Italia. Polizia Penitenziaria in sciopero della fame: da Bruxelles messaggio di Patriciello al segreterio Di Giacomo
L’europarlamentare Aldo Patriciello (Lega) in un messaggio al segretario generale del Sindacato di Polizia Penitenziaria Aldo Di Giacomo esprime vicinanza e solidarietà per l’iniziativa avviata attraverso il tour tra le carceri italiane e lo sciopero della fame che venerdì a Pescara gli ha causato un malore.
“Le problematiche che riguardano il sistema penitenziario italiano – sottolinea Patriciello – da tempo sono attenzionate dal Parlamento Europeo sia per le condizioni di detenzione che per quelle di lavoro del personale.
Il sovraffollamento che in alcune carceri raggiunge anche il 130% della capienza e la carenza degli organici – aggiunge l’eurodeputato molisano– richiedono misure urgenti ed adeguate che spettano al Governo del nostro Paese e per le quali gli organismi europei non si sottrarranno dal dare il proprio contributo.
L’azione di protesta Di Giacomo ha avuto il merito di riaccendere l’attenzione politica ed istituzionale.
Sono certo – conclude Patriciello – che anche i parlamentari italiani del mio partito da sempre impegnati alla tutela della piena dignità del personale penitenziario si adopereranno in questa direzione”.
(Comunicato Stampa – Elaborato – Archiviato in #TeleradioNews © Diritti riservati all’autore)