Teleradio-News ♥ mai spam o pubblicità molesta

'Se un uomo non ha il coraggio di difendere le proprie idee, o non valgono nulla le idee o non vale nulla l'uomo' (Ezra W.Pound)

Teleradio-News ♥ mai spam o pubblicità molesta
AttualitàPolitica, economia, giustizia

PiazzaPulita, la presunta bufala di Di Battista (e Villarosa) che smaschera Renzi, Padoan e il Fondo Interbancario

Teleradio News ♥ Sempre un passo avanti, anche per te!

 Ieri durante Piazzapulita Alessandro Di Battista ha parlato di bugia di Renzi e Padoan a proposito del Fondo Interbancario, in un intervento che vale la pena di ascoltare perbene parola per parola.

Come avrete notato, Di Battista dice che sta citando un documento “del fondo interbancario” del 2011 e cita anche il suo collega Alessio Villarosa, che avrebbe “scoperto” tutto. Villarosa ha pubblicato ieri alle 16 uno status su Facebook in cui spiega per filo e per segno a cosa si riferirebbe la clamorosa rivelazione:

di battista villarosa 2

di battista villarosa bufala

di battista villarosa bufala 1

Come vedete, il documento non è “del Fondo interbancario” e “del 2011” come sostiene Di Battista. È invece l’indagine conoscitiva di Bankitalia del 9 dicembre scorso. Ma non è questo il punto. Il punto è che quello che sostengono Villarosa e Di Battista dimostra che della storia del decreto Salvabanche finora i due deputati hanno capito davvero pochino. Rileggiamo cosa dice Villarosa:

Per tutti quelli che credono a Renzi e Padoan, quando affermano (mentendo) che il Fondo interbancario avrebbe “liquidato” la banca creando un danno più grosso ..e perdita di posti di lavoro..
Questo è un documento UFFICIALE di Banca d’Italia del 9 dicembre che smentisce totalmente il premier, secondo Banca d’Italia il fondo interbancario avrebbe risolto la crisi senza NESSUN SACRIFICIO per creditori per loro il problema era l’UE che bloccava per “aiuti di stato” altro info falsa come dimostrato più volte

Ma in realtà la Banca d’Italia, Renzi e Padoan erano favorevoli all’utilizzo del Fondo Interbancario. La Banca d’Italia ha infatti proposto al governo proprio questa strada, e il governo aveva proposto questa strada a Bruxelles. Ed è lì che è successo qualcos’altro. Lo aveva detto, prima della “scoperta” di Villarosa, Salvatore Rossi, direttore generale di Bankitalia in un’intervista al Corriere della Sera:

di battista villarosa 3

Intervista di Salvatore Rossi al Corriere della Sera

Quindi, lo rispieghiamo ai meno attenti: l’impedimento a usare il Fondo Interbancario non è stata una scelta di Renzi e Padoan. Anzi, è il contrario: Renzi e Padoan, su suggerimento di Bankitalia, volevano utilizzare quella soluzione ma sono stati fermati dall’Unione Europea. In più, non era certo il Fondo interbancario a liquidare la banca, ma era la soluzione proposta dall’Europa a NON prevedere l’utilizzo del Fondo Interbancario. E la Commissione Europea non ha voluto far utilizzare il Fondo interbancario minacciando la procedura di infrazione. Villarosa e Di Battista non hanno letto bene né la storia nei giorni in cui si svolgeva la trattativa, né l’intervista al Corriere del direttore generale di Bankitalia e a questo punto, è legittimo pensarlo, nemmeno i documenti ufficiali. Per fortuna che almeno li paghiamo poco.

(Fonte & Aggiornamenti: http://www.nextquotidiano.it/piazzapulita-dibattista-villarosa/ – News archiviata in #TeleradioNews ? il tuo sito web© Diritti riservati all’autore)

Teleradio News ♥ Sempre un passo avanti, anche per te!

Teleradio News

tel. (+39) 0823 862832; 333 148 1414 - 393 2714042 - 334 539 2935; mail to: info@tr-news.it - info@teleradio-news.it - http://teleradionews.info - web: www.tr-news.it - htps://www.teleradio-news.it e vari siti web collegati