Spettacolo, beneficenza e divulgazione scientifica
Uno spettacolo di beneficenza organizzato in maniera perfetta, alternando momenti toccanti e di divulgazione scientifica all’intrattenimento
PORTICI | CITTÀ METROPOLITANA DI NAPOLI – A Villa Mascolo in via Cristoforo Colombo lo scorso 27 giugno si è tenuto l’evento culturale e scientifico Portici per le malattie rare.
La manifestazione è stata organizzata dalla professoressa Gabriella Fiengo, referente Malattie Rare dell’Istituto Carlo Levi di Portici e dal professore Alberico Lombardi, referente inclusione del Levi.
L’evento Portici per le Malattie Rare è stato patrocinato dal Comune di Portici.
È stato presente il sindaco di Portici, il dottor Vincenzo Cuomo e l’assessore alle Politiche sociali Grazia Buccelli, insieme con il consigliere comunale Stefania Valvini, e la dottoressa Anna Amabile.
Dopo l’introduzione, il professore Lombardi, poliedrico artista napoletano, si è esibito in Sogna, ragazzo sogna e Luci a San Siro canzoni tratte dal suo spettacolo Per amore, dedicato a Roberto Vecchioni, accompagnato dai musicisti Sergio Mautone al piano e Giorgio Scognamiglio al violino.
Inoltre, hanno portato la loro testimonianza quattro associazioni: Graziella De Martino di Mia, Katia Santoro di famiglie LGS, Lidia Pellegrino di Vivere l’epilessia e Perla Diletta De Luca di AMEI |Associazione per le Malattie Epatiche Infantili. A quest’ultimo sodalizio verrà devoluta la somma raccolta con le donazioni dei presenti.
Portici per le Malattie Rare è proseguito con l’intervento del professore Raffaele Iorio, primario di Pediatria dell’Azienda, Universitaria Policlinico Federico II di Napoli, che ha parlato dell’atresia delle vie biliari, una rara condizione patologica caratterizzata dall’infiammazione dei dotti biliari, che si manifesta con un ittero non fisiologico nei primi giorni di vita del neonato. Un processo che poi causa cirrosi al fegato.
È stato poi il momento del cabarettista Ciro Giustiniani, che ha ricordato le sue avventure scolastiche di quando frequentava l’Istituto Carlo Levi di Portici.
L’attore Ernesto Lama ha “sconquassato” il palco con la sua verve guittonesca esibendosi con il suo chitarrista Aniello Palomba in tre macchiette napoletane.
Quiindi, la cantante Raffaella Ambrosino, finalista con il figlio Andrea a The Voice Generation, che si è rivelato un trampolino di lancio – sono stati contattati, infatti, da un importante manager – che hanno fatto sognare il pubblico con due evergreen, La musica è finita e Poster.
Ancora una voce straordinaria, la cantante Roberta Tondelli.
In ultimo, ma non ultimo, sulla scena è arrivato il sindaco Enzo Cuomo che aveva appena “sequestrato” il grande Andrea Sannino, porticese d’adozione. Il sindaco si è seduto al piano e lo ha accompagnato, ma solo con la sua benedizione, non con la musica.
Nel corso della serata sono stati premiati i Dirigenti Scolastici di Portici dei tre Istituti porticesi che hanno aderito al progetto delle Malattie Rare previsto dall’URS | Ufficio Scolastico Regionale della Campania.
I riconoscimenti sono stati conferiti al dottor Giovanni Liccardo dell’IIS Carlo Levi, alla delegata dalla dottoressa Immacolata Iadicicco dell’IS Francesco Saverio Nitti e alla dottoressa Pierangela Ronzani dell’I.C. Don Bosco-Melloni.
La serata si è conclusa con l’esibizione di una docente dell’IIS Carlo Levi, la professoressa Giulia Ligorio.
Portici per le malattie rare: uno spettacolo di beneficenza organizzato in maniera perfetta, che ha alternato momenti toccanti e di divulgazione scientifica all’intrattenimento.
Complimenti ai bravissimi professori Gabriella Fiengo e Alberico Lombardi!
(Le fotografie sono di Cristofer Imperato, per gentile concessione)
Fai clic qui per vedere lo slideshow.
L’articolo Spettacolo, beneficenza e divulgazione scientifica proviene da Lo Speakers Corner.
(Fonte: LoSpeakersCorner – News archiviata in #TeleradioNews ♥ il tuo sito web © Diritti riservati all’autore)