Via gli smartphone | Attacco su larga scala di Hezbollah contro Israele | Accoltellamento a Solingen: si indaga sul movente terroristico

Good Morning Italia, 25 agosto 2024


No smartphone, più festa

L’ultimo a lamentarsi, in ordine di tempo, è stato Bob Sinclair, dj e produttore discografico francese, che ha definito “un incubo” la propria esibizione in una discoteca nell’isola greca di Mykonos perché nessuno ballava e tutti fissavano lo smartphone per riprendere la sua performance (Ansa).Riprese vietate Mentre il dj si lamentava a latitudini mediterranee – racconta l’Observer – diversi festival musicali, tra Olanda, Belgio e Germania, hanno deciso quest’estate di chiedere ai partecipanti di rinunciare a filmare o fotografare l’evento. All’ingresso lo smartphone finisce in apposite buste, che possono essere aperte all’uscita o solo in aree specifiche come il bar, oppure si applica un adesivo sulla camera, e… non resta che godersi l’esperienza.

Tutto questo esiste Il divieto di smartphone non è una novità assoluta: svariati artisti, tra cui Bob Dylan (Bbc), Alicia Keys, Jack White e Bruno Mars (Los Angeles Times), hanno deciso negli ultimi anni di vietare l’uso dei telefoni ai propri concerti. Il musicista e produttore statunitense Lane 8, nel 2016, ha lanciato il progetto “This Never Happened”, una serie di eventi dal vivo in cui “l’unica cosa che conta sono le persone, la musica e la magia che accade quando queste interagiscono” (Dancing Astronaut).

Possiamo rinunciarci? Secondo gli organizzatori, la reazione del pubblico è stata sostanzialmente positiva. Gli appassionati di musica sono propensi ad aderire, sostiene Gunn Enli, professore associato del Dipartimento di media e comunicazione dell’Università di Oslo, che ha condotto una ricerca sul campo sull’uso degli smartphone agli eventi dal vivo. Inoltre, c’è anche una diversa considerazione sociale riguardo a non essere visti come dipendenti dai social media. L’effetto promozionale indiretto generato da clip, hashtag e passaparola resta però un aspetto non trascurabile per artisti e organizzatori (Rock&Blues Muse).

Che settimana!

  • Kamala Harris ha chiuso la convention nazionale dei democratici che si è svolta questa settimana a Chicago con il discorso di accettazione della candidatura alle presidenziali statunitensi di novembre. Harris ha fatto appello all’unità nazionale e messo in guardia dal pericolo di un ritorno dello sfidante repubblicano Donald Trump alla Casa Bianca.
  • Nonostante gli sforzi diplomatici statunitensi, l’intesa tra Israele e Hamas per il cessate il fuoco e il rilascio degli ostaggi a Gaza resta ostacolata dal disaccordo sulla futura presenza militare di Israele nella Striscia e sul rilascio dei prigionieri palestinesi.
  • Durante la sua visita a Kiev il premier indiano Narendra Modi ha invitato il presidente ucraino Volodymyr Zelensky a sedersi al tavolo delle trattative con la Russia per mettere fine alla guerra.
  • Il vicepremier e leader di Forza Italia Antonio Tajani ha detto che sosterrà la proposta dello “ius scholae”, la cittadinanza legata al ciclo di studi, nonostante l’opposizione degli alleati di Lega e di Fratelli d’Italia.
  • La Commissione europea ha rivisto al ribasso i dazi da applicare alle auto elettriche importate nell’Ue dalla Cina.
  • Il presidente della Federal Reserve Jerome Powell ha anticipato l’imminente taglio dei tassi di interesse nel suo intervento al simposio di Jackson Hole.
  • Alain Delon, icona del cinema francese e internazionale, è morto all’età di 88 anni.

Senza tregua

L’esercito israeliano ha annunciato all’alba che i suoi aerei da guerra stanno colpendo obiettivi di Hezbollah in Libano dopo aver rilevato i preparativi di un attacco. Poco dopo, Hezbollah ha dichiarato di aver lanciato un’offensiva con droni su larga scala contro Israele – che nel frattempo ha dichiarato lo stato d’emergenza per 48 ore – in risposta all’uccisione, avvenuta il mese scorso, del comandante militare di alto rango del gruppo Fouad Chokr (Bbc).

  • Reuters scrive che un alto generale delle forze armate statunitensi sta svolgendo un viaggio non annunciato in Medio Oriente per evitare qualsiasi nuova escalation che potrebbe sfociare in un conflitto più ampio.

Appesi a un filo I rappresentanti di Hamas si sono recati ieri al Cairo per incontrare i mediatori prima di un nuovo round di colloqui per il cessate il fuoco a Gaza in programma per oggi. Non si segnalano passi avanti nel negoziato (Reuters).

  • Una serie di attacchi aerei israeliani nel sud della Striscia di Gaza hanno ucciso almeno 36 palestinesi (Guardian).

