Teleradio-News ♥ mai spam o pubblicità molesta

'Se un uomo non ha il coraggio di difendere le proprie idee, o non valgono nulla le idee o non vale nulla l'uomo' (Ezra W.Pound)

Teleradio-News ♥ mai spam o pubblicità molesta
Attualità

Back to Italy Verso il referendum Pd, M5s, Verdi, Sinistra italiana, Iv, +Europa, Partito della Rifondazione Comunista, diverse sigle sindacali e altre organizzazioni hanno depositato ieri in Cassazione il quesito per abrogare la legge sull’autonomia differenziata (Rainews).

Teleradio News ♥ Sempre un passo avanti, anche per te!





Good Morning Italia, 06 luglio 2024


Settimana elettorale

Nuovo corso Dopo aver ricevuto l’incarico da Re Carlo III e promesso di ricostruire il Paese nel suo primo discorso dal numero 10 di Downing Street (Guardian), il neo-premier britannico Keir Starmer ha scelto i membri più importanti del suo gabinetto: Rachel Reeves sarà la Cancelliera dello Scacchiere, prima donna a ricoprire il ruolo nella storia del Regno Unito (The Independent). Tra le altre nomine: Angela Rayner sarà vice primo ministro, David Lammy ricoprirà l’incarico di segretario degli Esteri mentre Yvette Cooper andrà agli Interni (Euronews).

  • Il profilo di Keir Starmer, avvocato per i diritti umani arrivato tardi alla politica e con alle spalle un passato giovanile da indie (Bbc).
  • Il nuovo esecutivo è quello con il numero maggiore di ministre nella storia britannica (Guardian).

Numeri definitivi I Laburisti possono contare su una maggioranza di 412 parlamentari mentre i Conservatori si sono fermati a 121 seggi, con il peggior risultato di sempre (Reuters). L’ex premier Liz Truss è solo una delle figure di spicco tra i conservatori ad aver fallito la rielezione (Politico), mentre il primo ministro uscente Rishi Sunak ha annunciato le dimissioni da leader del partito (Bbc).

  • I laburisti hanno conquistato il 63% totale dei seggi con il 34% dei voti a livello nazionale (Cnbc).
  • In casa Tory ora si apre una profonda fase di riflessione e riforma della leadership (Guardian).

Vigilia tesa La Francia si prepara al ballottaggio del secondo turno delle elezioni legislative di domani, in un clima sociale e politico teso: il primo ministro Gabriel Attal ha esortato tutti i partiti politici a invitare alla calma (Guardian). Secondo gli ultimi sondaggi, il Rassemblement National (RN) non raggiungerà la maggioranza assoluta (Le Monde).

  • Intervistato dal Corriere, il leader francese della sinistra moderata Raphaël Glucksmann rivendica la decisione di aderire al Nuovo fronte popolare per fermare l’estrema destra.

Si volta pagina Il riformista Masoud Pezeshkian è il nuovo presidente dell’Iran dopo aver vinto con quasi due milioni di voti di scarto il ballottaggio contro il rappresentante ultra-conservatore Saeed Jalili (Guardian).

La diplomazia di Orbán

Tour russo Si è conclusa ieri la visita del premier ungherese e presidente di turno dell’Ue Viktor Orbán a Mosca, dove ha discusso con il presidente Vladimir Putin della guerra in Ucraina e di un potenziale piano di pace, attirando le critiche di Kiev e delle principali istituzioni europee (Reuters). La presidente della Commissione europea Ursula von der Leyen ha criticato la scelta del primo ministro ungherese, affermando che l’ “appeasement non fermerà Putin” (Cnn).

  • Il tour di Orbán ha unito l’Europa contro la sua diplomazia (Politico).
  • Sdoganare Putin in attesa del ritorno di Trump, si delinea la strategia a livello globale del leader ungherese (Repubblica+).

Allargamento sovranista Il partito spagnolo di estrema destra Vox ha annunciato l’abbandono del gruppo dei Conservatori e Riformisti, guidato nel Parlamento europeo dalla leader di Fratelli d’Italia Giorgia Meloni, per approdare al nuovo possibile gruppo parlamentare “Patrioti per l’Europa” lanciato da Orbán (Reuters). All’alleanza si è anche aggiunto il Partito della libertà olandese (Euronews). Dopo il voto di domani, il Rassemblement National di Marine Le Pen deciderà se unirsi al gruppo di Orbán  (Ft+).

  • Le manovre dei Patrioti mettono a rischio la leadership di Meloni nella destra europea e incidono anche sugli equilibri interni alla maggioranza di governo italiana (La Stampa+).

La versione di Biden

Ancora in pista In un’attesa intervista a Abc News, il presidente Usa Joe Biden ha confermato la volontà di correre per la Casa Bianca e ha derubricato la pessima performance nel dibattito con il candidato repubblicano Donald Trump a un singolo episodio negativo, ma ha sviato la domanda sul volersi sottoporre a specifici esami cognitivi o neurologici (Reuters). Biden aveva già sottolineato questi concetti nel corso di un comizio elettorale a Madison, in Wisconsin (Bbc).Scetticismo diffuso I finanziatori del partito Democratico hanno chiesto una riflessione sulla possibilità di rinuncia di Biden a correre contro Donald Trump (New York Times), mentre un ampio gruppo di imprenditori e miliardari è pronto a inviare al presidente una lettera con questa richiesta, scrive Bloomberg.

