Piana M. Verna. Nuova scoperta ‘sensazionale’: tanica di gasolio tedesca del 1942 ritrovata in colllina
Un altro eccellente lavoro di ricerca e recupero di storici reperti bellici è stato portato a termine dal gruppo “Linea Volturno 1943” che, grazie ai suoi locali operatori volontari, ha individuato e portato alla luce, dopo oltre 80 anni, una tanica usata durante l’ultimo conflitto mondiale dai militari tedeschi per trasportare gasolio, evidentemente abbandonata durante la precipitosa ritirata conseguita alla nuova alleanza del governo italiano con gli americani, come meglio reso noto dal sempre attento Nicola D’Angelo, componente di spicco del succitato gruppo:
Tanica da gasolio tedesca del 1942 appartenente a reparti motorizzati della Wehrmacht presenti in Italia nel 1943 ritrovata a Piana di Monte Verna tra le colline retrostanti al paese.
Da un po’ di tempo eravamo sulle tracce di “tedeschi in ritirata” e questo ritrovamento è una probabile prova delle dinamiche di movimento militari che stavamo studiando.
Dopo aver analizzato vari documenti e testimonianze del luogo, riguardanti gli scontri avvenuti tra Piana e Caiazzo, questa tanica va a confermare la probabile teoria del “ripiegamento” militare tedesco verso nord, lungo la direttrice che successivamente portò a Cassino.
Militarmente il termine “ripiegamento” è da intendersi come “retrocessione” o meglio ancora come “fuga”. In questi casi si retrocede, perché si è sotto attacco (lo insegnano ancora nei reparti militari): c’è da eliminare peso eccessivo e portare con sé solo ed esclusivamente ciò che è necessario, per essere più veloci a raggiungere un punto sicuro.
Probabilmente questa tanica è stata usata per poter rifornire qualche mezzo e continuare così la fuga.
Successivamente il contenitore può essere stato buttato via per alleggerire il carico. Come al solito è stato tutto emozionante: il ritrovamento, la pulizia, la scoperta e la congiunzione tra informazioni sui fatti e la prova dei fatti.
LINEA VOLTURNO 1943.
Per accedere al video del ritrovamento cliccare su una delle foto oppure sul seguente link:
(Nicola D’Angelo – Comunicato Stampa – Elaborato – Archiviato in #TeleradioNews © Diritti riservati all’autore)