Maduro vince il terzo mandato in Venezuela | Israele valuta la risposta contro Hezbollah | L’Italia firma una collaborazione industriale con la Cina

Good Morning Italia, 29 luglio 2024


Svolta mancata

Con l’80% delle urne scrutinate, l’autorità elettorale del Venezuela ha dichiarato che il presidente Nicolas Maduro ha vinto il suo terzo mandato con il 51,2% dei voti, contro il 44,2% ottenuto dal candidato dell’opposizione Edmundo González  (Reuters). I risultati sono in contrasto con gli exit poll e i  sondaggi indipendenti pubblicati prima della chiusura dei seggi che indicavano la vittoria di González (Ft+). L’opposizione ha denunciato frodi nel conteggio dei voti e ha promesso di contestare il risultato (Bbc). Le elezioni, ritenute storiche poiché avrebbero potuto mettere fine a un quarto di secolo di socialismo rivoluzionario nel Paese (Politico), sono state altamente partecipate, con lunghe file ai seggi fin dalle prime ora del mattino (Bloomberg).

Strada tracciata Giovedì si terrà il voto virtuale dei delegati democratici per indicare Kamala Harris come candidata alla Casa Bianca, prima della vera e propria convention di Chicago nella seconda metà del mese. Il 7 agosto rappresenta invece la data limite per la scelta del candidato vicepresidente (Cbs). Nella prima settimana da candidata in pectore Harris ha raccolto 200 milioni di dollari di donazioni (Ap).

  • L’Ue sta preparando un piano in caso di vittoria di Donald Trump: Bruxelles offrirà un accordo commerciale e poi minaccerà ritorsioni contro le tariffe (Ft+).

Reazione da studiare

Il gabinetto di sicurezza israeliano ha dato al premier Benjamin Netanyahu e al ministro della Difesa Yoav Gallant il potere di decidere l’entità e la tempistica della risposta contro Hezbollah, dopo il lancio del missile che sabato ha ucciso 12 bambini in una città sulle Alture del Golan (Times of Israel). L’organizzazione sciita continua a negare qualsiasi coinvolgimento nell’attacco (Reuters) ma anche gli Usa hanno confermato la loro responsabilità. Washington parallelamente è al lavoro per evitare un’ulteriore escalation nell’area (Nyt) e ha avvertito Israele che se colpisse Beirut “la situazione diventerebbe fuori controllo” (Axios). Ieri mattina Israele aveva già lanciato degli attacchi aerei contro il sud del Libano (Guardian).

  • Migliaia di persone si sono radunate per i funerali dei bambini uccisi nell’attacco. Alcuni membri della comunità drusa hanno contestato il governo israeliano (Bbc).

Battaglia a parole Intanto il presidente turco Recep Tayyip Erdogan ha detto che il Paese sarebbe pronto a intervenire direttamente in favore dei palestinesi, come già successo in altri conflitti in Libia e Nagorno-Karabakh (Bloomberg).

Trattativa continua Ieri sera il direttore del Mossad David Barnea è rientrato in Israele dopo l’incontro a Roma con il capo della Cia William Burns, il responsabile dell’intelligence egiziana Abbas Kamel e il premier del Qatar Mohammed al-Thani per sbloccare i negoziati per una tregua a Gaza: sono stati discussi i contorni della nuova proposta avanzata da Israele, mentre ulteriori colloqui sono previsti nei prossimi giorni (Nyt).

Attenzione al Dragone

Cooperazione pluriennale Nella prima giornata della visita in Cina, la premier Giorgia Meloni ha annunciato un piano triennale che porterà alla collaborazione a livello industriale in settori come l’auto elettrica e le rinnovabili. Durante l’incontro con il premier cinese Li Qiang è emersa la volontà di aprire un nuovo capitolo delle relazioni tra i due Paesi dopo l’uscita di Roma dalla Via della seta, anche se Meloni ha invocato un mercato libero ed equo con Pechino (Rainews 24). Oggi è in programma il faccia a faccia con il presidente Xi Jinping (Repubblica+).

  • In un’intervista su La Stampa, l’ex ministro dell’Economia Giulio Tremonti avverte che la crisi finanziaria incombe in un mondo diviso dalle guerre, dietro le quali vede la Cina.

Tela asiatica In seguito all’incontro con gli omologhi giapponesi, il segretario alla Difesa Usa Lloyd Austin e il segretario di Stato Antony Blinken hanno detto che Washington integrerà il suo contingente presente in Giappone all’interno di un comando congiunto con la controparte di Tokyo per rispondere più rapidamente a eventuali minacce cinesi nell’area asiatica (Politico). Oggi è in programma a Tokyo l’incontro tra i ministri degli Esteri dei Paesi del Quad, ossia Stati Uniti, Giappone, India e Australia, per discutere di sicurezza marittima e informatica (Reuters). Domani Austin e Blinken vedranno i loro omologhi filippini per rafforzare i legami tra i due Paesi mentre sale la tensione con Pechino nel Mar Cinese Meridionale (Bloomberg).

