Musica per i nostri neuroni
Da decenni psicologi e neurologi cercano di capire come il cervello percepisce la musica, osservando quali cellule e circuiti entrano in gioco. Alcune recenti ricerche hanno iniziato a fare luce su come l’enigmatica scatola nera che è il nostro cervello reagisce alle canzoni (El País). Ad esempio, secondo una recente analisi, ascoltare la musica dal vivo può essere più emozionante che ascoltare una registrazione della stessa melodia perché innesca una maggiore attività nella parte del cervello legata all’elaborazione delle emozioni (New Scientist).Un unico grande ritmo Un secondo studio ha concluso che l’impatto emotivo della musica trascende le culture, evocando sensazioni corporee simili a livello globale. I ricercatori hanno scoperto che la musica allegra dà energia a braccia e gambe, mentre le melodie tristi risuonano nel petto (Forbes). Il ritmo ha effetti simili anche sui nostri neuroni: alcuni ricercatori hanno usato l’elettroencefalografia per misurare la sincronizzazione neurale di un gruppo di 19 giovani ascoltatori con la musica. Dopo aver fatto loro ascoltare sei brani di musica elettronica a 99 battiti al minuto (bpm), 135 bpm e 171 bpm hanno concluso che la sincronizzazione tra l’attività cerebrale e il ritmo della musica era più pronunciata a 99 bpm, simile al ritmo che ritroviamo in alcuni grandi successi commerciali (New Scientist).Tristezza catartica L’effetto della musica sul nostro cervello ha anche implicazioni cliniche. Ciò ha portato a una crescente integrazione della musicoterapia con i trattamenti convenzionali di salute mentale. È già stato dimostrato che interventi musicali ben studiati aiutano le persone con tumore, dolore cronico e depressione e, cosa più interessante, a prescindere che si tratti di brani allegri o tristi. Evocando emozioni profonde, infatti, la musica triste consente agli ascoltatori di trovare conforto, fare introspezione e navigare in modo efficace nei propri stati emotivi (The Conversation).
- La Camera ha approvato definitivamente la legge sull’autonomia differenziata delle Regioni a statuto ordinario. Il Senato ha dato il primo via libera al disegno di legge costituzionale sul premierato.
- La Commissione europea ha raccomandato l’apertura della procedura per deficit eccessivo per l’Italia. Lunedì l’incontro informale dei capi di Stato e governo dei 27 Paesi Ue sulle nomine per i prossimi leader delle istituzioni europee si è concluso senza accordo.
- Il primo ministro uscente dei Paesi Bassi Mark Rutte sarà il prossimo segretario generale della Nato.
- La conferenza di pace sulla guerra in Ucraina, organizzata in Svizzera, si è conclusa con una rottura da parte di 12 dei 93 Paesi partecipanti che non hanno firmato la dichiarazione finale, nella quale si riafferma la necessità di mantenere l’integrità territoriale del Paese. Il G7, riunito in Puglia lo scorso fine settimana, ha annunciato l’accordo sul piano di aiuti da 50 miliardi di euro per Kiev, finanziato dagli extraprofitti sui beni russi congelati.
- Il presidente russo Vladimir Putin ha visitato la Corea del Nord, firmando un accordo di alleanza con il leader Kim Jong Un per fornirsi assistenza reciproca in caso di aggressione.
- Il primo ministro israeliano Benjamin Netanyahu ha sciolto il gabinetto di guerra creato in seguito all’attacco di Hamas del 7 ottobre. Sul fronte militare, la settimana è stata segnata da crescenti timori di un’estensione del conflitto con Hezbollah in Libano.
- Nvidia, società californiana produttrice di microchip, da martedì è l’azienda quotata con il maggior valore al mondo, pari a 3,34 trilioni di dollari.
Sotto le bombe Almeno 42 persone sono morte negli attacchi condotti nel campo profughi di Al-Shati e nel quartiere di Al-Tuffah a Gaza City dall’esercito israeliano, secondo quanto dichiarato dal direttore dell’ufficio stampa governativo di Hamas. L’Idf, invece, afferma che i bombardamenti hanno colpito due infrastrutture militari di Hamas (Reuters).
- In Cisgiordania, un palestinese, ferito in uno scontro a fuoco, è stato legato sul cofano di una jeep dell’esercito israeliano: l’Idf ha dichiarato che si tratta di una violazione del protocollo, su cui è stata aperta un’indagine (Bbc).
Un attacco massiccio La rete elettrica ucraina ha subito un pesante bombardamento – l’ottavo in tre mesi – da parte delle forze russe (Bbc). A Kharkiv, nel nord-est, tre persone sono state uccise e almeno 52 ferite (Reuters).
Relazioni deteriorate Robert Habeck, vicecancelliere e ministro dell’Economia tedesco, ha affermato, durante la sua visita in Cina, che il peggioramento dei rapporti economici tra Pechino e l’Europa è dovuto principalmente al sostegno cinese alla Russia (Bloomberg).
