Cancro e decessi: analisi, studi e previsioni stimate negli Stati Uniti d’America
Teleradio News ♥ Sempre un passo avanti, anche per te!
Ogni anno l’American Cancer Society stima il numero di nuovi casi di cancro e di decessi negli Stati Uniti.
Nella nuova statistica per il 2024, pubblicata sulla prestigiosa rivista CA: A Cancer Journal for Clinicians (Impact factor 254.7) si riportano i seguenti punti salienti:
1) Nel 2024, si prevede che negli Stati Uniti si verificheranno 2.001.140 nuovi casi di cancro e 611.720 decessi per cancro.
2) La mortalità per cancro ha continuato a diminuire fino al 2021, evitando milioni di decessi dal 1991 grazie alla riduzione del fumo, alla diagnosi precoce di alcuni tumori e al miglioramento delle opzioni di trattamento sia in ambito adiuvante che metastatico. Purtroppo, il cancro continua ancora a fare molte vittime e questo resta un dato di fatto. Questo non deve scoraggiarci.
Quello che è stato fatto negli ultimi 30 anni in termini di progresso biomedico in oncologia e quello che ci aspetta in futuro in termini di miglioramento della sopravvivenza per diversi tipi di cancro ci fa essere molto ottimisti. Questo è quello che è emerso anche dalla statistica per il 2024 pubblicata su CA: A Cancer Journal for Clinicians.
Vediamo perché: 1) Il tasso di sopravvivenza relativa a 5 anni per tutti i tumori combinati è aumentato dal 49% per le diagnosi della metà degli anni ’70 al 69% nel periodo 2013-2019 2) La sopravvivenza attuale è più alta per i tumori della tiroide (99% ), prostata (97%), testicolo (95%) e melanoma (94%). Il tasso più basso viene registrato per i tumori del pancreas (13%), del fegato e dell’esofago (22%) e del polmone (25%). Quali sono i fattori che hanno influenzato il miglioramento della sopravvivenza:
1) SCREENING ONCOLOGICI PRECOCI: gli screening oncologici hanno permesso di rilevare un numero maggiore di tumori ai primi stadi, permettendo di trattarli quando ancora si ha un’alta probabilità di successo con le terapie. Questo ha portato ad un aumento significativo di diagnosi precoci e sopravvivenza per cancro della mammella, colon-retto, polmone, melanoma, prostata etc… Per chi vuole approfondire, avevo parlato qui di quali sono gli screening oncologici che andrebbero fatti twitter.com/Massi_Fantini8
2) SVILUPPO DI NUOVE TERAPIE ONCOLOGICHE: l’immunoterapia e le terapie a bersaglio molecolare hanno permesso di ottenere grandi miglioramenti in termini di sopravvivenza soprattutto per i tumori del sangue. Queste terapie hanno aumentato drasticamente anche la sopravvivenza in pazienti affetti da melanoma e alcuni tipi di cancro al polmone.
3) STILI DI VITA CORRETTI: la riduzione del numero dei fumatori, grazie anche a campagne antifumo stringenti, ha permesso, per esempio, di evitare più di 4 milioni di morti per cancro a causa del fumo nel periodo 1991-2021.
Per chi vuole approfondire, in questo mio tweet precedente avevo già parlato del ruolo degli stili di vita corretti nella riduzione del rischio di sviluppare cancro x.com/Massi_Fantini8 Poi c’è il penoso discorso dell’aumento dell’incidenza del cancro negli under 50. Questo fenomeno oscura tutti i progressi fatti dalla scienza in questi ultimi 30 anni. Le cause? Le trovate spiegate in questo mio tweet del 2022. twitter.com/Massi_Fantini8
CONCLUSIONE: screening oncologici precoci, stili di vita corretti e progressi scientifici possono aumentare di molto la sopravvivenza di diversi tipi di cancro. Mi piacerebbe che ci fossero campagne informative più capillari su questo tema. Io, nel mio piccolo, faccio del mio meglio per informare adeguatamente chi mi segue. Vi chiedo solo un favore: diffondete queste informazioni il più possibile. Molte persone ancora non hanno capito le cause del cancro, il nesso tra stili di vita errati e lo sviluppo di cancro e importanza di screening oncologici e delle nuove terapie.
Per approfondimenti: https://acsjournals.onlinelibrary.wiley.com/doi/full/10.3322/caac.21820…
(Massimo Fantini – Fonte: Cronache Agenzia Giornalistica – News archiviata in #TeleradioNews ♥ il tuo sito web © Diritti riservati all’autore)
Teleradio News ♥ Sempre un passo avanti, anche per te!