Matese, Parco Regionale. Pascolo equini: Coldiretti chiede incontro urgente con assessori regionali
La lettera di Coldiretti Caserta agli assessori regionali Caputo e Bonavitacola: chiesto incontro urgente per affrontare la questione del Pascolo degli equini nel territorio del Parco Regionale del Matese.
Esiste una delibera di giunta regionale del 2017 che ha attivato il divieto di pascolo nell’area del Parco Regionale del Matese.
Il motivo è perché in quest’area bisogna salvaguardare la “Himantogloossum Adriaticum“, una speciale orchidea che sboccia nel casertano ed è tutelata dalla rete “Natura 2000”, istituita dall’Unione Europea proprio per la conversazione e la protezione degli habitat delle specie animali e vegetali.
La lettera che nei giorni scorsi la Federazione di Coldiretti Caserta ha inviato all’assessore regionale all’agricoltura Nicola Caputo e al vicepresidente, nonché assessore all’ambiente, Fulvio Bonavitacola, è stata firmata dal direttore Giuseppe Miselli con l’obiettivo di aprire un nuovo dialogo relativamente all’importanza dell’attività di pascolo nell’area del Parco Regionale del Matese.
“Coldiretti Caserta – afferma il direttore Miselli – non chiede la cancellazione della zona di protezione. Ci sembra però giusto e necessario consentire agli allevatori di far pascolare gli equini nell’area in cui si è già definita l’assenza dell’orchidea.” In pratica, la richiesta di Coldiretti Caserta spinge per una mappatura più precisa e più aggiornata dell’area del Parco matesino. “La nostra Federazione“, conclude il direttore, “ha deciso di rapportarsi immediatamente con la Regione, anche in attesa definitiva dei piani, perché è necessario salvaguardare l’economia locale e il benessere dell’animale, abituato a pascolare liberamente nei mesi estivi“.
(Comunicato Stampa – Elaborato – Archiviato in #TeleradioNews © Diritti riservati all’autore)