Esclusivo – Manfredi sull’Autonomia differenziata: ” Legge “spaccapaese” nociva per il nord quanto per il sud”
Ieri siamo andati presso la sede dell’Associazione per conoscere le ragioni che hanno spinto anche alcuni rappresentanti del consiglio comunale di Napoli a mobilitarsi contro l’Autonomia differenziata.
Il Presidente della 3° Municipalita’ 3 – Stella, San Carlo all’Arena, Fabio Greco, ha voluto sottolineare come la legge sull’Autonomia creerebbe disparità nel Paese dal punto di vista salariale. Un infermiere, un insegnante del sud percepirebbero stipendi inferiori rispetto ai loro colleghi del nord, creando l’emergenza di una nuova emigrazione che vedrebbe i lavoratori del sud costretti a recarsi nelle zone privilegiate del nord.
Gennaro Acampora, consigliere comunale-capogruppo PD, ribadisce che l’Autonomia differenziata possa rappresentare un pericolo per l’unità del paese e per l’uguaglianza nei diritti di tutti gli italiani: “Non esistono cittadini di serie A ed altri di serie B!” – afferma con convinzione il consigliere Acampora.
Il sindaco Gaetano Manfredi, dopo un giudizio di incostituzionalità d’una legge “spaccapaese”, nociva per il sud quanto per il nord, ci informa di considerare l’iter di approvazione della legge sull’Autonomia – più che una deriva della politica territoriale a trazione leghista assunta a sistema nazionale – come una conseguenza d’una vecchia concezione che strizzava l’occhio ad un assetto federalistico regionale dello Stato. È necessario prendere atto che questa idea organizzativa della nazione è superata dai fatti, capaci di dimostrarne l’inidoneità a creare un sistema perequativo del paese.
Alla domanda sull’istrionismo nella comunicazione politica, tanto di moda in questi tempi, il primo cittadino di Napoli ci risponde che la sua convinzione è attuare una politica dei fatti, i “modi” delle chiacchiere passano, dal politichese della prima repubblica al social-ese di oggi, la vera comunicazione sono i risultati positivi ottenuti per i cittadini.
A breve saranno pubblicate due interviste:
all’Assessore al Turismo e alle Attività Produttive Comune di Napoli Teresa Armato,
al consigliere Comune di Napoli Mariagrazia Vitelli.
L’articolo Esclusivo – Manfredi sull’Autonomia differenziata: ” Legge “spaccapaese” nociva per il nord quanto per il sud” proviene da BelvedereNews.
(Fonte: BelvedereNews – News archiviata in #TeleradioNews ♥ il tuo sito web © Diritti riservati all’autore)