- Il ministero del Commercio cinese ha annunciato che Bruxelles e Pechino hanno concordato di avviare consultazioni riguardo all’indagine anti-sovvenzioni dell’Ue contro i veicoli elettrici cinesi (Politico).
La Cina alza il tiro Pechino minaccia di imporre la pena di morte contro coloro che considera i separatisti indipendentisti di Taiwan, dando un nuovo segnale dell’intenzione di aumentare la pressione sull’isola dopo la recente elezione del nuovo presidente Lai Ching-te, sostenitore dell’indipendenza dell’isola (Guardian).
- Mettere l’isola in quarantena potrebbe essere un modo per Pechino per far capitolare Taiwan senza dar via a una guerra (Cnn).
Urne aperte in 101 comuni italiani per i ballottaggi delle elezioni amministrative. Firenze, Bari, Perugia, Potenza e Campobasso sono le sfide più rilevanti. Oggi i seggi resteranno aperti fino alle 23 e domani dalle 7 alle 15 (Agi).In piazza Si è svolta a Latina la manifestazione organizzata dai sindacati contro il caporalato, in memoria di Satnam Singh. Il presidente della Repubblica, presenziando alle celebrazioni dei 160 anni della Croce Rossa a Solferino, ha condannato lo sfruttamento del lavoro illegale, ricordando il bracciante indiano (Ansa).
- L’azienda che sfruttava Satnam Singh è sotto indagine per caporalato da 5 anni (Tg La7).
- 200 milioni di fondi del Pnrr, destinati a eliminare i ghetti abusivi dove vivono circa diecimila braccianti, restano bloccati (La Stampa+).
Non è un Paese per vacanzieri
Non si affitta ai turisti Il sindaco di Barcellona Jaume Collboni ha annunciato che dal 2028 sarà vietato affittare appartamenti ai turisti: l’obiettivo è abbassare il costo degli alloggi e aumentare la vivibilità per i residenti (Guardian).
- La crisi abitativa in Europa è diventata un problema grave, ma se ne parla poco e solo alcuni governi la stanno affrontando in modo efficace (Politico).
Senz’acqua Un’ordinanza del sindaco di Capri ha bloccato temporaneamente l’ingresso dei turisti sull’isola nella giornata di ieri, in seguito a un guasto che ha causato un’interruzione della fornitura dell’acqua (La Stampa).
Trascuratezza deliberata Il New York Times ha analizzato 1.400 pagine di documenti e corrispondenza aziendale, inclusi negli atti di diversi processi in corso negli Stati Uniti, nei quali Meta è accusata di aver trascurato volutamente di lavorare sulla sicurezza degli utenti più giovani, ingannando l’opinione pubblica al riguardo.
Gran finale Jannick Sinner ha sconfitto in due set il cinese Zhang Zhizhen, aggiudicandosi l’accesso alla finale dell’Atp 500 di Halle che giocherà oggi alle 14 contro il polacco Hubert Hurkacz (Sport Mediaset). In campo a Londra alle 15 per la finale dell’Atp 500 del Queen’s contro lo statunitense Tommy Paul ci sarà anche Lorenzo Musetti, che ieri ha superato in tre set l’australiano Jordan Thompson (Sky Sport).Un altro passo avanti La nazionale femminile di volley ha battuto 3-0 la Polonia (Tuttosport) e oggi alle 15.30 giocherà la finale della Nations League contro il Giappone. La nazionale maschile perde invece per tre set a zero contro la Slovenia (Sky Sport).Euro 2024 Nel gruppo F, Georgia e Repubblica Ceca pareggiano 1-1 (highlights), mentre Turchia-Portogallo termina 0-3 (highlights). Per il gruppo E, la sfida tra Belgio e Romania si conclude 2-0 (highlights).
- La classe creativa va in Paradiso (Rivista Studio).
- Cosa conta come coscienza (Big Think)
- Luce da paura: la fotografia nei film di Dario Argento (Siamo mine).
- Il fotografo Uliano Lucas e la sua dolce realtà (Doppiozero).
Cina, visita della presidente del Perù Dina Boluarte;
Berlino, il cancelliere tedesco Olaf Scholz riceve il presidente argentino Javier Milei;
Formula 1, Gran Premio di Spagna (Gazzetta).
Corriere: “Mai più braccianti sfruttati”Repubblica: Sanità lacerataLa Stampa: La beffa ai braccianti. Bloccati i soldi del Pnrr
Il Sole 24 Ore: Società scatola e connivenze nella Pa: come funziona la rete del caporalato
Il Messaggero: Nordio: “Via l’abuso d’ufficio, abbiamo avuto l’ok dell’Ue”
Il Fatto Quotidiano: Il governo sul caporalato: niente fatti e soldi buttati
Domani: Caporalato, il grido dei braccianti
Avvenire: Guerra e fame
Il Giornale: “Così i pm bloccano tutto” [Regina De Albertis, Ance Milano]
Libero: La sinistra cerca casa. La tua
La Verità: Piovono polpette avvelenate per tagliare fuori l’Italia
Il manifesto: Bruciano i tempi
Ft.com: French trust Marine Le Pen’s RN most on economy
|
|
|