L’esercito israeliano ha compiuto un attacco alla periferia meridionale di Beirut, la capitale del Libano, con l’obiettivo di colpire Hezbollah, l’organizzazione paramilitare libanese ritenuta responsabile dell’attentato a Majdal Shams, cittadina sulle Alture del Golan, che ha causato la morte di dodici persone lo scorso sabato (Reuters). Secondo le Forze di difesa israeliane (Idf), nell’attacco sarebbe rimasto ucciso Fouad Shukr, noto anche come Hajj Mohsen, uno dei principali collaboratori del segretario generale di Hezbollah, Hassan Nasrallah (Cnn). Il raid avrebbe provocato almeno un morto e 68 feriti (Times of Israel). Israele ha comunicato inoltre che nelle ultime ore sono stati lanciati dieci missili dal Libano, causando una vittima (Reuters).
- L’alto comandante sciita era ricercato negli Stati Uniti per il ruolo avuto in un attentato del 1983 a una caserma americana (Reuters).
- L’attacco porta la regione sull’orlo di una guerra totale, scrive la Cnn.
Reazioni a caldo Il primo ministro libanese Najib Mikati ha condannato l’attacco, spiegando che Beirut si riserva di adottare tutte le misure necessarie per “scoraggiare l’aggressione israeliana” (Bbc). Condanne sono arrivate anche da Iran, Iraq e Siria (Reuters). Gli Stati Uniti invece sostengono che Israele abbia il diritto di difendersi dalla minaccia di Hezbollah (Times of Israel).
L’altro raid Il capo politico di Hamas Ismail Haniyeh è stato assassinato in un attacco aereo di Israele contro la sua residenza a Teheran, secondo quanto reso noto dal gruppo militante in un comunicato. Haniyeh è l’esponente di Hamas di maggior rilievo ucciso dal 7 ottobre (Axios).
- Le autorità di Gaza hanno riferito che almeno trecento corpi sono stati recuperati a Khan Younis dopo il ritiro delle forze israeliane (Reuters).
Attacco a sorpresa Le forze armate americane hanno effettuato un attacco aereo contro alcuni combattenti a sud di Baghdad, in Iraq, che stavano tentando di lanciare droni contro le truppe statunitensi e alleate (Reuters).
Apertura iraniana Il nuovo presidente dell’Iran, il riformista Massoud Pezeshkian, ieri ha giurato in parlamento durante la cerimonia di insediamento (Ap). “Non mi fermerò finché le ingiuste sanzioni a nostro carico non saranno revocate”, ha dichiarato il leader. “Vogliamo normalizzare le nostre relazioni economiche con il resto del mondo” (Ft+).
Alta tensione In Venezuela proseguono le proteste contro i presunti brogli che, nelle urne di domenica, avrebbero portato a una riconferma fino al 2031 del presidente Nicolás Maduro (El Pais). Almeno sei persone sarebbero morte durante le manifestazioni (Axios), mentre il governo ha annunciato 749 arresti (Bloomberg). Intanto il ministro degli Esteri del Perù, Javier Gonzalez-Olaechea, ha annunciato che il suo governo riconosce il candidato dell’opposizione Edmundo González come presidente del paese (Bbc). Nel corso di una telefonata, il presidente Usa Joe Biden e l’omologo brasiliano Luiz Inácio Lula da Silva hanno concordato sulla necessità che Caracas pubblichi immediatamente i verbali relativi al conteggio dei voti delle elezioni (Reuters).
Primi ok Con 169 voti favorevoli e 101 contrari l’aula della Camera ha approvato il decreto-legge Infrastrutture, che contiene misure che riguardano anche il ponte sullo Stretto di Messina (Italia Oggi). Sempre dall’assemblea di Montecitorio è arrivato il via libera al decreto-legge sulle materie prime critiche, con 152 voti favorevoli e 70 contrari. Entrambi i provvedimenti passano al Senato per ricevere l’ok definitivo (Ansa).
Rilancio sanitario In un’intervista, il ministro della Salute Orazio Schillaci ha rilanciato i piani per la sanità: “Servono più risorse per il servizio sanitario, chiederò fondi per le assunzioni”, per avere “più personale e ridurre le liste d’attesa” (La Stampa+). Su Repubblica+, Francesco Longo, professore di Scienze sociali e politiche, è intervenuto nel dibattito su ospedali e salute pubblica, chiedendo più risorse e servizi da remoto.
Richiesta giudiziaria La procura di Genova ha chiesto il giudizio immediato per l’ex presidente della Regione Liguria Giovanni Toti (Sky TG24).
