Teleradio-News ♥ mai spam o pubblicità molesta

'Se un uomo non ha il coraggio di difendere le proprie idee, o non valgono nulla le idee o non vale nulla l'uomo' (Ezra W.Pound)

Teleradio-News ♥ mai spam o pubblicità molesta
AttualitàDalla CampaniaIn EvidenzaTempo libero, sport, cultura, fede, salute, curiosità, eccetera.

Aversa. Alla Scuola ‘ISISS Mattei’ il ‘Passaporto’ per il decennale della ‘Fiaccola della Pace’

Teleradio News ♥ Sempre un passo avanti, anche per te!
In occasione della Giornata Mondiale della Pace indetta dall’ONU, si è svolta presso il “Giardino della Pace e della memoria” in Alife, in provincia di Caserta, storico comune di origine romana situato nel Parco Regionale del Matese, la cerimonia di apertura del decennale  della “Fiaccola della Pace”, dedicata ai percorsi della memoria storica dei 100 anni di guerra, organizzata dal “Movimento Internazionale per la Pace e la Salvaguardia del Creato III Millennio”, presieduto da Agnese Ginocchio, che ha visto la consegna del “Passaporto della Fiaccola della Pace” con timbro celebrativo del decennale, alle Scuole e agli Enti Locali che hanno aderito all’importante progetto di Pace.  Tra le istituzioni scolastiche che hanno preso ufficialmente parte all’evento, anche l’ISISS “E. Mattei” di Aversa, di cui Dirigente Scolastico è Giuseppe Manica, rappresertato dalla docente Patrizia Gallo, referente del progetto extracurriculare. La scuola ha accolto e organizzato nello scorso mese di marzo la bellissima “Staffetta della Fiaccola della Pace” che fu dedicata anche al ricordo delle vittime delle mafie, ed in particolare a Don Peppe Diana, nel trentennale della memoria e al Finanziere scelto Antonio Sottile, Medaglia d’Oro al Valor Civile,  a 24 anni dalla tragica scomparsa e ai quali ancora, fu dedicato l’Albero della Pace, simbolo della mobilitazione, messo a dimora presso l’area antistante la sede scolastica. Al Sottile, originario proprio di Alife, è dedicata la vicina Caserma della Guardia di Finanza di Aversa; alla manifestazione infatti partecipò anche una rappresentanza della Guardia di Finanza della locale Caserma. La prof.ssa Patrizia Gallo nel portare i saluti del Dirigente scolastico Manica, ha ricordato l’importanza di educare i giovani alla Pace attraverso l’esercizio educativo. “L’ISISS “E. Mattei” è molto attento a queste tematiche,  occorre far maturare nei giovani la coscienza ai valori fondanti della Pace, della Nonviolenza e della fratellanza fra gli uomini, ora più che mai, alla luce dei fatti di violenza che attanagliano le fasce giovanili, è fondamentale”. Ha esordito la prof.ssa Gallo.  Ne è prova l’adesione alla Fiaccola, che quest’anno certamente si ripeterà attraverso nuove tematiche legate al tema dei 100 anni di guerre ad oggi. La mobilitazione infatti è dedicata ai percorsi della memoria storica ed è partita proprio 10 anni or sono in collegamento con le celebrazioni del centenario della fine del primo conflitto mondiale.
Per accedere al video dell’intera manifestazione cliccare sulla foto oppure su seguente link:
https://www.youtube.com/watch?app=desktop&v=_Az–0P2_-w
(Comunicato Stampa – Elaborato – Archiviato in #TeleradioNews © Diritti riservati all’autore)
Teleradio News ♥ Sempre un passo avanti, anche per te!

Teleradio News

tel. (+39) 0823 862832; 333 148 1414 - 393 2714042 - 334 539 2935; mail to: info@tr-news.it - info@teleradio-news.it - http://teleradionews.info - web: www.tr-news.it - htps://www.teleradio-news.it e vari siti web collegati