Francesco Di Pasquale, ex sindaco, presidente del circolo Folgore di F.D.I., interviene per quando riguarda l’idea dello spostamento del monumento ai caduti di piazza Municipio ed ancora per la bonifica degli argini e delle zone demaniali del fiume Volturno.
MONUMENTO AI CADUTI
Con un post su facebook, Di Pasquale, a nome del circolo FOLGORE di F.d.I. di Cancello ed Arnone, ha ribadito che il monumento ai caduti in piazza Municipio non va spostato in un altro posto.
La storia è tradizione del popolo e va rispettata.
Siamo d’accordo, ha concluso, a discutere insieme sia il miglioramento- spostamento nella stessa piazza del monumento, ma niente stravolgimento.
Non ci sono mai state nel corso degli anni e non ci sono adesso proposte perchè il monumento sia dislocato in un altro posto.
Domenica ore 10,00, si riunisce il direttivo di F.d.I. per discutere proprio di questa situazione, ed anche delle altre idee di modifica vicino alla chiesa Maria Regina di tutti i Santi.
Seguirà poi il comunicato ed iniziative politiche, sia del partito, sia con altri cittadini.
FIUME VOLTURNO
Non è mai terminato, ma continua sempre l’impegno per il fiume Volturno.
Dopo tante altre lettere ed anche telefonate, ultima l’altra mattina, Di Pasquale ha ancora scritto la seguente nota al Ministro dell’Ambiente, Presidente della Regione Campania, Prefetto, Presidente della Provincia di Caserta:
Oggetto. Cancello ed Arnone (CE)- Fiume Volturno, pulizia/bonifica degli argini e delle zone demaniali; valorizzazione fiume.
Il sottoscritto Francesco Di Pasquale, ex sindaco, presidente del circolo Folgore, di F.d.I., di Cancello ed Arnone (CE); facendo seguito alle continue note inviate da diversi anni, per le problematiche del fiume Volturno, in Cancello ed Arnone; chiede alle S.V. un urgente intervento per quanto qui espone ancora.
Cancello ed Arnone è attraversato dal fiume Volturno, che divide il paese in due centri – Cancello ed Arnone.
Gli argini del fiume stanno nel centro del paese.
Sono anni, 27 anni, dal 1997, che il sottoscritto si interessa della pulizia, bonifica degli argini e delle zone demaniali.
Gli argini, precisamente quattro tratti (Due nel centro di Cancello e due nel centro di Arnone) ogni anno si presentano pieni di spine, vegetazione, per cui necessitano annualmente di manutenzione, così le zone demaniali, tra gli argini ed il fiume.
Nel periodo estivo dagli argini, vicino alle abitazioni, escono ratti e serpenti ed insetti.
E da anni vi sono anche roghi, nonché taglio abusivi di alberi.
L’anno scorso la Provincia, su continuo interessamento del sottoscritto ha provveduto a pulire- bonificare un tratto di argine, nel centro di Cancello (Ponte Garibaldi- via E. Fieramosca).
Quest’anno ci sono gli stessi problemi.
Bisogna intervenire su tutti e quattro tratti di argini e su tutti gli spazi demaniali, tra il fiume e gli argini.
Oltre a questo vi sono rifiuti che vengono continuamente abbandonati, specie nel tratto che va dal ponte Garibaldi alla via E. Fieramosca.
Inoltre bisogna affrontare tutta la problematica del Volturno, attraverso il controllo, ma soprattutto con la manutenzione continua degli argini e zone demaniali, liberando anche gli spazi demaniali occupati abusivamente.
Da tempo il sottoscritto sta portando avanti l’idea della valorizzazione del fiume Volturno…
Continuano comunque gli impegni a tutti i livelli.
A giorni devono iniziare i lavori della Provincia alla strada Cancello ed Arnone- Villa Literno, precisamente km 3,100.
E’ stato sollecitata la questione delle palazzine popolari di via E. Fieramosca.
Quanto prima, come già da tempo annunciato, sarà reso pubblico il documento politico del locale circolo Folgore di F.d.I. che riguarderà Cancello ed Arnone e con riflessi a livello regionale e nazionale.
(Comunicato Stampa – Elaborato – Archiviato in #TeleradioNews © Diritti riservati all’autore)