“Visioni City Festival”, kermesse letteraria creata dal Comune di Sessa Aurunca, e in calendario dal 4 al 7 luglio prossimi.
Teleradio News ♥ Sempre un passo avanti, anche per te!
È stata presentata ufficialmente l’altro giorno, alla Sala Calypso di “Napoli città del libro”, alla Stazione marittima, “Visioni City Festival”, kermesse letteraria creata dal Comune di Sessa Aurunca, e in calendario dal 4 al 7 luglio prossimi.
Alla presenza di Italo Calenzo, vicesindaco di Sessa, Aldo Putignano, editore Homo Scrivens e direttore della Rassegna, Alessandro Polidoro, vicedirettore dell’Associazione campana editori, e di Filippo Ianniello, rappresentante del comitato organizzativo del Comune di Sessa Aurunca, è stato così reso noto l’articolato ed intrigante programma di incontri con autori della cultura italiana e dibattiti a tema, che animeranno le giornate dell’evento, nelle location del Salone dei Quadri di città e della biblioteca “Gaius Lucilius”, al castello ducale.
Un festival che si abbina al premio letterario “Visioni”, anch’esso alla sua prima edizione, per un racconto di ispirazione storica, e in questo esordio dedicato a Gaio Lucilio, il poeta aurunco creatore della satira.
Si comincerà giovedì 4, con uno spettacolo di apertura (ore 18,30) in piazza Castello, e il vernissage istituzionale in municipio (ore 19), cui seguiranno l’incontro con Massimo Osanna, in occasione della pubblicazione di “Mondo nuovo. Viaggio all’origine della Magna Grecia”, e lo spettacolo teatrale “Il romanzo della Bibbia” con Aldo Cazzullo e Moni Ovadia in piazza Castello.
E si proseguirà venerdì 5 con una Giornata della legalità, nel Salone dei Quadri, ore 17, 00, dal testo “Il buio e l’alba. Racconto sul clan dei Casalesi” di Maurizio Giordano (Rogiosi) agli incontri con Catello Maresca (“Lo Stato vince sempre”) e Salvatore Minieri (“Pane e veleno”) e con Nello Trocchio (“Una vita tranquilla”), condotto da Sergio Nazzaro.
E l’inaugurazione della biblioteca “L’angolo delle idee”, al palazzo ducale, con Serena Venditto. Sabato 6 ci sarà Raccontare la storia, focus sulla Seconda guerra mondiale, con “Fango e cenere. Le 4 giornate di Napoli”, con Chiara Macor e Jacopo Viciani.
E sarà poi un tourbillon di spazio per la letteratura e la storia ad ampio spettro, da Barbara Perna a Valeria Corciolani, da Mario Landolfi a Gian Paolo Porreca, da Silvano Franco a Ennio De Bellis, con onore a “Civiltà aurunca” e ad Agostino Nifo, con gli interventi attesi di Enrico Deaglio, con Filippo Ianniello, alle ore 19 e poi con Ferruccio De Bortoli, curato da Francesco Pinto, alle 20.30, in piazza Castello.
Domenica infine, sempre in un caleidoscopio di iniziative, che cura anche L’ angolo del giallo, segnaliamo il reading “Leopardi-Parthenope” a cura delle Officine Kukturali Aurunke, alle ore 10, gli incontri con Pino Imperatore, Luigi Crimaco, Raffaele Messina, ed uno spazio dovuto per lo sport e le Olimpiadi, con Pino Porzio e Massimiliano Rosolino.
La conclusione della kermesse, che consegna una visibilità meritata per l’investimento in cultura di Sessa, sarà affidata a Walter Veltroni, con Aldo Putignano, alle 20,30. In una piazza Castello che sarà crocevia ancora di buona lettura.
(Fonte: Cronache Agenzia Giornalistica – News archiviata in #TeleradioNews ♥ il tuo sito web © Diritti riservati all’autore)
Teleradio News ♥ Sempre un passo avanti, anche per te!