Pressioni in corso La Cina dal canto suo starebbe facendo pressioni su politici di diverse nazioni come Slovacchia, Bosnia e Macedonia del Nord affinché non partecipino al summit Ipac che inizia oggi a Taiwan e che ha come tema centrale le gestione globale delle relazioni con Pechino (Politico).

Relazioni complicate

Azione e reazione Il presidente russo Vladimir Putin ha detto che se gli Usa posizionassero davvero missili a lungo raggio in Germania a partire dal 2026, anche Mosca farebbe lo stesso con armi capaci di colpire gli Stati europei (Guardian).

Apertura soft Dopo aver formalmente confermato Masoud Pezeshkian come nuovo presidente iraniano, in un discorso televisivo l’Ayatollah Ali Khamenei ha detto che la Repubblica islamica potrebbe rivedere i rapporti con l’Occidente nel caso quest’ultimo cambiasse il suo atteggiamento negativo verso Teheran (Bloomberg). Domani è in programma il giuramento del nuovo presidente.

Back to Italy

Risposta piccata In una lettera indirizzata alla presidente della Commissione europea Ursula von der Leyen, la premier Meloni ha sottolineato come la consueta relazione sullo stato di diritto sia stata sfruttata per attaccare in maniera maldestra e pretestuosa il governo attraverso vere e proprie fake news (Adnkronos).

Toto-nomi È corsa contro il tempo nel centrodestra per individuare il candidato per le prossime elezioni regionali in Liguria. Il Corriere riporta che si valuta anche l’ipotesi che il presidente dimissionario Giovanni Toti, da 9 anni al comando, si candidi come capolista del suo movimento Cambiamo in tutte le circoscrizioni.

Orizzonti

L’ora delle banche centrali Secondo gli analisti, mercoledì la Fed dovrebbe annunciare il mantenimento dei tassi di interesse nell’attuale forchetta 5,25-5,50%. Un taglio dello 0,25% è invece atteso a settembre (Reuters). Molta più incertezza invece sulla decisione che nella stessa giornata prenderà la Bank of Japan che sta valutando invece un rialzo, dopo che a marzo li aveva portati appena sopra lo 0% chiudendo un’era di 17 anni di tassi negativi (Reuters). Ancora dubbi anche sulla scelta della Bank of England che giovedì potrebbe abbassare i tassi dello 0,25%, dall’attuale 5,25% (Ft+).

Focus macroeconomico Domani saranno diffusi i dati del Pil del secondo trimestre di Eurozona, Germania, Francia, Italia e Spagna. In parallelo arriveranno i numeri dell’inflazione a Berlino e Madrid. Mercoledì è il turno dell’indice dei prezzi a Parigi, Roma e nell’intera area euro.

Occhio ai tech Domani Microsoft diffonderà i risultati del secondo trimestre, mentre mercoledì è la volta di Meta. Giovedì toccherà invece ad Amazon, Apple e Intel.

Gli altri settori Domani sono anche attesi i dati di Intesa Sanpaolo, Bp e Airbus. Mercoledì seguono quelli di Telecom Italia, Boeing e Lufthansa, mentre giovedì è il turno di ArcelorMittal e Toyota. Venerdì si chiude con Chevron ed Exxonmobil.

Sport

Metalli pregiati Con la vittoria nei 100 metri rana, Nicolò Martinenghi ha regalato il primo oro all’Italia nelle Olimpiadi in corso a Parigi. Federico Nilo Maldini e Paolo Monna hanno arricchito ulteriormente il medagliere azzurro con l’argento e il bronzo nella pistola compressa dai 10 metri (Sky TG24).

  • Un allenamento che si sarebbe dovuto tenere nella Senna prima dell’effettiva gara di triathlon è stato cancellato a causa della scarsa qualità dell’acqua (Euronews).

Risultato a tavolino La vittoria del Gp del Belgio è stata assegnata a Lewis Hamilton, dopo la squalifica dell’altra Mercedes di George Russell per irregolarità nel peso della monoposto (Gazzetta).

Oggi

Pechino, il presidente cinese Xi Jinping accoglie il presidente di Timor Est Jose Ramos-Horta;
Visita negli Emirati Arabi Uniti del presidente del Cile Gabriel Boric;
Londra, la Cancelliera dello Scacchiere britannica Rachel Reeves fa una dichiarazione al Parlamento sulle finanze pubbliche;
L’Fmi conduce la terza revisione ed emette la terza tranche del prestito all’Egitto;
McDonald’s, risultati del secondo trimestre.

Prime:

Corriere: Raid in Libano, alta tensione
Repubblica: “Puniremo Hezbollah”

La Stampa: Raid di Israele, Libano sotto attacco

Il Sole 24 Ore: Milano-Cortina, test su cantieri e fondi

Il Messaggero: Libano, piano per gli italiani

Il Fatto Quotidiano: Bibi conta solo i suoi morti: subito vendetta sul Libano

Domani: Lacrime e lutto chiamano guerra. Un altro fronte per Israele a Nord

Il Foglio: Perché i maschi sono in crisi

Il Giornale: Meloni si ribella al report anti-Italia

Libero: Ultimo fango a Parigi

La Verità: L’Italia copia la Francia. Fuori le auto dalla città

Ft: Kamala Harris raises $200mn in first week of “record-shattering” election campaign