Teleradio-News ♥ mai spam o pubblicità molesta

'Se un uomo non ha il coraggio di difendere le proprie idee, o non valgono nulla le idee o non vale nulla l'uomo' (Ezra W.Pound)

Teleradio-News ♥ mai spam o pubblicità molesta
Attualità

Scarcerato Julian Assange: grazie al ‘patteggiamento’ il fondatore di ‘Wikileaks’ potrà tornare in Australia

Teleradio News ♥ Sempre un passo avanti, anche per te!
Assange libero Il fondatore di Wikileaks, Julian Assange, ha accettato di dichiararsi colpevole del reato di rivelazione di documenti riservati, previsto nel codice penale statunitense.
Il patteggiamento, risultato di un accordo con il dipartimento di Giustizia, permetterà ad Assange di lasciare il Regno Unito e tornare in Australia. In base all’intesa, i procuratori chiederanno 62 mesi di reclusione: una pena già scontata in un carcere di massima sicurezza a Londra (Reuters). Assange è già stato rilasciato e ha lasciato il Regno Unito (Ansa).
Good Morning Italia, 25 giugno 2024


Il ritorno del centrosinistra

Il centrosinistra ha vinto in tutti e 5 i capoluoghi di Regione tornati al voto per i ballottaggi delle elezioni amministrative (Ansa). Trionfo a Bari, con il candidato Vito Leccese che ha superato con il 70% dei voti Fabio Romito del centrodestra; a Firenze, dove Sara Funaro ha superato Eike Schmidt, candidato della destra, con il 60% dei voti; a Perugia, con Vittoria Ferdinandi che ha sconfitto la candidata sostenuta dal centrodestra Margherita Scoccia con il 52%; a Campobasso, dove Marialuisa Forte ha superato Aldo De Benedittis del centrodestra con il 50% dei voti e a Potenza, che ha visto Vincenzo Telesca trionfare sul candidato del centrodestra Francesco Fanelli con il 64% delle preferenze. Vittorie anche a Vibo Valentia e Cremona. A Vercelli, Rovigo, Urbino, Lecce e Caltanissetta ha vinto il centrodestra (Il Messaggero). Ad Avellino e Verbania si sono imposte le liste civiche (Agi). L’affluenza finale è stata del 47,71%, in calo rispetto al 62,83% del primo turno (Rai News).

  • Per la segretaria del Pd, Elly Schlein, le città hanno bocciato la destra e mandato un messaggio alla premier Giorgia Meloni (Ansa).
  • Nel Paese del non voto il campo largo si rafforza al Sud e al Centro. La destra tiene in periferia (Repubblica+).

La reazione In una nota, il presidente del Senato Ignazio La Russa ha ipotizzato la modifica della legge elettorale per le amministrative, in favore dell’eliminazione del ballottaggio in caso di superamento del 40% nel primo turno (Repubblica+).

  • Centrodestra, la delusione e i timori (Corriere).

Faccia a faccia A Roma la premier Giorgia Meloni ha ricevuto il premier ungherese Viktor Orbàn in un incontro dove si è discusso di migranti, denatalità, difesa e competitivà. Sull’Ucraina le posizioni restano divergenti, ma “con lui troviamo soluzioni”, ha affermato Meloni (Corriere). Sulle nomine per gli incarichi nell’Ue, Orbàn ha dichiarato che è “inaccettabile l’ipotesi di accordo” (Ansa).

  • Meloni-Orbàn: in disaccordo su tutto, da Kiev a Bruxelles (Repubblica+)

Scadenze Pnrr Dopo le verifiche della cabina di regia, l’Italia presenterà formalmente alla Commissione europea la richiesta di pagamento della sesta rata del Pnrr, pari a 8,5 miliardi di euro, che si aggiungeranno alle risorse della quinta rata, attualmente in fase di verifica e rendicontazione finale (Rai News).

Fermare Mosca

L’Unione europea ha approvato la prima tranche di aiuti militari all’Ucraina, pari a 1,4 miliardi di euro, provenienti dai proventi dei beni russi congelati (Politico). I ministri degli Esteri dell’Ue hanno formalmente approvato il quattordicesimo pacchetto di sanzioni alla Russia, nel quale si vietano le riesportazioni di gas naturale liquefatto russo (Reuters).

