Teleradio-News ♥ mai spam o pubblicità molesta

'Se un uomo non ha il coraggio di difendere le proprie idee, o non valgono nulla le idee o non vale nulla l'uomo' (Ezra W.Pound)

Teleradio-News ♥ mai spam o pubblicità molesta
AttualitàDal MondoDall'Italia

Israele ha ucciso il capo politico di Hamas Ismail Haniyeh e quello militare Mohammed Deif

Teleradio News ♥ Sempre un passo avanti, anche per te!


Il K-pop si sta reinventando

Nonostante la fidelizzazione dei fan e la crescita esplosiva fino a diventare un’industria che vale oltre 9 miliardi di dollari all’anno, il K-pop si trova a un bivio. Il pop coreano rappresenta ad oggi appena una piccola frazione di quello che Morgan Stanley stima essere un mercato musicale globale con un valore di 130 miliardi. Ma è in rapida espansione, come dimostrano le vendite di album fisici (che pure soffrono di un calo generalizzato): appena alle spalle di Taylor Swift, sei tra i 20 artisti che nel 2023 hanno fatto registrare i numeri più lusinghieri vengono dalla Corea del Sud (Economic Times).In fila per il 2025 Secondo Goldman Sachs, non deve ingannare allora il recente calo delle azioni delle principali aziende del settore: trainata dal vicino mercato giapponese e dai concerti dal vivo, la ripresa economica è dietro l’angolo (Cnbc). Tra le band che hanno una base di pubblico tale da riempire i grandi stadi di Europa e Stati Uniti ci sono i Bts, fino al prossimo anno in pausa perché i vari membri stanno svolgendo il servizio militare (Nyt), e le Blackpink, che preparano il ritorno in tournée dopo un film-concerto distribuito in tutto il mondo (The National).

Do you speak English? Ad accompagnare il cambio di passo sono anche le scelte linguistiche: con il mercato nazionale in crisi a causa del rapido crollo demografico, l’industria del K-pop ha deciso di mettere la K tra parentesi e, in sostanza, di diventare meno coreana. Bloomberg ha analizzato le canzoni di gruppi gestiti dalle più grandi compagnie di intrattenimento per scoprire che quasi la metà dei brani rilasciati quest’anno presenta testi prevalentemente in inglese. L’ultimo è uscito il 2 agosto: è la versione inglese del singolo afrobeat “Be Mine” di Jimin, uno dei componenti dei Bts (The Korea Herald).

Che settimana!

  • Israele ha ucciso il capo politico di Hamas Ismail Haniyeh e quello militare Mohammed Deif. In un attacco a Beirut è morto Fouad Shukr, braccio destro del leader di Hezbollah.
  • In un’operazione senza precedenti dalla fine della Guerra Fredda, Stati Uniti e Russia hanno concordato lo scambio di 24 prigionieri, tra cui il giornalista del Wsj Evan Gershkovich e l’ex marine Paul Whelan.
  • Le autorità del Venezuela hanno assegnato la vittoria delle presidenziali all’uscente Nicolás Maduro. Secondo l’opposizione, sarebbe arrivato in testa lo sfidante Edmundo González Urrutia, riconosciuto dagli Usa.
  • Nel voto online dei delegati democratici, la vicepresidente Usa Kamala Harris ha ottenuto i numeri necessari alla nomina come candidata alle presidenziali.
  • Nel suo primo viaggio in Cina da premier, Giorgia Meloni ha incontrato il presidente Xi Jinping e presentato un piano di azione triennale per intensificare scambi e investimenti con Pechino.
  • Il presidente dimissionario della Regione Liguria Giovanni Toti è tornato in libertà dopo che è stata accolta la richiesta di revoca degli arresti domiciliari.
  • La Fed ha lasciato i tassi d’interesse invariati, ma ha aperto alla possibilità di un taglio a settembre. Nell’Eurozona, l’inflazione è tornata a salire a luglio passando al 2,6% dal 2,5% del mese precedente.

