Eduardo, l’immortale
Quarant’anni che l’immortale Eduardo De Filippo ha lasciato questa terra, ma rimane sempre con noi attraverso il suo pensiero e le sue grandi opere
di Stanislao Scognamiglio
PORTICI | CITTÀ METROPOLITANA DI NAPOLI – Nella sala San Massimiliano Kolbe, alla via dell’Università, n. 72, la comunità francescana dei Frati Minori Conventuali alle ore 19 del 13 dicembre, celebra il 40esimo anniversario della morte dell’attore, regista e drammaturgo napoletano Eduardo De Filippo, l’immortale.
Per l’occasione, accolto l’invito, la professoressa Giuseppina Scognamiglio, docente di Letteratura teatrale italiana all’Università degli Studi di Napoli – Federico II, presenterà il suo ultimo lavoro letterario Eduardo De Filippo tra legami di sangue e legami d’arte, La valle del Tempo edizioni.
Un saggio, steso dall’eccezionale ospite, come la stessa autrice riferisce, fondato sulla scorta di autentiche testimonianze, che hanno reso la ricostruzione delle vicissitudini biografiche e artistiche dell’uomo di teatro, tra i più rappresentativi esponenti della drammaturgia del Novecento. L’ho fatto – continua l’autrice – seguendo … un intreccio costante tra vita e teatro, collocato all’interno di un preciso contesto storico-sociale di riferimento, sempre arricchito da un fervido ricorso a tutte le fonti documentarie e bibliografiche disponibili; un intreccio, colto nella sua molteplicità e nelle sue intense contraddizioni, che ci propone nel contempo una parabola di vita, dal vago sapore shakespeariano, incessantemente sospinta dall’urgenza di un’affermazione personale, coronata, poi, dallo sfavillio di un successo, non solo di pubblico ma verificato anche da parte degli addetti ai lavori.
All’incontro, introdotto dai saluti di benvenuto, porti al pubblico da Fra Claudio Joris, Padre guardiano del convento di Sant’Antonio di Padova, e dal Dottor Vincenzo Cuomo, Sindaco della Città di Portici, parteciperanno e dialogheranno con l’autrice:
- Antonella Renzullo, dell’Associazione Tells Italy
- Salvatore Robustelli, ofmconv
- Stanislao Scognamiglio, lospeakerscorner.eu
- Tonia Ferraro, direttrice de lospeakerscorner.eu
Nel corso della conversazione, interverranno:
- l’attrice teatrale Monica Todino, che leggerà qualche passo del volume.
- il mandolinista Angelo Peirce, il chitarrista e vocalist Antonio Atene, il vocalist Nando Fedele, che eseguiranno alcune canzoni del grande Eduardo.
La comunità francescana invita la cittadinanza a intervenire numerosa e ricorda agli interessati che l’ingresso alla Sala San Massimiliano Kolbe è del tutto libero e gratuito, fino ad esaurimento posti.
Non statevene al balcone. Vi aspettiamo!
L’articolo Eduardo, l’immortale proviene da Lo Speakers Corner.
(Fonte: LoSpeakersCorner – News archiviata in #TeleradioNews ♥ il tuo sito web © Diritti riservati all’autore)