Teleradio-News ♥ mai spam o pubblicità molesta

'Se un uomo non ha il coraggio di difendere le proprie idee, o non valgono nulla le idee o non vale nulla l'uomo' (Ezra W.Pound)

Teleradio-News ♥ mai spam o pubblicità molesta
AttualitàCaserta e SannioDalla Campania

JORIT SCEGLIE IL LICEO DON GNOCCHI PER IL SUO MURALES PER LA PACE

Teleradio News ♥ Sempre un passo avanti, anche per te!

Maddaloni – È un artista ormai consacrato a livello internazionale, dal Cile allo Stato di Israele passando ovviamente per Napoli, la città italiana in cui è nato, Ciro Cerullo, più comunemente conosciuto come Jorit. Viene definito “street artist” per i suoi murales con l’inconfondibile segno sulla guancia, che abbelliscono le strade delle nostre città ormai da qualche anno.
Nel 2024 anche il liceo don Gnocchi di Maddaloni, per scelta personale di Jorit, è diventata “strada dell’arte” con la realizzazione di un murales che sarà inaugurato a breve e che – possiamo per ora dire soltanto la tematica – celebrerà il valore della pace con il volto di un grande protagonista mondiale dell’immaginario contemporaneo.
In che modo è avvenuto l’incontro tra Jorit e il Liceo don Gnocchi? “In conseguenza di un progetto già realizzato nell’anno scolastico 2023-24 – ci spiega la dirigente Annamaria Lettieri – e intitolato Rights between the eyes 2.0 (I diritti attraverso gli occhi) che a suo volta era parte integrante di un può vasto ciclo di progetti scolastici che risponde al nome di Scuola Vive e che vede il Liceo don Gnocchi agire sul territorio ormai dal 2015. Jorit è intervenuto in quel progetto promosso dalla Regione Campania spiegando agli studenti della nostra comunità scolastica come si arriva a concepire un murales e come lo si realizza nella pratica. Tutor di questa interessantissima iniziativa (“azione di accompagnamento” per usare il linguaggio specifico della progettazione scolastica) è stata la professoressa Rosanna de Lucia, che da anni è protagonista delle iniziative artistiche del don Gnocchi. Ma voglio ricordare l’impegno del professor Antonio Capuano, indispensabile nella gestione della componente audiovisiva e multimediale del progetto e del professor Sabato Santorelli, docente di discipline grafiche e pittoriche, responsabile dei PCTO (i Percorsi per le competenze trasversali e per l’orientamento, la sigla che attualmente indica l’impegno delle scuole italiane nell’ambito della fondamentale coniugazione tra studi ed esperienze giovanili nel mondo del lavoro) e ovviamente l’entusiasmo dei nostri ragazzi dell’indirizzo arti figurative del Liceo Artistico del Don Gnocchi. Colgo l’occasione anche per ringraziare Corrado La Mattina, l’esperto inviato dalla Fondazione Jorit per interagire in maniera tanto costruttiva con i nostri studenti”.

In che cosa si è concretizzato il progetto dello scorso anno? Nella realizzazione all’interno dell’istituto da parte dei ragazzi di un murales intitolato “No War” che raffigura una soldatessa che sceglie la vita, l’impegno per la pace e la libertà. Il murales con uno stile che ricorda la rivoluzione artistica degli anni Sessanta.
In virtù dell’ottima prova artistica la Fondazione Jorit ha deciso di scegliere, unico in Campania, il Liceo Don Gnocchi come sede di un murales tratto direttamente dalla ispirazione dell’artista internazionale, che ancora una volta affronta la drammatica dialettica di guerra e pace, secondo lo stile che ormai contraddistingue nel mondo Jorit: una base di parole, di messaggi forti e uno strato superiore di immagini altrettanto intense. Di più per ora non si può svelare, ma l’inaugurazione dell’opera al Liceo don Gnocchi di Maddaloni è ormai imminente.

L’articolo JORIT SCEGLIE IL LICEO DON GNOCCHI PER IL SUO MURALES PER LA PACE proviene da BelvedereNews.

(Fonte: BelvedereNews – News archiviata in #TeleradioNews ♥ il tuo sito web © Diritti riservati all’autore)

Teleradio News ♥ Sempre un passo avanti, anche per te!

Teleradio News

tel. (+39) 0823 862832; 333 148 1414 - 393 2714042 - 334 539 2935; mail to: info@tr-news.it - info@teleradio-news.it - http://teleradionews.info - web: www.tr-news.it - htps://www.teleradio-news.it e vari siti web collegati