Treviso. Mercenari, soldati di ventura, contractos: ai ‘Giovedì della cultura’ ne parla Federico Bettuzzi
bettuzziI mastini della guerra. La figura dei mercenari dai soldati di ventura ai moderni contractors. Questo il tema della conferenza in programma giovedì 7 novembre nell’ambito dei Giovedì della cultura, appuntamenti settimanali che riprendono a Casa dei Carraresi (ore 18).
Chi sono i mercenari? È possibile tracciare un profilo netto e preciso del soldato a pagamento? Attraverso un’indagine storica sui trascorsi dei più noti comandanti in epoca contemporanea, proviamo a delineare un quadro generale di provenienza, background personale, formazione accademica, capacità e personalità di chi esercita il mestiere delle armi dietro compenso. Il loro è uno dei mestieri più antichi del mondo e uno dei più pericolosi. C
ombattono non per un ideale o una bandiera, ma per denaro. I moderni contractors e le grandi agenzie private sono un’evoluzione di una specie che, nata in età classica come testimoniato dalla famosa Anabasi di Senofonte, si è sviluppata tra Medioevo e Rinascimento con i capitani di ventura, nobili spiantati che si reinventavano soldati inseguendo non la gloria ma un profitto o un interesse specifico.
Nel XX secolo, i mercenari hanno ottenuto nuova notorietà, soprattutto grazie alle gesta di combattenti europei che hanno scelto l’Africa come nuovo campo di battaglia e come terreno per guadagnare grosse somme, accettando l’azzardo mortale del rischio militare.
Figure come Bob Denard, Jean Schramme, Mike Hoare, Roger Faulques, Ron Gregory, Rip Kirby e John Peters hanno creato il mito del mercenario, immortalato al cinema da pellicole di successo.
Tuttavia les Affreux a volte hanno operato per interessi diretti o per salvare le proprie vite di fronte ai repentini cambi d’umore dei loro datori di lavoro.
Relatore è Federico Bettuzzi, giornalista professionista e scrittore. Vanta numerose collaborazioni con testate locali e nazionali.
É membro del comitato scientifico dell’ISTRIT – Sezione di Treviso. Ha pubblicato romanzi e saggi, categoria nella quale si inserisce l’antologia “Racconti di Storia” (Editrice Storica, 2021).
Attualmente è impegnato nel podcast e canale YouTube “Dentro La Storia”, uno strumento multimediale che spiega con linguaggio giornalistico e dovizia di particolari i retroscena di fatti noti della storia contemporanea.
Iniziati nel 2019, gli appuntamenti settimanali sono stati sino ad oggi 164.
(Antonella Stelitano – Comunicato Stampa – Elaborato – Archiviato in #TeleradioNews © Diritti riservati all’autore)