Teleradio-News ♥ mai spam o pubblicità molesta

'Se un uomo non ha il coraggio di difendere le proprie idee, o non valgono nulla le idee o non vale nulla l'uomo' (Ezra W.Pound)

Teleradio-News ♥ mai spam o pubblicità molesta
Attualità

Marcia indietro Il segretario alla Difesa statunitense Lloyd Austin ha deciso di revocare il patteggiamento con tre degli imputati sotto processo per gli attacchi dell’11 settembre 2001, che avrebbe consentito loro di ricevere l’ergastolo e non la pena di morte, in cambio di una dichiarazione di colpevolezza (Guardian). La proposta aveva suscitato critiche da parte dei familiari delle vittime (Wp+).

Teleradio News ♥ Sempre un passo avanti, anche per te!





 

Good Morning Italia, 03 agosto 2024


Occhi sull’Iran

Il presidente statunitense Joe Biden ha detto di aver avuto un confronto “molto diretto” con il primo ministro israeliano Benjamin Netanyahu, dichiarando che l’uccisione del leader di Hamas, nonché capo negoziatore palestinese, Ismail Haniyeh, la cui sepoltura in Qatar ha attirato folle, “non è d’aiuto” per il raggiungimento di una tregua a Gaza (Axios). Ma il governo israeliano sembra ora più concentrato sulle possibili ritorsioni iraniane, tanto che, temendo attacchi alle telecomunicazioni, tutti i ministri sono stati dotati di telefoni satellitari (Guardian). Ciononostante una delegazione israeliana dovrebbe ripartire già questa sera o domani per riprendere i negoziati al Cairo (Haaretz).Rinforzi cercansi Secondo il Nyt gli Usa sono intenzionati a trasferire nuovi jet da combattimento in Medio Oriente visto il crescente rischio che l’Iran o i suoi alleati possano colpire Israele. (Bbc).

Prigionieri illustri

Il presidente russo Vladimir Putin ha detto che Vadim Krasikov, uno dei prigionieri al centro del maxi scambio realizzato giovedì con detenuti di Paesi occidentali, apparteneva alle forze speciali del servizio di sicurezza Fsb (Nyt). Lo scambio, svela il Wall Street Journal+, avrebbe dovuto includere anche Alexei Navalny.

  • Due dei dissidenti liberati, Vladimir Kara-Murza e Ilya Yashin, hanno dichiarato di essere grati alle autorità occidentali per la propria liberazione, aggiungendo però di “non aver mai chiesto di essere mandati in esilio” (Bbc).
  • Le critiche tedesche all’accordo che “incentiva la Russia a imprigionare altri innocenti” (Politico).

Harris for president

La vicepresidente degli Stati Uniti Kamala Harris sarà la candidata ufficiale dei Democratici alle prossime elezioni. Il presidente del Democratic National Committee ha annunciato che Harris ha già ottenuto i numeri necessari per la nomina, anche se il voto online si chiuderà lunedì. Harris ha ringraziato per il sostegno e comunicato che accetterà ufficialmente la nomination la prossima settimana (Cnn).

  • Entro martedì Harris dovrebbe annunciare anche chi sarà il suo vicepresidente (Politico).

Sfida tra lobbisti La campagna presidenziale di Harris ha raccolto 310 milioni a luglio, contro i 139 milioni di Donald Trump (Ft+).

  • Secondo il Washington Post+, Trump avrebbe ricevuto dieci milioni di dollari dall’Egitto durate la campagna elettorale del 2016, violando il divieto di ricevere fondi da Stati o organizzazioni stranieri.

Mea culpa Il nuovo resposabile del Secret Service Usa, Ronald Rowe, si è assunto “piena responsabilità” per l’attentato a Trump, definendo la falla nella sicurezza “un fallimento” (Guardian).

Marcia indietro Il segretario alla Difesa statunitense Lloyd Austin ha deciso di revocare il patteggiamento con tre degli imputati sotto processo per gli attacchi dell’11 settembre 2001, che avrebbe consentito loro di ricevere l’ergastolo e non la pena di morte, in cambio di una dichiarazione di colpevolezza (Guardian). La proposta aveva suscitato critiche da parte dei familiari delle vittime (Wp+).

Battaglia post-elettorale

Mentre la Corte Suprema venezuelana, controllata dal governo, avvia il procedimento per convalidare la contestata rielezione del presidente Nicolás Maduro (El País), Brasile, Colombia e Messico stanno cercando di mediare per un incontro tra Maduro e il candidato dell’opposizione Edmundo González con l’obiettivo di limitare l’instabilità conseguente al voto (Reuters). 

Non mollo Ieri la leader dell’opposizione Maria Corina Machado ha denunciato il saccheggio del proprio ufficio, da cui sarebbero stati portati via documenti e attrezzature (Ap). Oggi sono previste manifestazioni dell’opposizione per rivendicare la vittoria, mentre il governo chavista ha invitato i suoi sostenitori a riunirsi a Caracas.

  • Per cercare di prevenire i brogli, 90 mila rappresentanti dell’opposizione sono stati formati nei mesi precedenti alle elezioni perché documentassero l’esito del voto nei singoli seggi (Ap).

