Treviso. Giovedì 2 maggio ‘la grande poesia di Federico Garcia Lorca’ musicata da Mario Castelnuovo
Poesia e musica protagonisti del prossimo appuntamento con i Giovedì della Cultura, in programma il 2 maggio, alle ore 18, presso la Chiesa di Santa Croce.
Va in scena “Romancero Gitano. La grande poesia di Federico Garcia Lorca musicata da Mario Castelnuovo – Tedesco per chitarra, ensemble vocale e voce recitante con Massimo Scattolin, la mezzosoprano Arlene Miatto Albeldas e il coro Iris Ensemble diretto da Marina Malavasi.
Massimo Scattolin
Dopo alcuni incontri con il celebre Maestro Andrès Segovia, ha studiato con Alirio Diaz, il quale definì quella di Massimo Scattolin una squisita arte chitarristica e musicale.
Trevigiano, ha iniziato giovanissimo la sua attività concertistica come solista, per dedicarsi poi alla musica da camera; successivamente si è specializzato nell’esecuzione dei principali concerti per chitarra e orchestra, meritandosi la dedica di opere di grandi compositori come Archer, Piazzolla e Morricone.
In Europa, Cina, Australia e nelle Americhe la sua arte ha conquistato pubblico e critica, che lo ha unanimemente definito “uno dei migliori esecutori della chitarra”; è il primo chitarrista italiano titolare di cattedra di master al “Mozarteum” di Salisburgo.
La sua preparazione gli permette di spaziare dal jazz al teatro, dal classico al contemporaneo: collabora infatti con celebri artisti come Julius Berger, Carlos Bonell, Giuliano Carmignola, Domenico Nordio, Massimiliano Damerini, Tullio De Piscopo, Roberto Fabbriciani, Franco Mezzena, Paolo Tagliamento, Riccardo Cucciolla, Ugo Pagliai, Paola Gassman, Il “Grupo Compay Segundo – Buena Vista Social Club”, il Quartetto Amati ecc…Con molti di questi, oltre che come solista, ha inciso numerosi CD. Suona una chitarra “lattice braced” costruita dal maestro Enzo Guido, equipaggiata con corde Dogal “Maestrale”.
Arlene Miatto Albeldas
Definita ‘Una vera personalità vocale’ da Alberto Mattioli – Amadeus Magazine, il mezzosoprano padovano Arlene Miatto Albeldas ha ricevuto il Make Music Audition Oracle Award, il Sybil Tutton Opera Award e il primo premio al Concorso Internazionale Simone Alaimo. Si è diplomata al Conservatorio di Santa Cecilia di Roma, alla National Opera Studio di Londra e si sta attualmente perfezionando all’Accademia Verdiana del Teatro Regio di Parma.
La sua voce versatile spazia dal repertorio barocco a quello contemporaneo. Ha infatti interpretato in prima assoluta ruoli come Adele ne La sopravvivenza della specie al Teatro Eliseo di Roma, Lady Louisa Wolseley ne The Master di Alberto Caruso al WFO, la Papessa in The Burning Question e Dmitra in The Last Siren (scritta per lei), opere di Edward Lambert, al Tête à Tête Festival Opera.
Tra le esibizioni più recenti figurano Polina ne ‘La Dama di Picche’ di Tchaikovsky al The Grange Festival e concerti con Welsh National Opera, English National Opera e Opera North, alla St. David’s Hall (Cardiff), al Coliseum e alla Cadogan Hall (Londra) dove è stata descritta da Opera Now Magazine come ‘Un magnetico mezzosoprano italiano che ha rubato la scena come Carmen’; ruolo che presto riprenderà a Londra.
Prossimo incontro
9 maggio: “La letteratura del vero”: Diario di un inviato di guerra con Gigi Riva, giornalista e scrittore.
(Antonella Stelitano – Comunicato Stampa – Elaborato – Archiviato in #TeleradioNews © Diritti riservati all’autore)