Ruviano. Dal Comune campagna di prevenzione sanitaria gratuita, in loco, d’intesa con ASL e Regione
Il sempre attento Michele Russo, ruvianese doc oltre che stimatissimo storico locale, rende nota un’altra importante iniziativa di prevenzione che il Comune di Ruviano, in collaborazione con L’ASL Caserta e con il patrocinio della Regione Campania, ha messo in campo per i prossimi 17 e 18 dicembre.
Le buone pratiche vanno conosciute e apprezzate perché come si dice “la salute viene prima di tutto” e non dobbiamo mai dare le cose per scontate.
Quindi diamo il giusto merito a chi si preoccupa e occupa di fornire assistenza sanitaria gratuita a tutti i cittadini senza alcuna distinzione.
È un principio cardine del bene comune.
Entrando nel merito dell’iniziativa “Campagna di prevenzione gratuita l’ASL a Casa Tua”, nella piazza di Ruviano le donne dai 50 ai 79 anni potranno fare una mammografia che deve ripetersi ogni due anni per valutare eventuali problematiche connesse al tumore al seno che ha una forte incidenza per numero di casi nazionali. Allo stesso modo per le donne dai 25 ai 65 anni sarà eseguito il Pap Test/HPV Test che dovrà essere ripetuto ogni tre anni.
Sarà consegnato il kit Colon Retto per uomini e donne dai 50 ai 70 anni con relativo ritiro per valutare eventuali problemi tumorali al colon.
A tutti gli utenti che eseguiranno i predetti controlli è data la possibilità di eseguire in loco i seguenti esami:
– elettrocardiogramma;
– visita pneumologica;
– esame spirometrico;
– screening del CA della prostata con prelievo ematico;
– prelievo ematico per il controllo tiroideo.
Gli ultimi due esami sono da fare entro le ore 13.
Esprimendo un pensiero personale credo che questa sia veramente una attività importante da cogliere al volo, stanti i noti lunghi tempi di attesa della sanità e la conseguente riluttanza alla prevenzione da parte di chi si scoraggia per questo.
Qui c’è la possibilità di fare controlli importanti subito senza attese.
Facciamoli e siamo grati a chi c’è lo permette perché la salute è una cosa seria e non va trascurata.
(Michele Russo – News archiviata in #TeleradioNews ♥ il tuo sito web© Diritti riservati all’autore)