Teleradio-News ♥ mai spam o pubblicità molesta

'Se un uomo non ha il coraggio di difendere le proprie idee, o non valgono nulla le idee o non vale nulla l'uomo' (Ezra W.Pound)

Teleradio-News ♥ mai spam o pubblicità molesta
AttualitàDalla Campania

Orta di Atella – Convegno su “Aspetti, tradizioni e notizie sul ciclo della lavorazione della canapa in Terra di Lavoro”

Teleradio News ♥ Sempre un passo avanti, anche per te!

Stamane, giovedì 12 dicembre 2024, alle ore 10.00, nell’Aula consiliare “Don Peppe Diana” del Comune di Orta di Atella, via Petrarca n. 3, si terrà un pubblico convegno, anche con proiezioni video, organizzato nell’ambito del programma culturale 2024/2025, dalla sede “Atella” dell’Archeoclub d’Italia su “Aspetti, tradizioni e notizie sul ciclo della lavorazione della canapa in Terra di Lavoro”.
I lavori saranno aperti dal Presidente dell’Archeoclub “Atella” e Segretario nazionale del Dipartimento Politiche Sociali dell’Unione Cattolica, Professore Antonio Tanzillo, che si avvarranno dell’intervento del Professore Tommaso Zarrillo – già Sindaco del Comune di Marcianise, Dirigente scolastico e autore di diversi libri tra i quali “La lavorazione della canapa, l’omicidio del maiale e il teatro contadino”, pubblicato nel 2017, nel quale raccoglie in maniera dettagliata alcune specifiche ritualità dei contadini dell’Agro marcianisano relative alla lavorazione della canapa e dell’Architetto Salvatore Di Leva – già Sindaco del Comune di Sant’Arpino.
Gli interventi e il dibattito saranno coordinati da Andrea Russo – Dirigente del Centro Studi dell’Archeoclub “Atella”.
Non si può ignorare il contributo che alla lavorazione della canapa e alla sua “storia” ha dato il compianto Professore Sosio Capasso – Dirigente scolastico, Presidente dell’Istituto Studi Atellani, definito nel 2026 dall’Istituto di Studi Atellani “Educatore, storico ‘genius loci’ del territorio atellano”, con la pubblicazione nel 1994 del libro “Canapicoltura e sviluppo dei Comuni atellani” e nel 2001 del libro “Canapicoltura, passato, presente e futuro”. Nel primo dei due volumi il compianto Professore Aniello Gentile –Docente di Glottologia all’Università “Federico II” di Napoli e Presidente della Società di Storia Patria di Terra di Lavoro, nella prefazione scrive: “Era definita, con una felice metafora, l’oro verde, la canapa (Cannabis sativa) coltivata un tempo diffusamente anche in Campania, specie in Terra di Lavoro, con epicentro nell’area dei Regi Lagni di cui è memoria in Virgilio (Georgiche II, 225)” e il Professore Capasso “Apre un orizzonte interessantissimo sulla pianta, le sue origini storiche, la sua diffusione, gli impieghi, l’utilità sociale e i riflessi nell’arte. È nel contempo una professione di fede ed esprime un auspicio e una certezza”.

Condividi questo articolo qui:

(Fonte: DeaNotizie – News archiviata in #TeleradioNews ♥ il tuo sito web © Diritti riservati all’autore)

Teleradio News ♥ Sempre un passo avanti, anche per te!

Teleradio News

tel. (+39) 0823 862832; 333 148 1414 - 393 2714042 - 334 539 2935; mail to: info@tr-news.it - info@teleradio-news.it - http://teleradionews.info - web: www.tr-news.it - htps://www.teleradio-news.it e vari siti web collegati