Dopo aver giurato ieri sera al Quirinale, Alessandro Giuli è diventato il nuovo ministro della Cultura (Rai News). Nel pomeriggio, l’ex ministro Gennaro Sangiuliano aveva annunciato le sue dimissioni irrevocabili con una lettera inviata alla presidente del Consiglio Giorgia Meloni, ringraziandola per il sostegno (Corriere). Nei giorni scorsi, Sangiuliano aveva ammesso di aver avuto un legame sentimentale con Maria Rosaria Boccia, che avrebbe ottenuto incarichi istituzionali dal ministro, poi ritirati (Politico).- Giornalista, scrittore, conduttore tv e presidente della Fondazione Maxxi: il profilo del neoministro Giuli su La Stampa.
- Intervistato dal Corriere, il nuovo ministro della Cultura ha detto: “Da ragazzo ho militato a destra, ora spiego che Gramsci è vivo”.
- La versione di Maria Rosaria Boccia nell’intervista a La7 (In Onda-La7).
Verifiche giudiziarie La Corte dei Conti ha annunciato l’apertura di un’istruttoria per possibile danno erariale sul rapporto tra il ministro e l’imprenditrice Maria Rosaria Boccia e sul ruolo di quest’ultima come consulente del dicastero senza nomina ufficiale (Il Sole 24 Ore+). In visita alla base aerea di Ramstein in Germania all’apertura del 24° incontro del Gruppo di contatto per la difesa dell’Ucraina, il presidente ucraino Volodymyr Zelensky ha esortato gli alleati occidentali ad accelerare le consegne delle difese aeree promesse (Politico). Inoltre, il leader ucraino è tornato a chiedere l’autorizzazione a usare le armi a lungo raggio per attacchi sul territorio russo (Guardian). Durante l’incontro, gli Stati Uniti hanno promesso a Kiev ulteriori armi per 250 milioni di dollari (Reuters).Il segretario generale della Nato Jens Stoltenberg ha chiesto alla Cina di smettere di assistere la Russia e sostenere così la guerra in Ucraina (Reuters).- In un incontro a Francoforte con il presidente ucraino, il cancelliere tedesco Olaf Scholz ha confermato il sostegno tedesco a Kiev (Guardian).
Messaggi da Cernobbio Intervenendo al Forum economico The European House Ambrosetti, iniziato ieri a Cernobbio, il primo ministro ungherese Viktor Orbán ha detto che è necessario che i leader di Russia e Ucraina si incontrino per porre fine alla guerra (Politico). Anche Zelensky ha parlato ieri a Cernobbio, dicendo che “l’Italia sta facendo di tutto per arrivare alla pace” (Sky TG24). Oggi il presidente ucraino incontrerà in un bilaterale la premier Giorgia Meloni. - Intervenendo al Forum Ambrosetti, il presidente della Repubblica Sergio Mattarella ha affermato che “abbattere il debito pubblico è una necessità ineludibile”, ma che l’Italia è “affidabile” (Corriere).
Dopo nove giorni l’esercito israeliano si è ritirato dalla città di Jenin, concludendo un’operazione militare tra le più lunghe e imponenti in Cisgiordania. Almeno 36 palestinesi e un soldato israeliano sono stati uccisi (Bbc). Le autorità palestinesi hanno denunciato l’uccisione di un’attivista americana di 26 anni, Aysenur Ezgi Eygi, durante una protesta a Nablus contro l’espansione degli insediamenti ebrei in Cisgiordania (Bbc). La donna sarebbe stata uccisa dalle truppe israeliane con un colpo di pistola alla testa (Cnn).- Il raggiungimento a breve termine di una tregua tra Israele e Hamas sembra convincere solo la diplomazia degli Stati Uniti (Cnn).
- Il Qatar potrebbe svolgere un ruolo fondamentale per riavvicinare al tavolo delle trattative le due parti in guerra (Nyt).
Il giudice che supervisiona il caso penale di Donald Trump a Manhattan ha rinviato la sentenza nel caso Stormy Daniels al 26 novembre, dopo le elezioni presidenziali. Il team che si occupa della campagna elettorale dell’ex presidente non ha celebrato la notizia, affermando che “non dovrebbe esserci alcuna sentenza” (Nyt).Kamala Harris ha raccolto quasi il triplo delle donazioni per la campagna elettorale rispetto a Donald Trump (Axios).- Dopo l’endorsement di Liz Cheney, anche l’ex vicepresidente repubblicano Dick Cheney ha annunciato che voterà per Kamala Harris (Ap).
Dialogo costruttivo A Seul, il primo ministro giapponese Fumio Kishida e il presidente sudcoreano Yoon Suk Yeol hanno tenuto un vertice bilaterale con l’obiettivo di migliorare le relazioni tra i due Paesi. I due leader hanno firmato un accordo per semplificare le procedure di immigrazione e collaborare contro le provocazioni della Corea del Nord (Reuters).Seconda tappa Viaggio apostolico Il Papa è arrivato in Papua Nuova Guinea, dove ha tenuto un discorso alle autorità e alla società civile, alla Apec Haus di Port Moresby, auspicando che “cessino le violenze tribali” (Ansa).Pil bloccato Nel secondo trimestre del 2024, l’economia dell’Eurozona è cresciuta meno del previsto : il prodotto interno lordo è aumentato dello 0,2% rispetto al trimestre precedente, meno dello 0,3% inizialmente riportato (Il Sole 24 Ore).- Una delle principali fonti di debolezza è la Germania, la più grande economia del blocco, dove la produzione industriale è diminuita più del previsto a luglio (Bloomberg).