Timori di escalation

L’Iran ha avvertito che il gruppo sciita libanese Hezbollah non si limiterà d’ora in poi a colpire obiettivi militari al confine, ma anche civili all’interno di Israele, come forma di rappresaglia in seguito all’attacco dei giorni scorsi a Beirut (Times of Israel). Decine di razzi sono stati lanciati nella notte dal Libano contro le comunità nel nord di Israele, hanno comunicato le Forze di difesa israeliane, secondo cui la maggior parte “è stata intercettata” (Sky News). Nel timore di un’escalation, la Svezia ha annunciato la chiusura dell’ambasciata in Libano e ha chiesto ai suoi cittadini di lasciare il Paese; un invito analogo ai connazionali è stato rivolto da Regno Unito, Stati Uniti e Giordania (Politico).

  • Teheran ha arrestato varie persone, tra cui funzionari dell’intelligence e militari, ritenute coinvolte nell’assassinio di Haniyeh nella capitale iraniana (Nyt).
  • Israele e Usa si attendono una ritorsione dell’Iran entro lunedì, scrive Axios.

Stallo diplomatico I negoziati ripresi ieri al Cairo tra i servizi segreti israeliani e le autorità egiziane per un cessate il fuoco a Gaza e il rilascio degli ostaggi sono in stallo: il premier israeliano Benjamin Netanyahu avrebbe inviato i suoi emissari solo per alleggerire la pressione in atto dagli Usa (Axios).

  • Anche il ministro della Difesa Yoav Gallant accusa Netanyahu di remare contro l’accordo (Times of Israel).

Senza tregua Un raid israeliano ha colpito una scuola di Gaza City usata come rifugio per gli sfollati palestinesi, uccidendo 15 persone: l’esercito israeliano ha affermato che l’edificio era un centro di Hamas (Reuters). Nelle prime ore di oggi, un attacco contro le tende dell’ospedale di Al-Aqsa ha fatto almeno tre morti e 18 feriti (Ansa). In Cisgiordania, due operazioni hanno ucciso nove militanti, tra cui membri di Hamas (Euronews).

Fronte orientale

Mentre le truppe russe continuano l’avanzata nel Donetsk (Reuters), l’esercito ucraino ha affermato di aver affondato un sottomarino russo nel porto di Sebastopoli, nella Crimea occupata (Bbc), e di aver colpito diversi depositi di petrolio in Russia (Reuters). Il presidente ucraino Volodymyr Zelensky ha ribadito la necessità di attacchi a lunga distanza in territorio russo (Guardian).

Sfida a due

Il candidato repubblicano Donald Trump ha annunciato che non parteciperà al dibattito con la democratica Kamala Harris previsto su Abc il 10 settembre, proponendo invece un confronto tv su Fox News qualche giorno prima. Harris ha indicato di non avere intenzione di cambiare canale (Cbs).

  • Il vincitore delle elezioni di quest’anno potrebbe decidersi in Pennsylvania, come accaduto in passato in Florida e Ohio (Axios).
  • La scelta del candidato vicepresidente rischia di far finire bruscamente la luna di miele tra Harris e la base dem (Ap).

In piazza Migliaia di persone hanno manifestato in Venezuela contro il regime di Nicolás Maduro, riconfermato alla presidenza fino al 2031. La leader dell’opposizione (non candidata) María Corina Machado ha animato la protesta e promesso che non intende fare passi indietro nonostante le minacce di arresto (Ap).

  • Italia e Francia hanno coordinato un’iniziativa europea per chiedere la pubblicazione tempestiva dei registri di voto (Rainews).

Orizzonti

Liquidità record Berkshire Hathaway, la società di investimenti di Warren Buffett, ha ridotto a sorpresa di quasi il 50% la propria partecipazione in Apple, che rimane comunque la principale azienda nel portafoglio della holding (Cnbc). Le vendite totali di azioni hanno raggiunto i 75,5 miliardi di dollari, portando la liquidità a un record di 276,9 miliardi di dollari (Reuters).Adelphi coltelli Mondadori ha raggiunto un accordo per acquistare il 10% delle azioni della casa editrice Adelphi a partire dal 2027: una mossa inattesa dopo che, a maggio, era stata Feltrinelli a entrare nel capitale sociale con una quota analoga (Domani).

