Teleradio-News ♥ mai spam o pubblicità molesta

'Se un uomo non ha il coraggio di difendere le proprie idee, o non valgono nulla le idee o non vale nulla l'uomo' (Ezra W.Pound)

Teleradio-News ♥ mai spam o pubblicità molesta
AttualitàTempo libero, sport, cultura, fede, salute, curiosità, eccetera.

Il Monte Falerio. Un balcone sul mare della Costiera Amalfitana

Teleradio News ♥ Sempre un passo avanti, anche per te!

Con la fine del gran caldo ritorna il piacere dell’escursionismo in Costiera Amalfitana, sempre condito da panorami struggenti verso l’infinito dell’orizzonte marino, verso le spiagge, le cale e i piccoli borghi della Divina.

Un percorso non troppo impegnativo, adatto per rimettere ai piedi le scarpe da trekking, anche se da non sottovalutare nel suo ultimo tratto, è quello che conduce sulla sommità del Monte Falerio (o Falerzio), raggiungibile tramite il sentiero 303a del CAI, nel territorio dei comuni di Vietri sul Mare e Cetara.
Per questa passeggiata si può raggiungere la piccola frazione vietrese di Albori con l’auto, lasciarla nel parcheggio che si trova alla fine della strada carrabile e iniziare da lì il percorso.

Il cammino inizia dapprima in piano lungo una stradina collinare, poi progressivamente inizia l’ascesa, difficile da sbagliare sia per la presenza della segnaletica CAI, sia perché il sommo del Falerio è sempre a vista. Lungo il tragitto s’incontra qualche costruzione antica: ovili, stazzi e altri manufatti in pietra.

Considerando che Albori si trova a circa 240m sul livello del mare e la vetta del Falerio a 684m, si calcoli un percorso di circa un’ora e mezza.
Un po’ di attenzione va prestata nel tratto finale, discretamente ripido e moderatamente esposto, che richiede, oltre (ovviamente) a calzature da trekking, un minimo di esperienza.
Il raggiungimento della vetta, che si conforma come un piccolo pianoro di erba e sassi, si rivela estremamente gratificante per il panorama: davanti si stagliano l’intero golfo di Salerno e la stessa città di Salerno, la piana del Sele, i Picentini, il massiccio dell’Alburno, le propaggini montuose del Cilento e quelle, più vicine, della Costiera Amalfitana. Guardando verso il basso, Vietri e le sue frazioni si offrono in una spettacolare vista aerea.

Il senso di pace è assoluto, magari è anche il momento di fare uno spuntino e, dopo, di programmare la prossima piccola o grande avventura.

L’articolo Il Monte Falerio. Un balcone sul mare della Costiera Amalfitana sembra essere il primo su Rosmarinonews.it.

(Fonte: RosmarinoNews – News archiviata in #TeleradioNews ♥ il tuo sito web © Diritti riservati all’autore)

Teleradio News ♥ Sempre un passo avanti, anche per te!

Teleradio News

tel. (+39) 0823 862832; 333 148 1414 - 393 2714042 - 334 539 2935; mail to: info@tr-news.it - info@teleradio-news.it - http://teleradionews.info - web: www.tr-news.it - htps://www.teleradio-news.it e vari siti web collegati