Salerno. Il geniale Artaud raccontato dal professor Amendola giovedì 29 al Liceo ‘Sabatini-Menna’
Sarà la figura del drammaturgo, attore, regista e poeta francese Antonin Artaud al centro dell’incontro previsto il 29 febbraio alle ore 17:00 al Teatro del Liceo Artistico Sabatini-Menna di Salerno con ingresso libero.
Di Artaud il prof. Alfonso Amendola dell’Università di Salerno traccerà gli elementi salienti di una vicenda umana e artistica unica nel ‘900, di una figura imprescindibile per chiunque si accinga a praticare il teatro di prosa, ma potremmo dire anche canto, danza, medicina, scultura, pittura, regia, scrittura, antropologia, psichiatria, glottologia.
A seguire ICRA Project presenterà un estratto per voci, musica dal vivo e canto dalla performance NALPAS: ORATORIO ARTAUD con Michele Monetta, Lina Salvatore, Lorenzo Marino, Caterina Modàfferi, Susanna Lauletta, Crispino Truglio. Brani per chitarra – da E. Satie e R. Queneau – a cura del M° Lorenzo Marino; consulenza musicale di Gianni Garrera. stralci da: lettere a Genica Athanasiou;Il teatro di Séraphin; un’atletica affettiva; diari e lettere da Rodez; Van Gogh il suicidato della società; Tric trac du ciel; glossolalìe; per farla finita col giudizio di dio.
L’incontro è promosso da ICRA Project, diretto da Michele Monetta e Lina Salvatore, nell’ambito del progetto nazionale “Attori si nasce, ma si diventa” riconosciuto dal MiC Ministero della Cultura e dalla Regione Campania, e rientra nell’ambito del percorso Memorie Future (VIII edizione) con il TEATRO FORUM ideato da Pasquale De Cristofaro nel 2015.
(Giuseppe Argiuolo – Comunicato Stampa – Elaborato – Archiviato in #TeleradioNews © Diritti riservati all’autore)