Dal Matese a Caserta mercoledì 20 ‘focus’ sul libro ‘La ricchezza delle pecore’ di Alberico Bojano
Il 20 novembre nella Libreria Pacifico di Caserta si viaggerà sulle tracce dei pastori che nel Settecento scendevano in transumanza dall’Appennino verso la Puglia.
L’occasione è offerta dalla presentazione del saggio storico “La ricchezza delle pecore. Clero, matrimoni e fame nel Settecento sul Matese”, ultima opera dello storico Alberico Bojano, finalista al Premio Capitanata 2023.
Basato su documenti d’epoca, il libro descrive la società e il sistema economico del Regno di Napoli ricostruendo le alterne fortune di alcune famiglie che, nella marginalità delle montagne, ebbero l’opportunità di arricchirsi e di incidere il tessuto sociale della comunità, incrociando figure significative quali Giuseppe Zurlo, Davide Winspeare, Giuseppe Poerio, Philipp Hackert e Andrea Valiante.
Come riporta la prefazione, nel libro: “Non sembra di muoversi tra documenti d’archivio, ma di leggere un racconto di esistenze, di anime, di conflitti. Un libro che non concede niente all’intrigo e che nel suo scorrere lento, tra relazioni carnali e simboliche, svela come niente è più reale e concreto del vivere quotidiano”.
Dopo l’introduzione del libraio Achille Callipo, con l’autore converseranno lo scrittore Mauro Giaquinto e il saggista Giuseppe De Nitto per focalizzare l’attenzione sulle vicende di forza e sofferenza, di tragedie e riscatti che trasformarono il mestiere di pastore in ricchezza comunitaria.
L’incontro si terrà alle ore 18 di mercoledì 20 novembre 2024 nella libreria Pacifico, in via Alois a Caserta.
(Comunicato Stampa – Elaborato – Archiviato in #TeleradioNews © Diritti riservati all’autore)