FOCOLAIO DI DENGUE A FANO: 102 CASI CONFERMATI E 10 SOSPETTI-COS’É E COME PREVENIRLA
Nel nord delle Marche, precisamente a Fano, è sorto un pericoloso focolaio di 102 casi certi e 10 registrati di Dengue.
Ma esattamente cos’è questa Dengue? La febbre dengue, o semplicemente “dengue”, è una malattia infettiva tropicale, trasmessa all’uomo dalla puntura di zanzare. Inoltre, questa febbre viene denominata “febbre emorragica” poiché causa vere e proprie emorragie in varie parti del corpo, che possono causare veri e propri collassi e, in alcuni casi, possono risultare anche fatali.
Qual è la causa Il responsabile di questa malattia è un Flavivirus, trasmesso dalle stesse zanzare che possono trasmettere i virus della chikungunya e dello Zika, in particolar modo da Aedes aegypti e, in misura minore, da Aedes albopictus.
Quali sono i sintomi? Lo spettro della malattia può variare da una forma lieve tipo simil-influenzale, a una forma emorragica grave che può progredire fino alla sindrome da shock. La malattia si manifesta dopo un’incubazione di 2-15 giorni.
C’è una vera e propria cura a questa tipologia di febbre? Per il momento, non c’è ancora una cura stabile e definita.
Come prevenire tutto ciò? È da poco disponibile anche in Italia un vaccino adatto anche a chi non ha mai contratto il virus nel corso della sua vita.
L’articolo FOCOLAIO DI DENGUE A FANO: 102 CASI CONFERMATI E 10 SOSPETTI-COS’É E COME PREVENIRLA proviene da BelvedereNews.
(Fonte: BelvedereNews – News archiviata in #TeleradioNews ♥ il tuo sito web © Diritti riservati all’autore)