Napoli. Formazione sulla vita consacrata con il Cardinale Braz de Aviz: religiosi da tutto il mondo in linea con Capodimonte
A trent’anni dall’Istruzione “La vita fraterna in comunità”, al via la Sesta edizione di un seminario teologico di respiro internazionale.
Dopo il successo internazionale delle precedenti edizioni, lunedì 15 gennaio 2024, alle ore 16.30, avrà inizio il Sesto seminario teologico sulla vita consacrata intitolato “Ascolto, discernimento e profezia, a trent’anni dall’Istruzione La vita fraterna in comunità”, organizzato dalla Pontificia Facoltà Teologica dell’Italia Meridionale (PFTIM) – sezione San Tommaso.
Al Decano della sezione, monsignor Antonio Foderaro, sarà affidata l’introduzione generale ai lavori del seminario, che sarà seguita dalla prima lezione “La comunità religiosa, espressione della comunità ecclesiale”, affidata al professor Salvatore Farì, docente di teologia della vita consacrata presso la PFTIM e coordinatore del seminario.
«La vita religiosa – ha dichiarato monsignor Foderaro – è un faro per tutta la Chiesa, anche se vive un periodo di straordinari cambiamenti ed evoluzioni. È compito della teologia seguire, accompagnare e guidare questo cambiamento, affinché sia costantemente illuminato dall’intelligenza della fede».
All’incontro di lunedì prossimo ne seguiranno altri quattro: il 12 febbraio con l’Arcivescovo di Otranto, monsignor Francesco Neri, sul tema “Libertà personale e costruzione della fraternità”; l’11 Marzo con il Vescovo di Teggiano-Policastro, monsignor Antonio De Luca, sul tema “Oltre i disagi per una sinfonia comunitaria”; il 15 Aprile con il Prefetto del Dicastero per gli Istituti di Vita Consacrata e le Società di Vita Apostolica, il cardinale João Braz de Aviz sul tema “L’autorità al servizio della fraternità”.
L’incontro del 13 Maggio, infine, sarà dedicato ad un tavolo multidisciplinare e sinodale sul tema “La comunità religiosa, luogo e soggetto della missione”, moderato dal professor Carmine Matarazzo, ordinario di Teologia Pastorale PFTIM. Interverranno per l’occasione: Padre Giuseppe Raciti sul tema “Fare comunità nell’esercizio del ministero parrocchiale”, Suor Rosaria Scuotto sul tema “La vita fraterna nei territori di missione ad gentes”, Suor Paola Pasquini sul tema “Le persone anziane nelle comunità”, Francesca Villanova sul tema “La comunità religiosa e la collaborazione con i laici”.
Le conclusioni del Seminario teologico saranno affidate al professor Farì, che sottolinea come «il trentesimo anniversario dell’Istruzione La vita fraterna in comunità diventa per noi una bellissima occasione non solo per riprendere tra le mani il documento del Dicastero per gli Istituti di Vita Consacrata e le Società di Vita Apostolica, ma anche per riscoprire come la vita fraterna sia il “luogo” in cui si decide e si rende più credibile il rinnovamento della vita religiosa che mostra al mondo in cosa consiste l’amore cristiano, operando il passaggio “dalla vita in comune alla comunione di vita”».
Tutti gli incontri del Seminario saranno trasmessi in diretta streming sulla Pagina Facebook ufficiale della Pontificia Facoltà Teologica dell’Italia Meridionale – sez. San Tommaso.
Per informazioni e contatti: Pontificia Facoltà Teologica dell’Italia Meridionale, Sezione San Tommaso d’Aquino – Viale Colli Aminei 2 (Napoli).
(Prof. Michele Giustiniano – Comunicato Stampa – Elaborato – Archiviato in #TeleradioNews © Diritti riservati all’autore)