S. Maria C. Vetere. ‘La Regina e l’Architetto’: da domenica in mostra le opere di Claudia Mazzitelli
Teleradio News ♥ Sempre un passo avanti, anche per te!
Domenica 24 Novembre 2024, alla ore 10:00, nella splendida cornice del MUCIR – Museo Civico e del Risorgimento di Santa Maria Capua Vetere, avrà luogo l’Evento La Regina e l’Architetto, promosso per celebrare il tricentenario della nascita della Regina Maria Amalia di Sassonia (24 novembre 1724 – Dresda) con l’esposizione delle opere della Rassegna di Arte Contemporanea che l’artista Claudia Mazzitelli ha dedicato alla giovane Sovrana, la presentazione di un prezioso volume, edito da Rivoluzioni Editoriali, curato dallo studioso Giuseppe de Nitto in collaborazione con la Mazzitelli, le riproduzioni perfette di alcuni preziosi gioielli della Regina, realizzati dal Maestro Orafo Generoso De Sieno, i Monodialoghi di Rosso Vanvitelliano scritti da Patrizio Ranieri Ciu ed interpretati dagli artisti dall’Associazione ‘Ali della Mente’ e ‘Fabbrica Wojtyla’ e una splendida coreografia di danza a tema, interpretata dall’Arabesque Dance Company, a cura di Annamaria di Maio.
L’evento è organizzato dal Presidente dell’Associazione Geocultura di Santa Maria Capua Vetere, dott. Fulvio Massa ed è promosso dalla Regione Campania, dalla Provincia di Caserta, dall’Amministrazione Comunale di Santa Maria Capua Vetere in collaborazione con il Museo MUCIR e dal Museo Campano. Il progetto La Regina e l’Architetto gode del patrocinio di A.I.A.P.I. Associazione Internazionale Arti Plastiche Italia, Unesco Official Partner.
In apertura i saluti istituzionali del Sindaco e dell’Assessore alla Cultura del Comune di Santa Maria Capua Vetere, dott. Antonio Mirra, dott.ssa Anna Maria Ferriero e del Responsabile del Museo MUCIR, dott. Vincenzo Oliviero. Ospiti della manifestazione il presidente del Consiglio Regionale della Campania, dott. Gennaro Oliviero, il Direttore del Museo Campano, dott. Giovanni Solino, il critico d’Arte, prof. Flavio Quarantotto, la Consigliera Nazionale di Italia Nostra, dott.ssa Maria Rosaria Iacono, l’Esperto di Gioielli del ‘700, dott. Aldo Antonio Cobianchi.
La giornalista Lidia Luberto coordina l’evento e dialoga con gli autori e con gli ospiti.
“La decisione di creare un evento nel giorno del compleanno della nostra Regina – dichiara Claudia Mazzitelli –sarà l’occasione giusta per celebrare il suo indelebile ricordo nei racconti di quanto di nuovo è emerso dalle meticolose ricerche intraprese con Giuseppe de Nitto ma sarà anche l’occasione giusta per presentare un ulteriore idea progettuale che vede la Regione Campania e la Provincia di Caserta protagoniste di un Percorso Turistico con Museo all’Aperto che saprà promuovere adeguatamente quanto Luigi Vanvitelli ha realizzato su esclusiva richiesta della Regina Maria Amalia nella storia di tante meravigliose strutture ed edifici che attendono di essere ulteriormente valorizzati.
Aspettiamo tutti domenica 24 Novembre 2024 ore 10:00 – Museo MUCIR (Museo Civico e del Risorgimento) – Piazza Andrea Angiulli 7 – Santa Maria Capua Vetere.
Un compleanno da non perdere e un appuntamento particolare con la Cultura di Terra di Lavoro”.
(Salvatore Candalino – Comunicato Stampa – Elaborato – Archiviato in #TeleradioNews © Diritti riservati all’autore)
Teleradio News ♥ Sempre un passo avanti, anche per te!