S. Giorgio a Cremano. Natale solidale: occasione per donare emozioni tangibili ai giovani più sensibili e fragili
Il Natale è l’occasione giusta per raccogliere dentro quelle emozioni che ci conciliano con le cose più significative delle nostre vite: le relazioni, il tempo da dedicare agli altri che si traduce anche nel tradizionale scambio di doni.
Negli ultimi anni sta aumentando la tendenza, soprattutto nelle generazioni più giovani, di far coincidere l’acquisto dell’oggetto con il gesto di solidarietà, e quindi si stanno moltiplicando le iniziative di supporto alle organizzazioni no profit, che si dedicano non solo al Natale, ma in tutto l’anno agli altri, soprattutto alle persone che vivono momenti difficili.
Questo è il caso della cooperativa Sociale Litografi Vesuviani che da quasi 25 anni si occupa di chi ha più difficoltà a trovare un suo spazio nel mondo perché affetto da disturbo psichico.
La cooperativa forma e inserisce nel mondo del lavoro, pazienti psichiatrici, che attraverso la stimolo della loro manualità creano oggetti artigianali di grande qualità che vanno dal confezionamento di prodotti sartoriali quali borse, zaini, borselli alla realizzazione di stampe di tessuti, shopper, gadget di varie tipologie.
Tutti i prodotti sono realizzati a mano, sono utilizzati solo materiali naturali che si possono trovare anche nelle bellissime candele e in tanti altri articoli realizzati in cera naturale.
A questi innumerevoli prodotti si aggiungono quelli alimentari degli orti sociali, che in collaborazione con Slow Food del Vesuvio vengono distribuiti a chilometro zero, favorendo così l’inserimento di giovani e adulti pazienti che diventano agricoltori ma anche giardinieri.
Sostenere chi “sostiene” è sicuramente la cosa più importante che si possa fare per rendere le nostre comunità più accoglienti e per non lasciare indietro chi è più fragile.
Basta poco per contribuire a migliorare la vita di tanti giovani, scegliendo i prodotti della cooperativa on line www.litografivesuviani oppure durante una visita presso la sede in Via Sandriana in San Giorgio a Cremano 16, una delle ridenti località alle pendici del Vesuvio.
Per informazioni e contatti: 081- 476555, info@litografivesuviani –
(Comunicato Stampa – Elaborato – Archiviato in #TeleradioNews © Diritti riservati all’autore)