Sostegno a Kiev Nel suo discorso di inaugurazione e commemorazione del 75° anniversario della Nato a Washington, il presidente statunitense Joe Biden ha annunciato che alcuni Paesi alleati, tra cui l’Italia, forniranno all’Ucraina cinque nuovi sistemi di difesa strategica anti-aerea (Guardian). Biden ha rinnovato la fiducia nella capacità dell’Ucraina di “fermare Putin” e la necessità di unità degli alleati per la difesa della democrazia (Reuters). Il presidente ucraino Volodymyr Zelensky ha esortato i leader internazionali ad aiutare prontamente il suo Paese devastato dalla guerra (Cnn).
- La Nato ha firmato un contratto da quasi 700 milioni di dollari per far sì che i Paesi membri producano più missili Stinger, per potenziare le proprie capacità di produzione di armi (Ap).
- Roma incrementerà la spesa militare, con l’obiettivo di arrivare all’1,6% in un anno (La Stampa+)
Adesione “irreversibile” Secondo indiscrezioni, gli alleati dovrebbero dichiarare che il percorso dell’Ucraina verso l’adesione alla Nato è “irreversibile”: il messaggio sarebbe già presente nella bozza della dichiarazione congiunta e apparirà nella versione finale che sarà firmata da tutti i 32 Stati membri (Politico).
Il futuro del presidente Il Nyt scrive che al vertice c’è preoccupazione per l’incertezza sul futuro politico della prima potenza militare, gli Stati Uniti, e la possibilità di un ritorno alla presidenza di Donald Trump, che in passato ha dichiarato la Nato “obsoleta” e ha minacciato di uscire dall’Alleanza.
- La duplice missione di Biden per il vertice: rassicurare gli Stati Uniti e il mondo (Axios).
- Un endorsement a Biden è arrivato dalla deputata progressista Alexandria Ocasio-Cortez (Nyt).
Prove su prove Secondo l’Onu, l’analisi delle riprese video e una valutazione effettuata sul luogo indicano “un’alta probabilità” che il principale ospedale pediatrico di Kiev sia stato colpito direttamente da un missile russo. Anche il servizio di sicurezza ucraino ha detto di avere prove inequivocabili che la struttura sia stata colpita da un missile da crociera russo Kh-101. Il Cremlino continua a negare (Reuters).Le reazioni Nei colloqui con il presidente russo Vladimir Putin a Mosca, il primo ministro indiano Narendra Modi ha invitato a cercare una fine pacifica alla guerra in Ucraina, definendo “insopportabile” la morte di bambini. Il premier indiano ha poi detto che si aspetta che le relazioni con la Russia si rafforzino nei prossimi anni (Dw).
- Modi cerca di non sbilanciarsi con Putin, osservato dagli alleati occidentali (Bbc).
Minacce svelate Bloomberg riporta in esclusiva che, all’inizio dell’anno, l’Arabia Saudita aveva velatamente minacciato di vendere alcune partecipazioni nel debito europeo, nello specifico quello francese, se il G7 avesse deciso di sequestrare i quasi 300 miliardi di dollari di beni russi congelati per sostenere l’Ucraina.
Ritorsioni da Mosca Un tribunale russo ha emesso un mandato di arresto con l’accusa di estremismo per Yulia Navalnaya, la vedova del leader dell’opposizione russa Alexei Navalny morto in carcere, in circostanze non chiarite, il 16 febbraio scorso ( Bbc).
La giornata delle capitali europee
Nero all’orizzonte La Procura di Parigi ha aperto un’indagine per finanziamento illecito sulla campagna della leader del Rassemblement National Marine Le Pen durante le elezioni presidenziali del 2022. Gli inquirenti sospettano appropriazione indebita, falsificazione e frode (Politico). Intanto i vertici del partito francese di estrema destra sono stati criticati per il risultato delle elezioni e un alto funzionario, che ha contribuito a scegliere i candidati nelle liste elettorali, si è dimesso dal comitato esecutivo del RN (Ft+).
- Macron potrebbe cercare una sponda con la destra repubblicana per formare un’alleanza di governo (Le Monde).
Primo giorno di scuola Nel suo primo discorso davanti al Parlamento, il neo primo ministro laburista Keir Starmer ha elogiato la nuova assemblea come la più diversificata di sempre per etnia e genere. Rishi Sunak ha rivolto le sue scuse ai parlamentari conservatori che non sono stati rieletti la scorsa settimana e si è impegnato ad assumere il ruolo dell’opposizione (Bbc).
In fondo a destra Anche il partito della Repubblica Ceca “Libertà e Democrazia diretta” ha anticipato che entrerà a far parte del gruppo parlamentare “Europa delle nazioni sovrane”, raggiungendo gli eletti del partito tedesco Alternative für Deutschland (AfD). L’annuncio del nuovo gruppo politico del Parlamento europeo è atteso per oggi a Bruxelles (Euronews).
- I partiti e gli eletti di centro saranno fondamentali per allontanare gli esponenti delle destre radicali, conservatrici ed estreme dagli incarichi più importanti a Bruxelles (Politico).