  • L’Ue ha trovato una soluzione per aggirare il veto dell’Ungheria sugli aiuti all’Ucraina (Ft+).
  • Il presidente ucraino Volodymyr Zelensky parteciperà alla prima giornata del Consiglio europeo, in agenda il 27 e 28 giugno (Ansa).

Risposta russa La Russia ha promesso conseguenze in relazione all’attacco missilistico ucraino a Sebastopol, del quale ha direttamente accusato gli Stati Uniti per l’uso di missili Atacms (Reuters), e ha convocato l’ambasciatrice americana Lynne Tracy presso il ministero degli Esteri (Abc). Le truppe russe hanno lanciato un attacco missilistico balistico sulla città di Pokrovsk, nell’Oblast’ di Donetsk, uccidendo 5 persone e ferendone 41 (The Kyiv Independent).

  • Partecipando da remoto al Consiglio Affari Esteri dell’Ue, il ministro degli Affari Esteri ucraino Dmytro Kuleba ha chiesto più Patriot e Samp-T (Ansa).
  • Il Presidente Volodymir Zelenski ha annunciato la rimozione del capo del comando congiunto delle forze armate, il tenente generale Yuriy Sodol. Sodol, responsabile delle operazioni militari nell’est del Paese, è stato sostituito dal generale di brigata Andriy Hnatov (Guardian).

Dichiarazioni contenute Il leader dell’estrema destra francese Jordan Bardella, presentando il suo programma a Parigi, ha rassicurato gli alleati europei sull’impegno del suo governo nei confronti dell’Ucraina e la disponibilità nell’affrontare la Russia, chiarendo tuttavia dove si fermerebbe il suo sostegno a Kiev (Reuters). Intervenendo all’Eliseo, il presidente francese Emmanuel Macron ha frenato sull’invio delle truppe militari in Ucraina (Ansa).

Venti asiatici​​​​​​​

Tariffe al centro La Cina vuole che l’Unione europea abbandoni la proposta di imporre tariffe sulle importazioni di veicoli elettrici cinesi entro il 4 luglio. La Commissione europea ha dichiarato che questa settimana ospiterà a Bruxelles colloqui con funzionari cinesi sulla questione (Reuters).

  • Il ministro del Commercio cinese Wang Wentao ha suggerito che i produttori tedeschi di auto di lusso potrebbero trarre vantaggio se la Germania convincesse l’Ue a ridurre le tariffe sulle esportazioni di veicoli elettrici (Bloomberg).

Bilaterali in programma Il presidente cinese Xi Jinping ha ricevuto a Pechino l’omologo della Polonia Andrzej Duda, arrivato in Cina per una visita di cinque giorni. Durante l’incontro i due leader hanno parlato di Ucraina, pace ed espansione del commercio bilaterale (Ap).

  • La presidente del Perù, Dina Boluarte, ha iniziato il suo viaggio in Cina per incontrare l’omologo cinese Xi Jinping (Ansa).

Colloqui per la tregua​​​​​​​

Durante un incontro con il ministro della Difesa israeliano Yoav Gallant, il Segretario di Stato americano Antony Blinken ha insistito sulla necessità di un piano “solido e realistico” per  quanto riguarda il dopo guerra a Gaza. Allo stesso tempo, Blinken ha chiesto di non intensificare ulteriormente lo scontro con Hezboilah, sul confine settentrionale (Reuters). Intervenendo alla Knesset, il primo ministro israeliano Benjamin Netanyahu ha dichiarato che Israele è impegnato nella proposta di cessate il fuoco accolta dal presidente Biden, ma che non fermerà la guerra finché Hamas non sarà eliminato (Nyt).

  • Con il ridimensionamento dei combattimenti a Gaza, Israele si sta concentrando sul confine con il Libano e su Hezbollah (Haaretz).

Guerra senza fine Continuano gli scontri a Rafah, con i carri armati israeliani che si sono spinti più in profondità verso sud. A Gaza 11 palestinesi sono rimasti uccisi in due attacchi aerei israeliani che hanno preso di mira i rifornimenti di aiuti, hanno riferito i medici. Israele ha però negato le accuse (Reuters).