​​​​​​​Mondo reale

Attacco in spiaggia Il gruppo jihadista al-Shabaab ha rivendicato un attentato terroristico in una popolare spiaggia di Mogadiscio, capitale della Somalia. Il bilancio è di almeno 37 vittime e oltre 200 feriti (Rfi).

Sport a cinque cerchi

Via col vento Nella finale femminile di windsurf, Marta Maggetti ha vinto l’oro, il sesto per il medagliere italiano (Fanpage). Lorenzo Musetti si è aggiudicato il bronzo nel tennis maschile, battendo in tre set il canadese Félix Auger-Aliassime: l’Italia mancava dal podio olimpico della disciplina da 100 anni (Adnkronos). Oggi Sara Errani e Jasmine Paolini in campo per la finale del doppio femminile.

  • Con l’oro di Julien Alfred nella finale femminile dei 100 metri, l’isola caraibica di St. Lucia ha ottenuto la sua prima medaglia (Nyt).
  • Dopo la cronometro, il ciclista belga Remco Evenepoel è arrivato primo anche nella prova in linea: non era mai successo (Eurosport).

Offerta inusuale La federazione internazionale di pugilato (Iba), che ha alimentato sospetti e polemiche sull’identità dell’algerina Imane Khelif per dei precedenti livelli alti di testosterone, ha offerto di riconoscere all’italiana sconfitta Angela Carini il premio in denaro corrispondente alla medaglia d’oro; la Federboxe tricolore ha però declinato la proposta (Open). Dietro la vicenda c’è la guerra ibrida di Mosca, scrive Repubblica+: espulsa dal Comitato olimpico per una serie di scandali, l’Iba è guidata da un oligarca e presenta controversi legami con la Russia (Ap).

  • Khelif ha la certezza di salire sul podio (Npr).

Weekender

  • Il mondo è pieno di copie della Tour Eiffel (Smithsonian);
  • Alla propaganda cinese piacciono i “travel vlog” dei turisti occidentali, ma solo se si discostano dalla narrazione dominante sul Paese (Nyt);
  • “Creuza de Mà”: il festival senza red carpet di Carloforte che vede artisti, compositori e studenti parlare di cinema e suonare insieme (Rolling Stone);
  • Affascinante e controversa: racconto della scherma, dove l’attacco ha sempre ragione (Rivista Undici).

Oggi

Filippine, il ministro della Difesa Gilbert Teodoro riceve l’omologo tedesco Boris Pistorius;
MotoGp, Gran Premio di Gran Bretagna (Sky Sport).

Prime:

Corriere: L’Italia dei redditi, ecco la mappa di chi evade il fisco
Repubblica: Putin, veleno sui Giochi
La Stampa: Libano sull’orlo del baratro. Gli Usa: “Scappate subito”
Il Sole 24 Ore: Affitti brevi, stretta da settembre
Il Messaggero: Rottamazione delle cartelle, sanatoria anche per il 2023
Il Fatto Quotidiano: Iran-Israele, conto alla rovescia: Usa e Londra in fuga dal Libano
Avvenire: Bambini senza ferie
Domani: L’atlantista Meloni torna sovranista. E sale sul ring con Putin e Orbán
Il Giornale: “Tlc, stop Far West: regole uguali per tutti” [Pietro Labriola, ad di Tim]
Libero: Destro del Papa a Macron
La Verità: Le bugie cadono: assolto Vannacci
il manifesto: Bulli e pupa
Ft.com: Private capital groups deploy $160bn as they prepare for deal revival
dark-facebook-48.png
dark-twitter-48.png
dark-link-48.png
 

(Fonte: Cronache Agenzia Giornalistica – News archiviata in #TeleradioNews ♥ il tuo sito web © Diritti riservati all’autore)

Teleradio News ♥ Sempre un passo avanti, anche per te!

Teleradio News

tel. (+39) 0823 862832; 333 148 1414 - 393 2714042 - 334 539 2935; mail to: info@tr-news.it - info@teleradio-news.it - http://teleradionews.info - web: www.tr-news.it - htps://www.teleradio-news.it e vari siti web collegati