Napoli. Viaggio fotografico nel cuore partenopeo con il docente caiatino Luca Sorbo
Sotto l’egida del Museo Nazionale della Fotografia e del Cine-Foto Club di Brescia,
dal 13 al 15 ottobre 2017, viaggio fotografico nel cuore di Napoli con la sapiente guida di Luca Sorbo (nella foto), docente presso l’Accademia napoletana di Belle Arti.
Tre giorni per provare a conoscere il fascino della storia millenaria della città, della sua realtà sociale e delle sue tante contraddizioni, cercando di ripercorrere i luoghi del mito dove i coloni greci fondarono Palepolis sul monte Echìa, il primo nucleo della città di Napoli, individuando le complesse realtà sociali che ancora la abitano.
Visiteremmo la città greco-romana cd in piazza San Gaetano, dove era l’antica agorà, l’antico foro romano e la piazza medievale; vivremo il fascino di viaggiare negli oltre duemila anni di storia che questi luoghi raccontano, con tracce visibili sia nelle architetture che nello stile di vita delle persone.
Percorreremo via dei Tribunali, San Gregorio Armeno, la strada dei presepi, e Spaccanapoli.
Attraverseremo i Quartieri Spagnoli fino a raggiungere l’antico villaggio di pescatori del Pallonetto di Santa Lucia; andremo a Scampìa e possibilmente anche a Ponticelli: due delle periferie più problematiche della città; esploreremo il Borgo Vergini e il Quartiere della Sanità, situati in una delle zane più sacre e misteriose del capoluogo.
PROGRAMMA
–VENERDI’ 13/10, ore 15: partenza dalla Stazione Centrale.
Prenderemo la Circumvesuviana per raggiungere il quartiere di Ponticelli e visiteremo alcune delle aree più difficili di Napoli. come il Rione De Gasperi ed il lotto Zero.
In questa passeggiata saremo accompagnati da un gruppo di fotografi che da un anno sta lavorando su questo quartiere.
In serata andremo nel Centro storico dove faremo una visita della Napoli Greco-Romana e potremo mangiare una pizza in uno dei tanti locali storici.
-SABATO 14/10, ore 9.30: partenza dalla Stazione Centrale per raggiungere la metro Toledo, giudicato la più bella al mondo, ed esploreremo i quartieri Spagnoli fino a raggiungere il Pallonetto di Santa Lucia, antico villaggio di pescatori, dove vi èuna difficile realtà sociale.
Termineremo la mattinata a Castel dell’Ovo dove vi fu il primo insediamento dei greci a Napoli.
Pausa Pranzo.
Ore 16: esplorazione del Borgo Vergini e della Sanità: due dei più caratteristici quartieri della città dove vi sono alcuni dei più bei palazzi, come quello dello Spagnuolo o San Felice, e dove vi è la casa di Totò e circa duecento ipogei che in passato erano adibiti a tombe.
Oggi la Sanità è uno dei quartieri più problematici dal punto di vista sociale, ma sicuramente uno di quelli più affascinanti.
-DOMENICA 15/10, ore 9.30: Partenza dalla stazione per raggiungere Scampìa, una delle periferie più tristemente note della città, ma che ultimamente sta dando prova di un grande vigore sociale e culturale.
Visiteremo le Vele e conosceremo le varie associazioni che operano nel territorio.
Alle ore 12 sarà inaugurata la mostra di un gruppo di fotografi che Luca Sorbo coordina e che da oltre un anno sta documentando il quartiere.
-DOMENICA, ore 16: chi decide di non partire potrà fare un visita più approfondita del centro storico caratterizzato dalla millenaria stratificazione sociale-storico artistica della Napoli Greco-Romana.
Si potrà visitare il famoso Cristo Velato nonché le tante chiese e musei che ci sono.
Contributo richiesto di 150 euro che serviranno per la pubblicazione del catalogo e della mostra che si terra a Brescia con le fotografe dei partecipanti.
CONSIGLI DOVE PERNOTTARE: Starhotels Termini Napoli – Ostello Aig Mergellina Napoli.
PER ISCRIZIONI ED INFORMAZIONI: tel. 339 8639608: e-mail: ildioramadiluisa@gmail.com (Luisa).
(Comunicato Stampa – Elaborato – Archiviato in #TeleradioNews © Diritti riservati all’autore)