Caiazzo. ‘Festival del Verde’ ai ‘Giardini del Volturno’: tutti gli isigniti dei Premi ‘Marziale’ e ‘Orchidea’
Teleradio News ♥ Sempre un passo avanti, anche per te!
Giardini del Volturno – Festival del Verde 2024, tredicesima edizione.
Si è svolta sabato mattina la cerimonia di consegna del “Premio Volturno “ legato al “#Premio #Loreto #Marziale“.
La manifestazione, organizzata dall’Associazione Stampa della Provincia di Caserta con il patrocinio del Comune di Caiazzo, giunta alla sua tredicesima edizione, si tiene presso il meraviglioso Parco San Bartolomeo, nel salone delle Feste, in occasione della giornata di apertura del #Festival #del #Verde, evento di rilievo, ideato e portato avanti per anni dal carissimo #Loreto #Marziale, mancato lo scorso novembre.
Stavolta l’assenza di Loreto era forte, tuttavia era forte anche la sua “presenza” in tutto ciò che ha creato in questi lunghi anni, circa venticinque, di attività a Caiazzo.
A ricevere il premio, oltre il Cira, diverse altre personalità individuate tra coloro che, in diversi modi, hanno contribuito a dare visibilità alle terre attraversate dal Volturno e al Volturno stesso, simbolo del nostro territorio, non solo dal punto di vista naturalistico ma anche storico:
#Angela #Clemente, giovane biologa caiatina, per il suo lavoro di analisi delle acque facenti parte di sorgenti (pozzi, ecc.) dislocate nella zona della Valle di Cesarano;
#Gianni #Solino, Direttore del Museo Campano di Capua, impegnato in prima linea con il “Contratto di fiume Volturno”;
#Barbara #Rossi #Prudente, regista che ha curato il docufilm “La via dell’acqua” dedicata al Volturno;
#Micaela #Cioc #Signorini, artista, appartenente alla storica famiglia proprietaria delle Aziende Cirio molte della quali sorgevano lungo il corso del Volturno.
Accanto al premio Volturno, da alcuni anni esiste il Premio Orchidea, chiamato così in onore del fiore simbolo dell’Alto Casertano.
Il premio viene attribuito “a studiosi ed esperti di botanica, direttori di giardini storici, promotori del turismo sostenibile e dell’ambiente“.
Ad essere premiati, in questa edizione, sono stati Giorgio Vuilleumier, Direttore del Giardino di Villa Cimbrone a Ravello, e Antonio Maisto dell’azienda Royal Garden, responsabile del progetto “Semi” che punta a riqualificare e valorizzare le antiche serre borboniche del Giardino Inglese della Reggia di Caserta.
Caiazzo li 20 aprile 2024 – Il Sindaco e l’Amministrazione Comunale.
(News archiviata in #TeleradioNews ♥ il tuo sito web© Diritti riservati all’autore)
Teleradio News ♥ Sempre un passo avanti, anche per te!