Work in the Usa Ad agosto le assunzioni negli Stati Uniti sono state inferiori alle previsioni: nel settore non agricolo sono aumentate solo di 142.000 unità; mentre il tasso di disoccupazione è sceso al 4,2% (Bloomberg). - I dati sul lavoro rinsaldano le previsioni che a settembre la Federal Reserve annuncerà i primi tagli dei tassi di interesse (Reuters).
Caldo mortale L’estate del 2024 è stata la più calda mai misurata sul pianeta. Secondo il Copernicus Climate Change Service, infatti, i tre mesi estivi dell’emisfero settentrionale hanno fatto registrare la temperatura media globale più alta mai misurata, battendo il record del 2023 (Axios).Sciopero! Come reso noto sul sito ufficiale del ministero dei Trasporti, potranno esserci disagi per chi viaggia da oggi a lunedì 9 settembre a causa di una serie di scioperi e proteste che interesseranno aerei, treni e mezzi pubblici locali (Il Post).Guerra all’export L’amministrazione Biden prevede di imporre controlli sulle esportazioni di tecnologie critiche, tra cui i beni legati ai semiconduttori, in uno sforzo più ampio per ostacolare i progressi della Cina e di altre competitor (Bloomberg).- Il costo per noleggiare servizi cloud che utilizzano i principali chip per l’intelligenza artificiale di Nvidia è inferiore in Cina rispetto agli Stati Uniti, un segnale che queste tecnologie stanno raggiungendo facilmente il mercato cinese nonostante le restrizioni alle esportazioni imposte da Washington (Ft+).
Più moderazione Il Ceo di Telegram, Pavel Durov, arrestato e poi rilasciato su cauzione in Francia, ha annunciato che l’app migliorerà la moderazione dei contenuti e sta rimuovendo o disabilitando alcune funzionalità che sono state utilizzate per le attività illegali di criminali, truffatori e bot (Guardian). In finale Jannik Sinner ha conquistato la finale nel torneo US Open, battendo l’avversario britannico Jack Draper per 7-5, 7-6, 6-2 (highlights). Sinner tornerà in campo domenica alle ore 20 per la sua prima finale in carriera agli US Open contro uno tra Frances Tiafoe e Taylor Fritz (Sky Sport).Metalli pregiati Nella giornata di ieri l’Italia ha conquistato 4 ori, 2 argenti e 3 bronzi. Gli ori sono arrivati da Legnante, Barlaam, Rossi e Parenzan. Gli argenti sono stati ottenuti da Fantin e Raimondi, mentre i bronzi sono stati vinti da Ragazzini, Telesca e Amodeo (Rainews).Buona la prima Nella partita di debutto della Nations league, la nazionale italiana di calcio ha vinto 3 a 1 contro la Francia di Didier Deschamps (Gazzetta) in rimonta dopo un gol subito a 14 secondi dal fischio di inizio (highlights).Ritorno in testa Nella 19esima tappa della Vuelta di Spagna, lo sloveno Primoz Roglic ha vinto la tappa di Logroño-Alto de Moncalvillo di 173,2 km, riprendendo la maglia rossa di leader della classifica generale (Ansa).
- Martha’s Vineyard, l’isola del Massachusetts un tempo rifugio per le persone sorde (Afar).
- Le DJ che hanno ridefinito la scena della musica elettronica a Roma (Siamo mine).
- Poetica del Summer Dump, tra nostalgia e narcisismo (Rivista Studio).
- Il fascino immortale per le leggende metropolitane (Crime Reads).
Cina, incontro tra i ministri del Commercio di Cina e Stati Uniti;Cina, visita del primo ministro spagnolo Pedro Sánchez (fino al 12);Corea del Sud, visita del primo ministro giapponese Fumio Kishida;Algeria, elezioni presidenziali anticipate;Irlanda, il primo ministro britannico Keir Starmer incontra il premier irlandese Simon Harris a Dublino; Italia, sciopero dei trasporti; Ginevra, l’Organizzazione meteorologica mondiale pubblica il suo rapporto annuale sulla qualità dell’aria e il clima. Corriere: Sangiuliano, il passo indietroRepubblica: Sangiuliano, il caso non è chiusoLa Stampa: Resa di Meloni, via SangiulianoIl Sole 24 Ore: Spesa pubblica +40% in cinque anni. Mattarella: “debito da abbattere”Il Messaggero: La resa di Sangiuliano: lascio Il Fatto Quotidiano: Gole profonde e ricatti dietro la resa di Genny Domani: Sangiuliano addio, tocca a Giuli. Ma il caso Boccia non è finito Avvenire: Sanità in ostaggio Il Foglio: A.A.A. Cultura di governo cercasi il manifesto: Bandito Sangiuliano Il Giornale: Sangiuliano si libera Libero: Sinistra a Boccia asciutta La Verità: ‘O ‘nnammurato è mazziato Ft: Fed options open after key jobs data |
|