Nuove armi

Nel corso delle commemorazioni per il 33esimo anniversario dell’indipendenza dell’Ucraina dall’Urss, il presidente Volodymyr Zelensky ha detto che Kiev ha utilizzato per la prima volta contro Mosca un sistema di armi missilistiche e droni di fabbricazione locale (Politico).

  • L’Ucraina vuole il permesso degli alleati occidentali per usare i missili a lungo raggio Storm Shadow per distruggere obiettivi in Russia (Guardian).

Do ut des Russia e Ucraina si sono scambiate 230 prigionieri, 115 per ciascuna parte, grazie all’intermediazione degli Emirati Arabi Uniti. Molti dei soldati russi liberati erano stati catturati durante l’incursione ucraina nella regione russa di Kusk, ancora in corso (Guardian).

Mondo reale

Sospetto terrorismo Il gruppo Stato Islamico ha rivendicato, senza però fornire prove, l’attacco avvenuto venerdì a Solingen, nella Germania occidentale, che ha causato la morte di tre persone e il ferimento di altre otto. La polizia, che sta valutando il “movente terroristico”, ha arrestato il presunto attentatore (Reuters).

  • Arrestato un uomo che ha tentato di incendiare una sinagoga di La Grande-Motte, nel sud della Francia (Le Monde).

Responsabilità da accertare La procura di Termini Imerese ha avviato un’indagine preliminare per omicidio e naufragio colposo contro ignoti per il naufragio del veliero Bayesian che ha causato la morte di sette persone. Ieri è stato ritrovato il corpo senza vita dell’ultima persona dispersa, Hannah Lynch, figlia del miliardario inglese Mike Lynch (Sky TG24).

Media&Tech

Questione di sicurezza La Nasa ha annunciato che utilizzerà la capsula Dragon di SpaceX per riportare a casa i due astronauti Sunita Williams e Barry Wilmore in missione sulla Stazione Spaziale Internazionale da molto più tempo di quanto inizialmente previsto. L’agenzia – che ha programmato il rientro a inizio 2025 – non ritiene che la capsula Starliner della Boeing, che fu utilizzata nel viaggio di andata e registrò una serie di problemi tecnici, offra sufficienti garanzie di sicurezza (Reuters).Arresto non confermato Pavel Durov, fondatore e Ceo dell’app di messaggistica Telegram, sarebbe stato arrestato in Francia, secondo quanto riportato da Tf1 Tv e Bfm Tv, nell’ambito di un’indagine preliminare di polizia sulla mancanza di moderatori su Telegram. La notizia però non è stata confermata da Telegram o dalla polizia (Reuters).

Sport

In campo Nella seconda giornata di Serie A, l’Udinese ha vinto contro la Lazio 2-1 (Ansahighlights), l’Inter ha sconfitto il Lecce 2-0 (Gazzettahighlights), il Parma ha battuto il Milan 2-1 (Sport Mediasethighlights) e Monza-Genoa è finita 0-1 (Repubblicahighlights).In sella Primoz Roglic ha vinto l’ottava tappa della Vuelta e ha guadagnato terreno, quasi un minuto, sulla maglia rossa di Ben O’Connor (Gazzetta).

In pista Il pilota della McLaren Lando Norris ha conquistato la pole position nel Gp di Olanda a Zandvoort, in programma oggi (Sport Mediaset).

Weekender

  • Le canzoni “inglesi” di PJ Harvey (The New Statesman).
  • 13 memorabili disavventure di viaggio (Outside).
  • La nuova vita del punto e virgola nell’era della polarizzazione (Linkiesta).
  • I 50 anni della Harlem Week, la manifestazione che ha cambiato il quartiere newyorkese (Ap).

Oggi

Lipsia, manifestazione contro l’estrema destra prima delle elezioni regionali previste il 1° settembre;Francia, 80° anniversario della liberazione;

Si conclude il Meeting di Rimini.

Prime:

Corriere: Attacchi, paura in EuropaLa Repubblica: “Grillo, non frenare i 5S” [Giuseppe Conte]

La Stampa: Il patto Salvini-Vannacci: “Fermiamo lo Ius Scholae”

Il Sole 24 Ore: Export, surplus verso i 100 miliardi

Il Messaggero: Terrorismo, allerta europea

Il Fatto Quotidiano: La Cartabia vieta di parlare dello yacht e dei femminicidi

Domani: Boss, pregiudicati e fascisti. Gli amici della fondazione di FdI

Avvenire: Scout, la sfida dei 18mila: “Tempo di responsabilità”

Il Giornale: Liste e attentati, è allerta terrorismo

Libero: Il barcone dei vescovi

La Verità: Casarini & C. tornano a traghettare clandestini usando i soldi dei fedeli

il manifesto: La trattativa

Ft.com: ECB chief economist cautions inflation target is ‘not yet secure’

dark-facebook-48.png
dark-twitter-48.png
dark-link-48.png