L’esercito israeliano ha colpito in un attacco aereo un campo per sfollati fuori da una scuola nel sud di Gaza. Almeno 29 palestinesi sono stati uccisi e decine feriti: un video mostrava più di una dozzina di persone morte e gravemente ferite, tra cui diversi bambini, sul pavimento di un ospedale locale (Bbc). I negoziati riprenderanno oggi a Doha e giovedì al Cairo: secondo fonti israeliane sarà presente anche il capo del Mossad (Reuters).
- Hezbollah sta cercando di contrastare la sorveglianza high-tech di Israele (Reuters).
- Negli Stati Uniti, le agenzie immobiliari hanno creato un business per chi vuole comprare casa in Cisgiordania (The Intercept).
No ai tagli In una testimonianza scritta davanti al Congresso degli Stati Uniti, il presidente della Federal Reserve Jerome Powell ha spiegato che la banca centrale ha compiuto “notevoli progressi” nella lotta all’inflazione, ma non è ancora pronta a tagliare i tassi di interesse (Ft+). Powell ha aggiunto che “dati più positivi rafforzerebbero” l’ipotesi di tagli (Reuters).Segnali diversi I prezzi al consumo cinesi sono cresciuti dello 0,2% a giugno, meno del previsto +0,4%, evidenziando come il rischio di deflazione non sia ancora stato scongiurato (Reuters). L’indice dei prezzi all’ingrosso in Giappone è aumentato del 2,9% a giugno mantenendo vive le aspettative del mercato per un rialzo dei tassi di interesse a breve termine da parte della banca centrale (Reuters).
Maglia nera L’Italia si conferma il Paese dell’area euro con il calo di salari reali più forte (-6,9% nel primo trimestre 2024) rispetto al periodo pre pandemico ed è terzultima tra i 38 Paesi dell’Ocse. Lo rileva l’ultimo rapporto dell’organizzazione sull’occupazione (La Stampa).
Missione compiuta Ieri il nuovo razzo europeo Ariane 6 è stato lanciato con successo per la prima volta. L’Europa conta sul lanciatore per riacquistare l’autonomia di accesso all’orbita e allo spazio profondo, dopo anni di crisi (Repubblica).Braccio di ferro Dopo tre giorni di mobilitazione per chiedere migliori retribuzioni, il sindacato che rappresenta i lavoratori della Samsung in Corea del Sud ha invitato i suoi circa 30.000 iscritti a continuare lo sciopero a oltranza finché non ci saranno risposte dall’azienda (Bbc).
Verso la finale La Francia ha battuto la Spagna 2 -1 diventano la prima finalista di Euro 2024 (Gazzetta, highlights). Il 14 luglio a Berlino le furie rosse affronteranno la vincente della semifinale Olanda-Inghilterra in programma stasera.Chi fuori, chi dentro Jannik Sinner è stato eliminato ai quarti del torneo di Wimbledon da Daniil Medvedev in cinque set (Eurosport, highlights). Jasmine Paolini ha conquistato la sua prima semifinale del torneo battendo l’americana Emma Navarro 6-2, 6-1 (Sportmediaset, highlights).
In sella Jasper Philipsen ha vinto la decima tappa del Tour de France. Lo sloveno Tadej Pogacar conserva la maglia gialla di leader della classifica generale (Skytg24).
Austria, visita ufficiale del primo ministro Indiano Narendra Modi;Roma, inizio del processo intentato dalla presidente del Consiglio Giorgia Meloni contro i giornalisti Emiliano Fittipaldi e Stefano Feltri, accusati di diffamazione;
Usa, scadenza per l’ex presidente Donald Trump per presentare le argomentazioni sul perché la sua recente condanna penale debba essere annullata a seguito della sentenza della Corte Suprema sull’immunità presidenziale;
Pubblicazione del rapporto mensile dell’Opec;
Italia, produzione industriale di maggio e dati sull’andamento dell’economia italiana a maggio e giugno;
Mosca, inflazione di giugno.
Corriere: Alleanza per fermare OrbánRepubblica: Processo a Orbán
La Stampa: Salari in calo, l’Italia maglia nera
Il Sole 24 Ore: Giorgetti: “Non serve una manovra lacrime e sangue, possibile il Pil all’1%”
Il Messaggero: Nato, test decisivo per Biden
Il Fatto Quotidiano: Intercettazioni. Nordio si smentisce da solo: “Costi in calo da 15 anni”
Domani: Il sogno difficile di Kiev nella Nato. Al summit Biden cerca il rilancio
Il Foglio: Contro i patrioti per Putin
Avvenire: La coperta è corta
il manifesto: Alla corte del re nudo
Il Giornale: Nuova giustizia: meno abusi
Libero: Ghigliottina patrimoniale
La Verità: Truffa miliardaria sul reddito, magistrati in pressing sull’Inps
Ft: Saudi Aramco bets on petrol for ever by backing fuel engine maker Horse
|
|
|
|