Caiazzo e dintorni: tripla escursione alla riscoperta di straordinarie emergenze storico-architettoniche
Teleradio News ♥ Sempre un passo avanti, anche per te!
La Chiesa di Santa Maria Marciano a Piana Monte Verna, citata per la prima volta nella bolla di Gerberto, arcivescovo di Capua, a santo Stefano Minicillo, primo vescovo di Caiazzo, datata 1º novembre 979, l’antica Cisterna romana scoperta dal proprietario del fondo, Antony Sangiovanni, in località Formale, a San Giovanni e Paolo, borgo di Caiazzo e la Vinella, il vicolo più stretto d’Italia.
PIANA DI MONTE VERNA E SAN GIOVANNI E PAOLO NEL MIRINODEL GRUPPO CASA BETANIA
Questi i tre siti, visitati domenica dal collaudato gruppo Casa Betania Anspi/Trekking di Castel Morrone.
Arte, fede, storia, ambiente, visitati, adorati, amati dagli entusiasti “pellegrini”, che hanno percorso a piedi diversi km per raggiungere le location.
Gruppo guidato dalla vulcanica, inossidabile Emilia Genzano, maratoneta da record (più volte ha percorso migliaia di chilometri a piedi, da Caserta in Trentino: percorso legato ad una suora, morta in odore di santità).
Riflettori ancora una volta puntati su San Giovanni e Paolo, per la bellissima cisterna romana, tutelata e conservata benissimo.
In secondo piano, il vicolo più stretto d’Italia e verosimilmente, il secondo più angusto nel mondo.
Un vicolo anonimo, in tufo (ignorato dagli amministratori locali), che si trova a 50 metri circa dalla chiesa dei SS. Giovanni e Paolo.
Il vicolo da guinnes congiunge Largo San Vito a Via Cerro: lungo 20 metri.
NEGLI ANNI ’70 UNA MUCCA RIMASE INCASTRATA
Vicolo, teatro nei primi anni ’70 di un fatto assai curioso: una mucca fuggita da una stalla fu ritrovata incastrata nel vicolo, poco più della testa rimase bloccata.
Una scena per certi versi divertente, per noi adolescenti. Spinta, tirata per la coda, senza risultato da tre uomini.
Imbragata sapientemente, fu un trattore a liberarla e tutti noi a gioire per il lieto fine.
Il piccolo borgo, famoso per la cicoria caiatina (lanciata dallo scrivente sui media nazionali),dagli effetti mirabolanti, per il vino Pallagrello e l’olio caiazzano, sempre presente sulla mensa del Re di Napoli, da oggi ha un motivo ìn più per attirare turisti, ed aspirare ad entrare nel Guinnes dei primati, certificando l’originale record.
La strada che si è aggiudicata il Guinness dei primati per essere la più stretta del mondo è la Spreuerhofstrasse, a Reutlingen, in Germania, a una quarantina di chilometri da Stoccarda. Nel punto più stretto misura 31 centimetri.
(Anna Aiossa – News archiviata in #TeleradioNews ♥ il tuo sito web© Diritti riservati all’autore)
Teleradio News ♥ Sempre un passo avanti, anche per te!