Prove di tregua

Il capo del Mossad David Barnea è tornato dal Qatar dove ieri si sono tenuti nuovi negoziati per arrivare a un’intesa sul cessate il fuoco a Gaza (Times of Israel). Hamas avrebbe informato Hezbollah di aver accettato una proposta per arrivare alla tregua, scrive Reuters.Fronte aperto Intanto in un’operazione nella città di Jenin in Cisgiordania l’esercito israeliano ha ucciso sette palestinesi, alcuni dei quali appartenenti al gruppo di miliziani della Jihad islamica (Ap).

  • Le politiche di occupazione e legalizzazione delle colonie israeliane in Cisgiordania sono state criticate dall’Alto commissario europeo per gli Affari esteri Josep Borrell (eunews).

Back to Italy

Verso il referendum Pd, M5s, Verdi, Sinistra italiana, Iv, +Europa, Partito della Rifondazione Comunista, diverse sigle sindacali e altre organizzazioni hanno depositato ieri in Cassazione il quesito per abrogare la legge sull’autonomia differenziata (Rainews).

In memoriam Il ministro dei Trasporti e delle Infrastrutture Matteo Salvini ha annunciato che l’aeroporto di Malpensa sarà intitolato a Silvio Berlusconi. La richiesta era stata presentata dal Consiglio regionale della Lombardia un anno fa (Corriere).

Rottura in Vaticano Il Dicastero per la dottrina della fede ha ufficialmente annunciato la scomunica di monsignor Carlo Maria Viganò considerato colpevole di scisma (Adnkronos).

Orizzonti

In movimento A giugno negli Usa sono stati creati 206 mila nuovi posti di lavoro, mentre il tasso di disoccupazione è salito al 4,1% (Cnbc).Frenata inattesa A maggio la produzione industriale in Germania è calata inaspettatamente del 2,5% rispetto al mese precedente (Reuters).

Sport

Euro2024 Nella prima giornata dei quarti di finale, la Spagna ha vinto ai tempi supplementari contro la Germania per 2-1 (highlights), mentre la Francia ha battuto il Portogallo 5 a 3 ai rigori dopo 120 minuti di gioco sullo 0-0 (highlights). Oggi scendono in campo Inghilterra – Svizzera e Olanda – Turchia.Wimbledon Jannik Sinner ha battuto per 3 set a 0 Miomir Kecmanovic e per il terzo anno di fila raggiunge gli ottavi ai Championships (Sky Sport). Nel torneo femminile va avanti Jennifer Paolini grazie a una vittoria per 2 set a 0 su Bianca Andreescu (Sport Mediaset).

Tour de France Nella settima tappa il belga Remco Evenepoel ha vinto la cronometro individuale davanti a Tadej Pogačar che ha conservato la la maglia gialla (Rainews).

Weekender

Oggi

Pechino, dodicesimo Forum mondiale della pace (fino al 7);
Turkmenistan, visita del segretario generale dell’Onu António Guterres;
Barcellona, manifestazione contro il turismo di massa;
Tel Aviv, manifestazione anti-governativa e per la liberazione degli ostaggi.

Prime:

Corriere: Orbán da Putin, l’ira dell’Europa: “Ci danneggia”
Repubblica: Orbán flirta con PutinLa Stampa: Le sfide di Orbán, l’ira di Meloni

Il Sole 24 Ore: Appalti, boom di gare prima del Codice. Poi il crollo: -49% per i bandi dei lavori

Il Messaggero: Ue, la svolta nel centrodestra

Il Fatto Quotidiano: Forti: Meloni sta zitta, ma FdI è in imbarazzo

Avvenire: Reti per il bene comune

Domani: In Europa Meloni resta senza Vox. Così Salvini indebolisce la premier

Il Foglio: Viva Starmer, l’anti bandiera britannica

Il Giornale: Più tasse, più immigrati. Parte l’era Starmer

Libero: Sinistra in estinzione: arruola pure il Wwf

La Verità: Scomunica lampo per Viganò

il manifesto: Ha fatto centro

Ft: “The work of change begins today” (Keir Starmer)

 

dark-facebook-48.png
dark-twitter-48.png
dark-link-48.png

(Fonte: Cronache Agenzia Giornalistica – News archiviata in #TeleradioNews ♥ il tuo sito web © Diritti riservati all’autore)

Teleradio News ♥ Sempre un passo avanti, anche per te!

Teleradio News

tel. (+39) 0823 862832; 333 148 1414 - 393 2714042 - 334 539 2935; mail to: info@tr-news.it - info@teleradio-news.it - http://teleradionews.info - web: www.tr-news.it - htps://www.teleradio-news.it e vari siti web collegati