UN NUOVO OSPEDALE A SESSA AURUNCA – MERCOLEDI’ AL CINEMA CORSO LA PRESENTAZIONE UFFICIALE
Teleradio News ♥ Sempre un passo avanti, anche per te!
UN NUOVO OSPEDALE A SESSA AURUNCA – MERCOLEDI’ AL CINEMA CORSO LA PRESENTAZIONE UFFICIALE
Il nuovo ospedale di Sessa Aurunca sarà presto realtà. Il progetto per la realizzazione del nosocomio è pronto a partire e sarà presentato mercoledì in un incontro con i cittadini in programma nella sala del cinema Corso alla presenza del presidente della giunta regionale della Campania, Vincenzo De Luca. Dopo i saluti istituzionali del sindaco, Lorenzo Di Iorio, e del presidente del consiglio regionale, Gennaro Oliviero, il progetto sarà presentato dall’architetto Vincenzo Magnetta, direttore dell’unità operativa di edilizia ospedaliera dell’azienda sanitaria di Caserta, e dal direttore generale della stessa azienda, Amedeo Blasotti.
La struttura sorgerà fuori dal centro cittadino, lungo la statale Appia, all’altezza dell’incrocio per Carano e Baia Domizia, una location strategica, facilmente raggiungibile dall’intero comprensorio. L’ospedale sarà un Dia di primo livello, dotato di 180 posti letto ed eseguirà gli interventi previsti per una sede di Pronto soccorso e le funzioni di accettazione in emergenza, urgenza per patologie di maggiore complessità, con osservazione e breve degenza, e rianimazione. Tra i reparti previsti, ci saranno Medicina generale, Chirurgia generale, Ortopedia e traumatologia, Cardiologia, Pediatria. Saranno inoltre assicurate le prestazioni di laboratorio, diagnostica per immagini e trasfusionali. Ci sarà anche una residenza sanitaria per anziani. L’investimento è di oltre 110 milioni di euro, una spesa cofinanziata dalla Regione Campania e dallo Stato. Il progetto è ormai in uno stato avanzato; è stata bandita la gara per l’aggiudicazione congiunta della progettazione esecutiva e la realizzazione e molte imprese interessate stanno già facendo sopralluoghi sull’area interessata, suoli di proprietà privata per i quali è stata ultimata la procedura di esproprio per pubblica utilità. I lavori potrebbero essere avviati già per l’inizio del nuovo anno; per completarli ci vorranno almeno trentasei mesi. La realizzazione della struttura, moderna e all’avanguardia, si è resa necessaria perché più economica rispetto all’adeguamento di quella esistente alle nuove norme ed ai dettami tecnici e sanitari fissati dalle leggi regionali e alle norme in materia di prevenzione sismica.
«È il più grande investimento oggi eseguito sul piano della salute pubblica dell’intera provincia di Caserta», spiega il presidente Gennaro Oliviero, che ha seguito l’iter del progetto fin dalle fasi iniziali. «La politica regionale, in questo caso, ha visto lungo prevedendo il futuro, il nuovo ospedale di Sessa Aurunca. Avrà tutti i reparti previsti, e tutti all’avanguardia. Si tratta di un servizio per i 104 Comuni della provincia di Caserta, ma anche per tutti gli altri utenti. La Campania merita un piano di investimento sulla salute delle persone che vivono il nostro territorio, continueremo a farlo per il bene dei cittadini». Il sindaco Lorenzo Di Iorio sottolinea: «Lo Stato e la Regione tornano ad investire sulla sanità pubblica. È una svolta, frutto di una stretta sinergia istituzionale. Si tratta forse del più importante investimento pubblico eseguito sul territorio ed avrà una ricaduta positiva, in termini economici e sociali e di accrescimento della qualità dell’assistenza sanitaria, sull’intero comprensorio. Potrà concretizzare un’inversione di tendenza, attirando utenza dai vicini centri del Basso Lazio».
FONTE:
(Fonte: Cronache Agenzia Giornalistica – News archiviata in #TeleradioNews ♥ il tuo sito web © Diritti riservati all’autore)
Teleradio News ♥ Sempre un passo avanti, anche per te!