Piana M.Verna. Convegno Internazionale di Elicicoltura: nel week end torna l’evento più importante dell’anno
Piana di Monte Verna si prepara a festeggiare un anno importante: il decimo compleanno del Convegno Internazionale di Elicicoltura che, in questa edizione, per l’occasione, torna al suo nome originario: Incontro Internazionale di Elicicoltura. Un evento mai uguale, sempre ricco di sorprese e novità.
L’allevamento di Lumache è divenuto da attività quasi ludica e integrativa ad una realtà che, nel 2023, è cresciuta e ricca di esperienza. In pochi decenni si è assistiti ad una impennata esponenziale di questo settore, con nuovi allevatori in tutte le regioni d’Italia e anche dall’estero. Di pari passo ai nuovi allevamenti si assiste ad una crescita altrettanto interessante del mercato: sagre, locande, ristoranti e privati che hanno, soprattutto negli ultimi anni, ricominciato a consumare molti kg lumache
Ad oggi la Confederazione Italiana Elicicoltori ed il Centro di Elicicoltura Coclè si impegnano, oltre con le giornate informative, anche con questo Incontro annuale di Elicicoltura, per offrire un approccio pratico ai tanti partecipanti in un mondo affascinante, come quello dell’allevamento delle lumache Helix. Prendere parte a questo evento annuale, per capacitarsi della realtà e tante prospettive di questo settore, è importante, perché si comprende appieno questo argomento. Da sole letture sul web spesso si ricevono anche informazioni poco esatte.
Proprio l’Incontro di Elicicoltura quest’anno vive in due posti: Cherasco (Cuneo) – con Gianni Avagnina – 21/22/23 Ottobre – dal 1975 Capitale delle Lumache. Attenzione però, perchè le nostre sedi non sono collegate all’ Istituto Internazionale di Eicicoltura di Cherasco. Cliccare qui per maggiori informazioni.
Poi sarà il turno di Piana di Monte Verna (Caserta), la città più giovane e che ha raccolto negli anni il testimone di Gianni Avagnina, con ben 10 edizioni al seguito e che quest’anno festeggia il 28 e 29 ottobre.
Abbiamo fortemente voluto fare due eventi perchè la storia, la tradizione e il metodo che sono legati a questo mondo, appartengono a queste due città italiane.. Inoltre è molto più agevole spostarsi dal Centro Sud Italia e Isole, verso Piana di Monte Verna. Le visite agli impianti, il macchinario della bava, il confronto con allevatori saranno nell’evento di Piana di Monte Verna.
Per la nostra organizzazione – due eventi a brevissima distanza (1 settimana), sono un grande lavoro. Ma per noi rimane l’importanza di continuare, nelle nostre due sedi Italiane, questa tradizionale e ormai immancabile manifestazione.
Se veramente c’è la voglia di conoscere questa attività, consigliamo di organizzarsi per venire a Piana di Monte Verna, assistere a un evento che porta curiosi, addetti ai lavori, esperti ed enti istituzionali da ogni parte d’Italia e dall’estero. La manifestazione mantiene il suo piglio classico, mai esasperante, ma con senso pratico e di facile comprensione per tutti i partecipanti. Tutto gratuitamente.
La partecipazione alla manifestazione è totalmente gratuita
L’Evento cammina a braccetto con la festa Gastronomica: Piazze della Lumaca – 11å edizione. Musica, intrattenimento, spettacolo, stand espositivi dedicati alla lumaca helix e menu con e senza lumache. La brigata di Coclè, che da sempre si occupa di seguire la cucina in questa festa, non mancherà di deliziare i palati di tutti anche quest’anno.
Quest’anno domenica 29 sera si aggiunge alla festa il LUMAclub, con disco e musica dalle ore 20:00.
28 e 29 ottobre 2023: Padiglioni, teatro e gazebo al Coperto, Nella Villetta Comunale, tra locali e spazi sottostanti piazza XXI Maggio 1860, Piana di Monte Verna.
Per la prenotazione telefonare allo 0823 861130 o 3921511447 cliccare qui: www.cocle.it/eventi – mail: info@cocle.it
https://www.cocle.it/eventi-elicicoltura.html/
(Comunicato Stampa – Elaborato – Archiviato in #TeleradioNews © Diritti riservati all’autore)