Dopo la sparatoria di sabato durante un comizio elettorale in Pennsylvania, nel quale Donald Trump è rimasto lievemente ferito, oggi l’ex presidente sarà a Milwaukee, nel Wisconsin, dove fino a giovedì si svolgerà la convention nazionale del partito repubblicano che lo nominerà ufficialmente candidato alle prossime elezioni presidenziali (Wp+). L’evento, in programma fino al 18 luglio, si terrà in una città blindata (Cbs).
- I leader globali manifestano solidarietà a Trump (Euronews).
Indagini in corso Il Fbi ha definito la sparatoria al comizio come “un atto di terrorismo interno”, messo in atto dal ventenne Thomas Matthew Crooks, originario di Bethel Park, Pennsylvania (Bbc). Crooks, che era registrato come elettore repubblicano e non aveva precedenti penali, ha sparato dal tetto di un edificio a circa 150 metri dal palco con un fucile di tipo AR-15. Nella sua auto sono stati trovati dei congegni ora sotto analisi perché si sospetta possano essere esplosivi (Axios). Non sono ancora chiari i motivi che hanno spinto il giovane a sparare (Ap).
- Il Secret Service, incaricato di garantire la sicurezza di presidenti ed ex presidenti, deve rendere conto dei possibili errori che hanno permesso a Crooks di agire (Cnn).
Parola al presidente Il presidente Joe Biden, parlando dallo Studio Ovale, ha chiesto ai cittadini di “abbassare la temperatura politica” dopo il fallito attentato a Trump, sottolineando che la violenza non può essere normalizzata e che le divergenze politiche si risolvono esclusivamente con il voto (Reuters).
- La sparatoria al comizio di Trump arriva in un momento instabile della storia americana infiamma ulteriormente una campagna elettorale già burrascosa (Nyt).
- Dopo la sparatoria di Trump, la corsa presidenziale cambierà radicalmente, forse in modo violento, scrive Reuters.
Inizia oggi la terza assemblea plenaria del partito comunista cinese del quinquennio, che ha come tema principale gli interventi per risollevare l’economia del Paese dalla crisi immobiliare e dalla pandemia. I quattro giorni della riunione, in programma fino a giovedì, saranno attentamente osservati a livello globale perché i vertici politici di Pechino aggiorneranno la politica economica del Paese, in particolare sul fronte della revisione del sistema fiscale e sociale e degli investimenti in tecnologie all’avanguardia, ma dovendo fare i conti con le difficoltà legate al declino demografico e alla crisi del mattone (Ft+).Facciamo i conti Questa mattina l’ufficio nazionale di statistica cinese ha reso noto che nel secondo trimestre 2024, il Pil della Cina è aumentato del 4,7% su base annua, meno del previsto 5,1%. Frenano anche le vendite al dettaglio di giugno, che si limitano a un incremento del 2% contro l’atteso 3,3%. Positivo invece il risultato della produzione industriale che segna un incremento del 5,3%, superiore alle aspettative (Cnbc).
Bis incerto Giovedì il Parlamento Europeo si riunirà per votare per il secondo mandato di Ursula von der Leyen alla guida della Commissione europea. Il Partito popolare europeo (Ppe) di centrodestra, di cui von der Leyen fa parte, resta ottimista su una sua rielezione, ma non “dà nulla per scontato” (Euractiv). Un’eventuale bocciatura, tuttavia, imporrebbe ai leader Ue di proporre un nuovo nome entro un mese (Sky TG24).
-
Domani è atteso l’incontro tra von der Leyen e Giorgia Meloni, presidente del gruppo dei Conservatori: oltre al posizionamento in termini di voto, in gioco c’è anche la nomina di un commissario per l’Italia (Corriere).
- Martedì il Parlamento europeo vota per la nomina del proprio presidente: Roberta Metsola, titolare della carica, è al momento l’unica candidata (Eunews).
Rinnovare Mercoledì si terrà la prima seduta del nuovo parlamento britannico a maggioranza laburista. Il discorso di Re Carlo illustrerà il programma legislativo del nuovo governo guidato dal premier Keir Starmer, che include il progetto di legge per rinnovare la Camera dei Lord, eliminando i pari ereditari (Ft+).
Corsa alla presidenza L’Assemblea Nazionale francese si prepara per eleggere giovedì il suo nuovo presidente che succederà a Yaël Braun-Pivet, di Renaissance (Ouest France).
