Mariglianella (NA). San Giovanni Evangelista: dopo 30 anni, bentornata la tradizionale Festa
A Mariglianella, Comune della Città Metropolitana di Napoli, dopo un trentennio è ritornata nelle forme e nei modi della tradizione, la festa con le luminarie, i cantanti, lo struscio per il paese e la riscoperta delle relazioni sociali con “Una festa per riprendersi la vita”, in onore del venerato Patrono San Giovanni Evangelista.
Alla Processione del Santo con il Parroco di Mariglianella Don Ginetto De Simone, affiancato da Don Franco Capasso e dal Diacono, Avv. Roberto Pignataro, vi erano la Comunità Parrocchiale ed il popolo dei fedeli insieme al Comitato dei Festeggiamenti, alle Associazioni della Madonna dell’Arco e della Madonna della Sanità; all’Amministrazione Comunale con il Sindaco, Dott. Arcangelo Russo, il suo Vice, Assessore allo Sport e Spettacolo, Felice Porcaro, all’Assessore alle Politiche Sociali, Dott.ssa Lina Ottaiano ed ai Consiglieri comunali, Rocco Ruggiero, Pasquale Piccolo e Giovanni Corbisiero. Erano, inoltre, presenti il Consigliere della Regione Campania, già Sindaco di Mariglianella, Felice Di Maiolo; il temporaneo Comandante, Maresciallo Alessandro Fascetta, della Caserma dei Carabinieri di Brusciano, dove ha concluso appena una settimana fa il proficuo servizio il Comandante, Luogotenente C. S. Marco Di Paolo, ora in pensione, al quale giungono riconoscenza e gratitudine anche dalla Comunità di Mariglianella.
La Processione Giovannea di domenica mattina, 15 settembre 2024, con preghiere, canti ed il supporto della banda musicale diretta dal Maestro Alberigo Esposito, ha attraversato le strade di Mariglianella uscendo dalla Chiesa Patronale, come nelle immagini del sociologo e giornalista, Antonio Castaldo, postate sul Web da Giuseppe Pio Di Falco per IESUS, Istituto Europeo di Scienze Umane e Sociali, e l’Associazione “Umanitas Viva” di Napoli.
Il corteo religioso ha raggiunto la località Taverne di Mariglianella su Via Marconi, lungo la Nazionale delle Puglie, rendendo omaggio alla Madonna della Sanità presso l’antica chiesetta, lascito materiale e spirituale del Venerabile Carlo Carafa (Mariglianella, 1561-Napoli, 8 settembre 1663), poi è rientrato in centro storico e terminato alla Chiesa S. Giovanni Evangelista.
Nel corso della raccolta delle offerte sono stati distribuite le immaginette sacre recanti la Preghiera al “Glorioso Apostolo, San Giovanni” Protettore di Mariglianella: «O glorioso Apostolo, san Giovanni, che per la vostra verginale purezza foste così amato da Gesù da meritarvi di posare il vostro capo sul suo divin petto e di essere lasciato in sua vece qual figlio alla sua santissima Madre, io vi supplico di accendermi del più vivo amore verso Gesù, verso Maria. Ottenetemi, vi prego, dal Signore che ancor io col cuore libero da mondani affetti sia fatto degno di star sempre unito a Gesù quale fedele discepolo ed a Maria quale figlio devoto qui in terra e poi eternamente nel cielo. Amen». Nel pomeriggio della stessa domenica 15 settembre 2024 c’è stata l’esibizione itinerante degli “Sbandieratori Cavensi” di Città Cava de’ Tirreni. La mattina ed il pomeriggio hanno operato la Polizia Municipale diretta dal Comandante Geppino Petrella coadiuvato dai Marescialli Capo, Giovanni Bora e Agostino Castaldo, con la collaborazione dei volontari di Protezione Civile, Ass. Naz.VV. F. di Marigliano, guidati dal Presidente, Nicola Cossentino.
Fino al 22 settembre presso la sala dell’Oratorio sono allestite la mostra di Pittura “Paesaggi dell’Anima” della collezione di Giovanni Russo e la mostra fotografica “Mariglianella nel tempo”.