PUGLIA. Le ricette, i luoghi e la cultura pugliese
E’ il tacco dello Stivale e rapisce per colli e pianure sconfinate. Ma è il mare il protagonista, con gli oltre 800 chilometri di costa tra Mar Adriatico e Mar Ionio. Borghi storici, città d’arte, masserie sospese nel tempo, la Puglia è tra le più iconiche regioni d’Italia.
Tra i grandi simboli vi sono i trulli di Alberobello, le Grotte di Castellana, il Santuario di San Michele Arcangelo e la fortezza duecentesca di Castel Del Monte.
Scoprire una regione è possibile sia visitandola, che andando alla scoperta della sua cucina e delle sue peculiarità. Ecco perché in questo focus proveremo a raccontarvi i suoi mille volti, utili se ci andrete ma anche se vorrete restare a casa a preparavi una ricetta tipica!
Le ricette pugliesi
Una lunga regione, con dei microclimi differenti e caratteristiche variabili, non può non regalare grandi varianti anche in tavola. Per categorie vi suggeriamo le nostre migliori ricette pugliesi.
Primi piatti pugliesi
Orecchiette ai profumi della Valle d’Itria
Secondi e piatti unici pugliesi
Focaccia morbida con patate cipolla rossa e pancetta
I panzerotti baresi, la ricetta per tutti i gusti!
La “farrata” di Manfredonia, un rustico della tradizione
Le pettole pugliesi con ripieno filante
La frittura di pettinesse (pesce pettine o surice)
Zuppa di sponsali, uova e pomodori
Dolci tipici pugliesi
Le cartellate pugliesi di Milena
La scarcella o corrucolo pugliese
Le ostie ripiene: storia e ricetta!
Pasticciottini tradizionali pugliesi di Antonio Campeggio
Pizza di ricotta pasquale di Monteleone di Puglia
Da visitare in Puglia
Barletta: la città della disfida e delle cento chiese
Castel del Monte. Otto secoli di mistero
Monteleone di Puglia. Borgo discreto ed elegante
Troia. Una dolce scoperta tra i Monti Dauni ed il Tavoliere di Puglia
Viaggio in Puglia. La sua essenza in 5 tappe
La Puglia negli occhi degli scrittori
La Puglia è un continente. Montagnosa e rurale nel Subappennino dauno, rocciosa e arcaica nel promontorio garganico, si stende in una piana frumentosa nel Tavoliere, si fa siccitosa sulla Murgia, olivicola e mercantile sul mare, per diventare di sughero e neve a sud del capoluogo e tornare friabile e aspra nel Salento…
Raffaele Nigro, scrittore
I trulli, come tutti sanno, sono case a cupola conica. Le mura di grossi conci calcarei, sovrapposti l’un l’altro a secco, vengono ricoperte da un tetto circolare, fatto con la stessa tecnica, digradante in cerchi concentrici, simile nella forma ad uno spegnitoio o al cappello di un mago. Il cono finisce in un foro, chiuso da una grossa pietra e sormontato da un pinnacolo decorativo. L’origine di queste costruzioni è piuttosto oscura. Vi è chi le vorrebbe importate dal lontano Oriente. Non è chiaro nemmeno quando abbiano avuto inizio. Alcuni le rimandano molto indietro nei secoli, ma la più vecchia di quelle arrivate a noi è di quattro secoli fa. Qualunque sia la loro origine, esse tuttavia fanno parte dell’orientalismo pugliese, e il senso dell’età si perde.
Guido Piovene, scrittore
L’articolo PUGLIA. Le ricette, i luoghi e la cultura pugliese sembra essere il primo su Rosmarinonews.it.
(Fonte: RosmarinoNews – News archiviata in #TeleradioNews ♥ il tuo sito web © Diritti riservati all’autore)