Anche quest’anno, come di consueto, il Comune di Ruviano e la Proloco ‘Raiano’ per il 4 novembre organizzano la cerimonia di deposizione delle corone di alloro ai monumenti ai caduti del capoluogo e di Alvignanello nonché al cippo posto a memoria dei sei giovani civili trucidati dai nazisti il 30 settembre 1943.
È una tradizione che a Ruviano da sempre è stata portata avanti grazie
all’Associazione nazionale combattenti e reduci, finché c’è stata la sezione locale, poi ripresa dalla Proloco con il patrocinio comunale.
Il programma dell’evento prevede la deposizione di una corona ad Alvignanello alle ore 10 alla presenza delle autorità civili, la messa a suffragio dei caduti nella chiesa di San Leone a Ruviano alle ore 10,30 e a seguire la deposizione di un’altra corona al monumento in piazza.
In corteo ci si recherà poi al cippo posto a memoria dell’eccidio, dove sarà deposta un’altra corona e dove gli alunni della quinta elementare recitetanno la poesia Sei vite spezzate che ho composto in onore e a ricordo dei trucidati.
È per me un grande onore questo gesto compiuto dalla scuola e per questo ringrazio gli organizzatori e i docenti scolastici dando nel contempo un grande abbraccio virtuale ai ragazzi.
La manifestazione si terrà il 4 novembre in occasione della Giornata dell’unità nazionale e delle forze armate istituita con la legge n. 27/2024 che di fatto reintroduce la festività del 4 novembre, pur considerandola giorno lavorativo.
Chi ha la possibilità partecipi perché la memoria dei nostri concittadini che hanno perso da militari la vita in guerra e quella dei civili, vittime innocenti della barbarie, non deve perdersi perché dove c’è ricordo c’è speranza che il male estremo, la guerra, venga per sempre bandita dall’umanità.
PROGRAMMA
ALVIGNANELLO: ORE 10.00:
– DEPOSIZIONE CORONA AL MONUMENTO AI CADUTI;
– BENEDIZIONE A CURA DI DON FRANCESCO MONTE;
– ALLOCUZIONE DEL SINDACO CON RAPPRESENTANZA DI ALUNNI DELLA SCUOLA DI RUVIANO;
RUVIANO: ORE 10.30:
– S. MESSA IN CHIESA S. LEONE MAGNO OFFICIATA DA DON ANTONIO CHICHIERCHIA – SARANNO PRESENTI LE SCUOLE PRIMARIE E SECONDARIE DI RUVIANO;
A SEGUIRE:
– DEPOSIZIONE CORONA AL MONUMENTO AI CADUTI;
– ALLOCUZIONE DEL SINDACO ED AUTORITÀ;
TRASFERIMENTO PRESSO IL CIPPO DELL’ECCIDIO;
– DEPOSIZIONE CORONA;
– GLI ALUNNI DELLA 5* ELEMENTARE RECITERANNO LA POESIA DI MICHELE RUSSO (Sei vite spezzate)
LA CITTADINANZA E INVITATA A PARTECIPARE.
(Michele Russo – News archiviata in #TeleradioNews ♥ il tuo sito web© Diritti riservati all’autore)