Caserta ricorda il terremoto del 1980 giovedì con una giornata di grandi eventi programmati alla Reggia
Teleradio News ♥ Sempre un passo avanti, anche per te!
Giovedì 23 novembre alle ore 20:00 presso la Sala degli Incontri d’Arte, alla serata dedicata a Lucio Amelio per i 30 anni dalla donazione di Terrae Motus alla Reggia di Caserta.
In ricordo del terremoto del 1980 che sconvolse le aree interne della Campania e della Basilicata, la Reggia di Caserta dedicherà un’intera giornata a Terrae Motus, il progetto artistico avviato dal gallerista napoletano Lucio Amelio all’indomani del tragico evento e durato oltre dieci anni, per rispondere con la forza creativa dell’arte al potere distruttivo della natura.
Le attività di quest’anno sono per il Museo occasione per rendere omaggio a Lucio Amelio a cui verrà dedicata una sala negli Appartamenti reali.
La Sala Lucio Amelio, situata nelle immediate vicinanze dell’opera iconica “Fate presto” di Andy Warhol, accoglierà una proiezione video permanente tratta dal documentario realizzato da Mario Franco per la prima esposizione della collezione Terrae Motus alla Reggia di Caserta nel 1992 (il video integrale è conservato presso gli Archivi Mario Franco di Casa Morra).
Seguirà nel 2024 l’allestimento completo con ulteriori approfondimenti dedicati alla storia della collezione e al rapporto tra Amelio e gli artisti da lui scelti.
Nella Sala degli Incontri d’Arte, Tomas Arana e Nino Longobardi i giornalisti invitati saranno ospiti del Direttore Tiziana Maffei per un dialogo su Lucio Amelio e la grande avventura di Terrae Motus.
(Comunicato Stampa – Elaborato – Archiviato in #TeleradioNews © Diritti riservati all’autore)
Teleradio News ♥ Sempre un passo avanti, anche per te!