Día de Los Muertos ad Umoya conquista il pubblico e ottiene il patrocinio del Consolato Messicano
Un evento indimenticabile, tra musica, colori e sapori del Messico, che ha ricevuto il prestigioso riconoscimento della comunità messicana e del consolato sudamericano e ha esteso le date per accogliere tutti i visitatori
Umoya “Día de Los Muertos ha conquistato il cuore del pubblico e della comunità messicana, diventando un successo strepitoso. Un format di successo ideato da Materya, un team di professionisti che ha ideato e curato non solo le scenografie ma anche la parte artistica dell’evento, in collaborazione con Umoya.
Ad apprezzare l’iniziativa è stata anche la comunità messicana di Napoli che attraverso la sua rappresentante Vania Zuleika García Ruiz ha espresso il proprio gradimento: “La comunità messicana a Napoli è davvero grata per la collaborazione portata avanti in questa seconda edizione del “Dia de Muertos-Villagio de Cocco” del gruppo UMOYA, un evento dove siamo stati accolti e onorati come ospiti speciali, dove abbiamo potuto festeggiare la nostra XVIII edizione dell’Altare del “Giorno dei Morti 2024” e condividere con il popolo napoletano una delle festività più importanti per il Messico e riconosciuta nel mondo patrimonio dell’UNESCO.
Mi sento molto orgogliosa di poter trasmettere gli insegnamenti e le tradizioni che i nostri antenati ci hanno instillato- continua poi- tradizione che facciamo con grande piacere e felicità per ricordare i nostri cari che ci hanno preceduto in questa vita. Un motivo immenso per celebrare la morte in vita, sapendo che quando non saremo più su questa terra ci ricorderanno con sorrisi e non con lacrime, e che i nostri Altari e Offerte saranno composti da fiori, candele, cibo, articoli e musica che riempiranno noi con i ricordi.
Cuori di chi- conclude poi – non smetterà mai di amarci e di sentirsi vivo attraverso i suoi ricordi.”
Questo evento unico, che celebra la cultura e le tradizioni messicane, ha ricevuto il prestigioso patrocinio del Consolato Messicano, un riconoscimento ufficiale che ne sottolinea l’importanza culturale.
Un evento unico realizzato all’interno di una location perfetta per questa tipologia di iniziativa come Umoya Natural Experience: luogo incantato immerso nel verde sulle sponde di un lago privato nel cuore dell’Ecoparco del Mediterraneo.
Atmosfere suggestive e dettagli curati da Materya hanno immerso i visitatori in scenografie mozzafiato: teschi giganti, papeles picados e altari illuminati hanno dato vita a una celebrazione indimenticabile che onora una delle festività più significative della cultura messicana, elevata a patrimonio dell’umanità dall’UNESCO.
La manifestazione: una fusione di musica, colori e sapori, visto il successo di pubblico e critica ha aumento le date fino ad un numero di 10 appuntamenti: dal 19 ottobre al 10 novembre 2024, tutte sold out.
Sergio Pagnozzi, ideatore del format Umoya, esprime grande soddisfazione per il riscontro del pubblico: “Siamo entusiasti del sostegno ricevuto e grati al Consolato Messicano per aver contribuito a valorizzare questa meravigliosa tradizione. Speriamo di continuare a crescere e a migliorare questa esperienza nelle prossime edizioni.”
Il pubblico è stato accolto da un’atmosfera coinvolgente che ha unito folklore e innovazione. Dagli altari variopinti ai piatti tipici e alle esibizioni dal vivo, l’evento ha saputo coinvolgere famiglie, amici e appassionati di ogni età. Tra le attrazioni più apprezzate spiccano le danze tradizionali, le performance dei Mariachi e le attività interattive per bambini, tra cui la pignatta e i laboratori creativi di intaglio zucche.
Le serate si sono animate con spettacoli di magia e sfide culinarie come la Spicy Challenge, mentre il Cosplay Interattivo di Coco ha conquistato grandi e piccini, portandoli nel mondo incantato del celebre film Disney. Il labirinto misterioso e le esibizioni dei mangiafuoco hanno aggiunto un tocco di suspense e divertimento alla celebrazione.
“Sono davvero entusiasta di aver potuto contribuire alla realizzazione di questo straordinario evento, che ha saputo unire tradizione e innovazione in modo unico- dichiara Gio Setola, co-founder di Materya – grazie alla collaborazione tra il gruppo Materya e Umoya, siamo riusciti a dar vita a un’esperienza che ha coinvolto ogni singolo partecipante, dai più piccoli agli adulti. Il programma ricco di attività- continua Gio Setola – in particolare, i dj set al tramonto, seguiti fino a tarda notte, hanno reso le serate ancora più speciali. Non vediamo l’ora di crescere ancora- conclude poi- e offrire esperienze sempre più ricche e indimenticabili nelle prossime edizioni.”
L’articolo Día de Los Muertos ad Umoya conquista il pubblico e ottiene il patrocinio del Consolato Messicano proviene da BelvedereNews.
(Fonte: BelvedereNews – News archiviata in #TeleradioNews ♥ il tuo sito web © Diritti riservati all’autore)