Cancello Arnone. A 360 gradi anche con il solleone l’attività dell’ex sindaco Di Pasquale, recepita anche da Telecapri
Teleradio News ♥ Sempre un passo avanti, anche per te!
Francesco Di Pasquale, ex sindaco, presidente del circolo Folgore, di F.d.I., chiede un sopralluogo e poi una riunione in Provincia- Prefettura per il degrado nel centro del paese- Argini e zone demaniali del fiume Volturno.
Telecapri fa un servizio su questa tragedia.
Dopo gli impegni continui e quindi lavori di emergenza della Provincia di Caserta al tratto di argine nel centro di Cancello, vicino al ponte Garibaldi, Di Pasquale, oltre a telefonare, ha inviato in data 09.07.2024 un’ altra nota alla Regione Campania, Prefettura di Caserta, Provincia di Caserta, e p.c. Ministero dell’Ambiente, Roma, WWF Caserta, Coordinamento Provinciale di F.d.I., di Caserta, per un sopralluogo e per una riunione in Provincia o Prefettura.
Questa la nota, indirizzata a: Spett. Regione Campania, Direzione Generale per l’Ambiente e la Difesa del Suolo e l’Ecosistema, Napoli; Al Sig. Presidente della Provincia di Caserta; Al Sig. Dirigente del Settore Risorse Idriche e Territorio, Provincia di Caserta; P.c. Al Sig. Ministro dell’Ambiente, Roma; Spett. WWF Caserta; Coordinamento Provinciale di F.d.I., Caserta.
Oggetto. Cancello ed Arnone (CE), argini e zone demaniali del fiume Volturno.
Il sottoscritto Francesco Di Pasquale, ex sindaco, presidente del circolo Folgore, di F.d.I., di Cancello ed Arnone (CE); facendo seguito alle note inviate per quanto riguarda le problematiche del fiume Volturno, in Cancello ed Arnone, ovvero argini e zone demaniali, varie;
considerato che attualmente sono in corso da parte della Provincia di Caserta i lavori del taglio della vegetazione all’argine ed alle zone demaniali nel centro di Cancello, tratto ponte Garibaldi- incrocio con via E. Fieramosca;
considerato le enormi difficoltà che esistono, perché vi è una folta vegetazione e soprattutto vi sono soprattutto rovi; e poi vi sono rifiuti abbondanti di vario tipo (Anche animali morti) disseminati ovunque, e si continuano a gettare rifiuti;
chiede alle S.V. che sia fatto un urgente sopralluogo agli argini, iniziando dal tratto interessato ai lavori e poi agli altri tre tratti.
Poi, che sia organizzata una riunione in Provincia, oppure in Prefettura, al fine di affrontare e risolvere definitivamente questa tragedia di degrado, pericolo per gli incendi, per la presenza di ratti e serpenti ed insetti, pericolo vari.
Gli argini nel centro urbano vanno rivestiti di cemento.
Intanto va completato tutto il taglio della vegetazione su tutti i tratti di argini e zone demaniali.
Poi va completamente bonificata tutta l’area dai rifiuti vari.
Non è possibile che il centro del paese sia un degrado, un pericolo.
E neanche è possibile che i cittadini non possono accedere agli argini ed ai sentieri del fiume Volturno.
Queste bellezze naturali vanno difese e valorizzate, vanno vissute dai cittadini locali e dalle persone di altri paesi che vogliono visitare questi luoghi.
Il fiume Volturno va difeso e valorizzato.
E’ in atto una sottoscrizione dei cittadini a tutela di questi luoghi.
(Francesco Di Pasquale)
Nella stessa giornata, Telecapri ha trasmesso un servizio su questa situazione, che è una vera emergenza ambientale.
Della situazione è stata interessata in data 13.07.2024 anche l’Arpac, Regione Campania.
Intanto continua la sottoscrizione dei cittadini per la difesa e la valorizzazione del fiume Volturno.
Per accedere al video servizio di Telecapri, cliccare sulla foto oppure sul seguente link:
[video_player file=”https://www.teleradio-news.it/wp-content/uploads/2024/07/cancello-arnone-tv-capri.mp4″]
(Comunicato Stampa – Elaborato – Archiviato in #TeleradioNews © Diritti riservati all’autore)
Teleradio News ♥ Sempre un passo avanti, anche per te!