Napoli. ‘Turismo Open Air’, volàno per lo sviluppo economico: lunedì a ‘TuttoHotel’ convegno promosso da ‘FAITA’
L’Open air per lo sviluppo turistico del mezzogiorno al “Tuttohotel” di Napoli un convegno sul rilancio del settore
attraverso la presentazione di “best pratics” ed il confronto con gli amministratori locali.
Turismo Open Air: Volano per lo sviluppo turistico del Mezzogiorno” lunedì 15 gennaio 2024 ore: 11,45- 13, Mostra d’Oltremare, Viale Kennedy 54, Napoli.
180 aziende, 75000 posti letto, in una regione che nel 2023 ha registrato incrementi nell’ordine del 25% dei flussi turistici, i numeri dell’open air in Campania sono di tutto rispetto ma ancora suscettibili di crescita se le imprese verranno assecondate in un processo di riqualificazione e rinnovamento che deve coinvolgere anche le amministrazioni locali.
É questo il focus al centro del Convegno organizzato da FAITA-Federcamping Nazionale e Campania nel contesto della seconda edizione del Tutthotel in scena a Napoli dal 15 al 17 gennaio nei padiglioni della Fiera d’Oltremare.
Il convegno “Turismo Open Air: Volano per lo sviluppo turistico del Mezzogiorno”: si concentrerà sulle potenzialità di sviluppo del comparto dell’Open Air nel Mezzogiorno attraverso la presentazione di casi di eccellenza imprenditoriale.
Particolare attenzione sarà dedicata all’importanza dei contesti ambientali di pregio e al loro impatto determinante nello sviluppo sostenibile di questa tipologia di turismo.
Sono previste le relazioni di: Felice Casucci – Assessore al Turismo della Regione Campania; Alberto Granzotto – Presidente Nazionale Faita Federcamping; Domenico Iannazzone – Presidente Faita Campania; Antonio Delli Compagni – Faita Abruzzo; nonché Case History Imprenditoriali a cura di: Francesco Riggi – Camping Village Baia Domizia; Rossana Pellegrino – Resort & Glamping Laghi Nabi Castelnuovo; Miriam Grassi – Glamping Le Lenze Foggia; Enrico Santomauro – Camping Village Mare Pineta Paestum oltre agli interventi dei referenti delle
Associazioni regionali del Sud.
Secondo il Presidente di FAITA Campania Domenico Iannazzone: “Dobbiamo portare al centro dell’attenzione la destinazione turistica intesa come territorio, la sostenibilità ambientale propria del turismo all’aria aperta e l’esperienza di una vacanza nel confort e a contatto con la natura che le nostre aziende sanno e possono offrire”.
Il 2023 ha rappresentato una stagione che ha segnato il ritorno del turismo all’aria aperta ai livelli di crescita prepandemici con 11 milioni di arrivi e 70 milioni di presenze le 2500 imprese del settore hanno portato la modalità all’aria aperta saldamente al secondo posto, dopo gli alberghi, tra le scelte degli ospiti.
In questo contesto il Mezzogiorno ha molte chanches da giocare per contribuire al rilancio dell’intero settore turistico nazionale.
Ingresso: gratuito con registrazione obbligatoria al sito “www.tuttohotel.info/visitatori/”.
(Marco Genovese – Comunicato Stampa – Elaborato – Archiviato in #TeleradioNews © Diritti riservati all’autore)