  • L’Unrwa, l’Agenzia delle Nazioni Unite per i rifugiati palestinesi, è stata citata in giudizio da decine di israeliani che l’hanno accusata di aver finanziato le operazioni militari di Hamas (Reuters).

Orizzonti

In calo In Germania l’indice Ifo sulla fiducia delle aziende è sceso a 88,6 punti a giugno rispetto a 89,3 di maggio, contro la lettura di 89,4 prevista dagli analisti (Borsa Italiana).Accuse Werner Hoyer, ex presidente della Banca europea per gli investimenti, è indagato per corruzione. Hoyer ha definito le accuse “assurde e infondate” (Ft+).
Assange libero

Il fondatore di Wikileaks, Julian Assange, ha accettato di dichiararsi colpevole del reato di rivelazione di documenti riservati, previsto nel codice penale statunitense. Il patteggiamento, risultato di un accordo con il dipartimento di Giustizia, permetterà ad Assange di lasciare il Regno Unito e tornare in Australia. In base all’intesa, i procuratori chiederanno 62 mesi di reclusione: una pena già scontata in un carcere di massima sicurezza a Londra (Reuters). Assange è già stato rilasciato e ha lasciato il Regno Unito (Ansa).

Media & Tech​​​​​​​

Multa all’orizzonte L’Antitrust europea ha accusato Apple di aver violato le nuove regole digitali previste dal Digital Markets Act, poiché sul suo App Store soffocherebbe la concorrenza. Ciò potrebbe tradursi in una multa salata per il colosso di Cupertino (Ft+).

Sport

Euro 2024 Con un goal al 98esimo, l’Italia ha firmato il pareggio 1-1 contro la Croazia qualificandosi agli ottavi (Rainews). La Spagna ha battuto l’Albania con il punteggio di 1 a 0 (Sky Sport).

Oggi

Regno Unito, visita di Stato dell’imperatore del Giappone Naruhito e dell’imperatrice Masako;Lussemburgo, l’Ue avvia i negoziati di adesione con Ucraina e Moldavia;Strasburgo (Francia), la Corte europea si pronuncia sulla denuncia dell’Ucraina contro la Russia per l’annessione della Crimea nel 2014;

Ginevra (Svizzera), il capo dell’Unrwa Philippe Lazzarini tiene una conferenza stampa sui territori palestinesi;

Riunione del Consiglio di sicurezza delle Nazioni Unite a Gaza;

Gerusalemme, visita della ministra degli Esteri tedesca Annalena Baerbock per colloqui a Gerusalemme e Cisgiordania;

Usa, fiducia dei consumatori a giugno;

Trimestrali Carnival (2° trimestre), FedEx (4° trimestre).

Prime:

Corriere: Città, prevale il centrosinistraRepubblica: La rivincita della sinistra

 

La Stampa: Le grandi città premiano il Pd

 

Il Sole 24 Ore: Salva casa, decisive le regole locali
Il Messaggero: Capoluoghi al centrosinistra. Fdi: eliminare i ballottaggi

 

Il Fatto Quotidiano: Destre ko nei ballottaggi: La Russa vuole smontarli
Domani: Il centrosinistra unito stravince. Autonomia, il sud punisce Meloni

 

Avvenire: Gli ultimi della fila

 

Il Foglio: Il lusso di un’opposizione normale

 

il manifesto: Qualcosa in Comune

 

Il Giornale: Meloni-Orbán: patto sui migranti
Libero: I valori immobiliari della Famiglia Salis
La Verità: Blitz segreto sui dati sanitari
Ft: Ex boss of EU lending unit probed over cash and corruption allegations

dark-facebook-48.png
dark-twitter-48.png
dark-link-48.png

(Fonte: Cronache Agenzia Giornalistica – News archiviata in #TeleradioNews ♥ il tuo sito web © Diritti riservati all’autore)

Teleradio News ♥ Sempre un passo avanti, anche per te!

Teleradio News

tel. (+39) 0823 862832; 333 148 1414 - 393 2714042 - 334 539 2935; mail to: info@tr-news.it - info@teleradio-news.it - http://teleradionews.info - web: www.tr-news.it - htps://www.teleradio-news.it e vari siti web collegati