Back to Italy

Incontro a sorpresa La premier Giorgia Meloni ha incontrato il presidente francese Emmanuel Macron in un faccia a faccia informale a margine di alcune gare di equitazione in corso a Versailles durante le Olimpiadi: politica europea e crisi internazionali sono stati tra i temi del colloquio (Ansa).Anniversario con polemica La presidente del Consiglio Giorgia Meloni, in una nota pubblicata in occasione della commemorazione della strage di Bologna, ha affermato che “sostenere che le radici di quell’attentato oggi figurano a pieno titolo nella destra di governo è molto grave” (Repubblica). L’affermazione è la replica alle dichiarazioni del presidente dell’associazione dei famigliari delle vittime Paolo Bolognesi che aveva sottolineato i legami tra gli esponenti neofascisti condannati per l’attentato e l’esecutivo in carica, insieme con la continuità tra i piani della loggia massonica P2 e la riforma della giustizia proposta dal governo.

  • “Meloni fa la vittima contro le vittime vere”, dichiara la segretaria Pd Elly Schlein (La Stampa+).

A volte ritornano L’ex governatore della Liguria Giovanni Toti, nella prima conferenza stampa dopo le dimissioni e la revoca degli arresti domiciliari, ha ribadito che non si ricandiderà in autunno, pur rivendicando il lavoro svolto negli ultimi nove anni e dicendosi pronto ad affrontare il processo con rito immediato: “Non ho intascato un euro per me stesso” (Corriere).

Orizzonti

Frenata statunitense A luglio negli Usa sono stati creati solamente 114 mila nuovi posti di lavoro, dato molto al di sotto delle aspettative, mentre il tasso di disoccupazione è salito al 4,3%, peggiore rilevazione dall’ottobre 2021 (Cnbc). Dati che hanno trascinato in rosso le borse, timorose di un rischio recessione (Corriere), e rafforzano la convinzione che un taglio dei tassi di interesse da parte della Fed possa arrivare a settembre (Bloomberg).Rallentamento italiano A giugno la produzione industriale italiana ha fatto segnare un +0,5% rispetto a maggio. Flessione del 2,6% sull’anno scorso invece (Italia Oggi). Su base congiunturale le vendite al dettaglio si sono contratte dello 0,2% sia in valore che in volume (Ansa).

Petrolio altalenante Nel secondo trimestre dell’anno il gigante petrolifero ExxonMobil ha realizzato utili per 9,2 miliardi di dollari, in aumento del 17% sullo stesso periodo del 2023 (Cnbc). Calano invece del 26% gli utili di Chevron, ferma a 4,43 miliardi (Cnbc).

Media & Tech

Parental control Il dipartimento di giustizia Usa e la commissione federale per il commercio hanno fatto causa a TikTok e alla sua società madre ByteDance per aver violato una legge che proibisce di raccogliere e utilzzare dati personali di ragazzi under 13 senza il consenso dei genitori (Reuters).

Sport a cinque cerchi

Due uomini in barca Stefano Oppo e Gabriel Soares hanno vinto la medaglia d’argento nel doppio pesi leggeri nel canottaggio, superati dagli irlandesi Fintan McCarthy e Paul O’Donovan e superando i greci Petros Gkaidatzis e Antonios Papakonstantinou (Eurosport).Finale italiana Sara Errani e Jasmine Paolini sono in finale per l’oro del doppio femminile a Parigi 2024, dopo aver battuto in semifinale la coppia ceca Karolina Muchova-Linda Noskova 6-3 6-2. Le azzurre sfideranno domani le russe Mirra Andreeva e Diana Shnaider (Ansa). Sfuma invece la finale per Lorenzo Musetti, battuto 6-4 6-2 da Novak Djokovic. Sfiderà oggi Felix Aliassime per la medaglia di bronzo (Gazzetta).

Record olimpico L’atleta ugandese Joshua Cheptegei ha vinto la medaglia d’oro nei 10.000 maschili segnando il record olimpico di 26’43”14 (France24).

Weekender

  • In Kenya stanno prendendo piede delle chiese che esistono solo su Internet (Rest of World).
  • Un trend di TikTok sta facendo conoscere al mondo la “budots”, musica dance dalle Filippine (Il Post).
  • I ricci di mare che aiutano a ripristinare le barriere coralline caraibiche (Hakai Magazine).
  • Quando gli italiani amavano gli stabilimenti balneari (Rivista Studio).

Oggi

Evento elettorale ad Atlanta del candidato repubblicano Donald Trump e del suo candidato vicepresidente J.D. Vance;Londra, marcia nazionale per la Palestina per chiedere il cessate il fuoco a Gaza.

Prime:

Corriere: Bologna, scontro sulla strageRepubblica: Meloni, oltraggio a Bologna

La Stampa: Il 2 agosto spacca ancora l’Italia

Il Sole 24 Ore: Industria, via libera a transizione 5.0

Il Messaggero: Disgelo tra Meloni e Macron

Il Fatto Quotidiano: Brugnaro & Toti, chiagni e fotti per l’impunità

Avvenire: Ferita (ri)aperta

Domani: La destra profana la strage di Bologna. Meloni attacca i familiari delle vittime

Il Foglio: Il coraggio che manca a Meloni, 650 giorni dopo

Il Giornale: Gli anti Meloni perdono la testa

Libero: Delirio Pd: ” Meloni stragista”

La Verità: Macroniadi gender? Colpa di Putin e della fasciosfera

il manifesto: L’eredità

Ft: US jobs alarm drives global sell-off

dark-facebook-48.png
dark-twitter-48.png
dark-link-48.png
 

(Fonte: Cronache Agenzia Giornalistica – News archiviata in #TeleradioNews ♥ il tuo sito web © Diritti riservati all’autore)

Teleradio News ♥ Sempre un passo avanti, anche per te!

Teleradio News

tel. (+39) 0823 862832; 333 148 1414 - 393 2714042 - 334 539 2935; mail to: info@tr-news.it - info@teleradio-news.it - http://teleradionews.info - web: www.tr-news.it - htps://www.teleradio-news.it e vari siti web collegati