DDL Maestro cucina italiana, Silvestro (FI): riconoscimento all’unicità delle nostre eccellenze
Teleradio News ♥ Sempre un passo avanti, anche per te!
“Forza Italia sostiene convintamente il disegno di legge sull’istituzione del premio di “Maestro dell’arte della cucina italiana.
Un provvedimento che ha lo scopo importante di ribadire il sostegno delle istituzioni italiane alla promozione delle eccellenze dei nostri territori, che rappresentano anche un patrimonio culturale straordinario. Allo stesso tempo i nostri prodotti riproducono il marchio delle tante eccellenze che identificano il Made in Italy sui mercati mondiali”.
Lo ha detto in Aula il senatore di Forza Italia, Francesco Silvestro, intervenendo in dichiarazione di voto sul ddl per l’istituzione del premio di “Maestro dell’arte della cucina italiana”.
“Non solo cucina, ma anche gelateria, pasticceria, arti vitivinicola, olivicola e casearia. Queste sono le varie categorie per le quali ogni anno un Maestro potrà fregiarsi del titolo e della apposita medaglia conferita dalla Presidenza del Consiglio dei ministri.
Un riconoscimento all’unicità e riconoscibilità di alcuni prodotti italiani che sono eccezionali ambasciatori del mondo. Noi riteniamo però che sia necessario sostituire la ‘medaglia di bronzo’ con la semplice ‘medaglia’, proprio perché il Premio rappresenta il massimo riconoscimento in ogni singola categoria e va inteso come tale, a prescindere dal materiale con cui verrà coniata la medaglia.
Auspichiamo dunque che si possa porre rimedio nel primo provvedimento utile. Del resto il disegno di legge si inserisce in una serie di disposizioni con cui si è inteso valorizzare e promuovere l’eccellenza italiana in un percorso normativo coerente.
Ricordiamo infatti il Fondo per la sovranità alimentare istituito con la prima Legge di bilancio di questo governo, in cui è presente anche la norma per la Promozione del consumo all’estero dei prodotti nazionali di qualità. Una unità di propositi dunque del governo Meloni per valorizzare il meglio del meglio dell’Italia creativa e produttiva in campo agro-alimentare, cui va il plauso e il voto favorevole dei senatori di Forza Italia” ha concluso Silvestro.
(Comunicato Stampa – Elaborato – Archiviato in #TeleradioNews © Diritti riservati all’autore)
Teleradio News ♥ Sempre un passo avanti, anche per te!