Castel di Sasso. Con la tradizionale Fiera Agricola prima tappa del contest ‘Borghi Divini’ prima tappa
Nonostante la temperatura, non certo primaverile, e la costante minaccia di pioggia, nella mattinata di giovedi 25 aprile è tornato l’atteso appuntamento con la fiera agricola che si è svolta lungo la via principale del centro abitato di San Marco – Castel di Sasso.
La manifestazione è stata programmata nell’ambito del progetto “Borghi Divini”, rassegna enologica che, con un fitto calendario di eventi fino al 26 maggio, vede protagonisti i comuni del monte Maggiore e segnatamente quei paesi nei quali eccede la produzione di vino Casavecchia e prodotti tipici di qualità.
Tra commemorazioni e momenti di festa patronale in onore di San Marco Evangelista, la giornata di giovedi si è conclusa con la partecipazione dello scrittore Franco Arminio che ha presentato e commentato la sua nuova raccolta di poesie dal titolo: “Canti della gratitudine”.
Arminio, un po’ flaneur e un po’ rapsodo, si prende cura da sempre di ciò che resta e di ciò che è abbandonato e lento.
Come da programma venerdi 26 aprile nella splendida cornice della chiesa settecentesca di Strangolagalli, lo spettacolo musicale del gruppo “Il canto del sud” ha allietato gli spettatori con canti e musiche della tradizione popolare di un vasto periodo storico.
La kermesse promuove la storia del vino, il turismo e la bellezza del territorio: “A questo abbiamo associato -afferma il sindaco di Castel di Sasso Antonio D’Avino- una delle più longeve espressioni del popolo, la celebre fiera di San Marco, la poesia, la musica popolare, la degustazione di eccellenze gastronomiche e l’amore per il nostro paese“.
(Giovanna Petruccelli – Comunicato Stampa – Elaborato – Archiviato in #TeleradioNews © Diritti riservati all’autore)