Dopo l’attacco dell’esercito israeliano contro un campo di sfollati nei pressi di Khan Younis, un alto funzionario di Hamas ha dichiarato che il gruppo non si è ritirato dai colloqui per il cessate il fuoco con Israele. Nell’attacco è stato ucciso Rafa Salama, comandante della brigata Khan Younis di Hamas (Reuters). Mohammed Deif, l’altro leader del gruppo e obiettivo dell’Idf, sarebbe invece vivo (France24).Fuoco continuo Almeno 15 palestinesi sono morti in un attacco israeliano contro una scuola dell’Unrwa nel campo di Nuseirat, nella Striscia di Gaza (Guardian), mentre altri 17 palestinesi sono stati uccisi in altri quattro attacchi israeliani su Gaza City avvenuti nelle prime ore di domenica mattina (Reuters).
Diplomazia al lavoro Durante la sua prima visita in Israele e nei territori palestinesi occupati iniziata ieri, il ministro degli Esteri David Lammy terrà colloqui con il premier israeliano Benjamin Netanyahu dove chiederà un cessate il fuoco immediato e il rilascio degli ostaggi (Guardian). Lammy incontrerà anche il presidente palestinese Abu Mazen (Reuters).
- Il prossimo 22 luglio il premier israeliano Benjamin Netanyahu incontrerà il presidente degli Stati Uniti Joe Biden alla Casa Bianca, due giorni prima del discorso del primo ministro israeliano al Congresso (Haaretz+).
Occhio ai prezzi Venerdì è attesa la stima definitiva del Pil del 1° trimestre dell’Eurozona, mentre l’altro dato da tenere d’occhio in settimana è l’inflazione: martedì si comincia con il dato italiano, seguito mercoledì dalle rilevazioni nell’Eurozona e nel Regno Unito, per concludere venerdì con quello giapponese.Qui Francoforte Giovedì è attesa la decisione di politica monetaria della Bce, che potrebbe preparare i mercati a un taglio dei tassi d’interesse a settembre. Mentre è quasi certo che la Bce lascerà i tassi invariati questo mese, si attende il discorso della presidente Christine Lagarde, che potrebbe far trapelare qualche indizio (Bloomberg).
Aggiornamenti Domani il Fondo monetario internazionale (Fmi) diffonderà l’aggiornamento delle previsioni economiche mondiali.
Numeri! Sono attesi per oggi i conti del secondo trimestre di Black Rock e Goldman Sachs, mentre domani saranno pubblicati quelli di Bank of America (Investing) e Morgan Stanley. Giovedì è attesa la trimestrale di Netflix.
Campeones/1 Nella finale degli Europei 2024, la Spagna ha battuto 2-1 l’Inghilterra (Sky TG24).Campeones/2 Nella finale di Wimbledon, il tennista spagnolo Carlos Alcaraz ha battuto in tre set il serbo Novak Djokovic. L’italiano Jannik Sinner resta numero uno al mondo (Gazzetta).
Su due ruote Tadej Pogacar ha vinto in solitaria la seconda tappa pirenaica del Tour de France, consolidando il primo posto in classifica generale sul principale avversario Jonas Vingegaard (Rainews24).
Intervista del presidente Usa Joe Biden su Nbc (Nyt);
Esercitazioni navali congiunte Russia-Cina “Maritime Interaction 2024”;
Siria, elezioni legislative;
Ruanda, elezioni presidenziali e legislative;
Visita del presidente della Repubblica Sergio Mattarella in Brasile (Rainews);
Bruxelles, riunione dell’Eurogruppo;
A Coventry, ne l Regno Unito i lavoratori Amazon votano per chiedere per la prima volta il riconoscimento di un sindacato all’interno dell’azienda (Guardian);
Calcio, finale della Copa America Argentina-Colombia.
Corriere: Trump, gli 007 sotto accusaRepubblica: L’America al bivio
La Stampa: Trump-Biden, appello all’America
Il Sole 24 Ore: Reati e minori, cresce l’allarme sociale
Il Messaggero: Trump, flop della sicurezza. telefonata gelida con Biden
Il Fatto Quotidiano: Trump è salvo per un pelo. Tutti i misteri del cecchino
Domani: Incubo americano
Il Foglio: Parenti d’Italia
Il Giornale: Trump, il miracolato
Libero: Trump colpito, Biden affondato
La Verità: Se non puoi batterlo, abbattilo
Ft: Trump calls for unity in face of ‘evil’ after surviving assassination attempt
|
|
|