Chi sale, chi scende Nel secondo trimestre dell’anno il prodotto interno lordo dell’Italia è cresciuto dello 0,2% in termini congiunturali e dello 0,9% su base tendenziale (Ansa). Nella zona euro, il Pil cresce dello 0,3% rispetto ai tre mesi precedenti e dello 0,6% sullo stesso periodo dello scorso anno (Milano Finanza). In Germania, invece, si registra un -0,1% sia rispetto ai primi tre mesi del 2024 che sullo stesso periodo del 2023 (Reuters).
Al rialzo La Banca del Giappone ha annunciato un aumento dei tassi di interesse, portando il tasso di riferimento allo 0,25% dal livello precedente, compreso tra 0-0,1% (Nikkei).
Luci e ombre L’indice Pmi manifatturiero cinese è rimasto negativo nel mese di luglio, scendendo di 0,1 punti a 49,4. Anche l’indice parallelo per il settore dei servizi è sceso di 0,3 punti, pur rimanendo in territorio positivo a 50,2 (Ap).
Tempo di bilanci Intesa Sanpaolo ha chiuso il primo semestre dell’anno con utili per 4,8 miliardi di euro, in crescita del 12,9% rispetto allo stesso periodo del 2023 (Repubblica). Tra gennaio e giugno Poste Italiane ha registrato ricavi per 6,2 miliardi e un utile sopra al miliardo, in aumento del 14,3% (Il Sole 24 ore). Microsoft invece ha chiuso il quarto trimestre con un aumento del 10% degli utili e un fatturato di 64,7 miliardi di dollari, in crescita del 15% rispetto all’anno precedente (Il Sole 24 ore). La compagnia petrolifera britannica Bp ha registrato un utile netto di 2,1 miliardi di dollari nel primo semestre dell’anno, con un calo del 78,7% rispetto allo scorso anno (Cnbc). Airbus ha chiuso il primo semestre con un calo degli utili del 46% a 825 milioni di euro, a causa di un onere di quasi 1 miliardo di euro nelle sue attività spaziali (La Stampa).
Metalli pregiati Nella quarta giornata di gare l’Italia della spada femminile ha conquistato una storica medaglia d’oro, battendo in finale la Francia con il punteggio di 30-29 nel minuto supplementare (Gazzetta). Medaglia d’argento invece per la squadra di ginnastica femminile, altro risultato storico per lo sport italiano (Il Post). Dalla vasca arriva invece una medaglia di bronzo per Gregorio Paltrinieri negli 800 metri stile libero (Corriere dello Sport).
Alti e bassi Jasmine Paolini è stata eliminata dal torneo di tennis olimpico, sconfitta al terzo turno dalla slovacca Anna Karolina Schmiedlova (Ansa). La tennista italiana ha riscattato parzialmente la delusione avanzando ai quarti del torneo di doppio femminile con la compagna Sara Errani, grazie alla vittoria contro le francesi Diane Parry e Caroline Garcia (Eurosport). Eliminata al match d’esordio invece Irma Testa, campionessa del mondo in carica di pugilato nella categoria 57 kg (Eurosport).
Visita della premier Giorgia Meloni in Cina;
Visita a Singapore del segretario di Stato Usa Antony Blinken per incontri bilaterali;
Il presidente della Fed Jerome Powell tiene una conferenza stampa alla fine della riunione politica monetaria con decisione sui tassi;
Germania, dati sulla disoccupazione di luglio;
Giappone, produzione industriale e vendite al dettaglio a giugno;
Meta, Ubs, Hsbc, Boeing, Lufthansa, Telecom Italia, Mediobanca, risultati del secondo trimestre.
Corriere: Colpo al cuore di Hezbollah
Repubblica: Meloni attacca Repubblica
La Stampa: Furia Israele, raid su Beirut
Il Sole 24 Ore: Pil, per l’Italia vicino l’obiettivo dell’1%. In Germania giù l’economia e su i prezzi
Il Messaggero: Le bombe di Israele su Beirut
Il Fatto Quotidiano: Politica & Affari: la maledizione Pd
Avvenire: Raid mirato a Beirut
Domani: L’editto cinese di Giorgia Meloni. Prove di regime contro la stampa
Il Foglio: “TeleMeloni non esiste. È TeleServi”
Il Giornale: Stampa, scoppia il caso dossier
Libero: Nella Senna fino al collo
La Verità: Nelle Olimpiadi gender un alegerino prenderà a pugni un’italiana
Il manifesto: Fumo libanese
Ft: Meta pays $1.4bn over claims it reaped facial recognition data from millions
|
|
|
|