CONTROLLI STRAORDINARI DEL TERRITORIO. ESPULSIONI ED ALLONTANAMENTI – Questura di Fermo
Durante la settimana, la Polizia di Stato, unitamente all’Arma dei Carabinieri ed alla Guardia di Finanza ha operato continui controlli sul litorale volti a contenere fenomeni di microcriminalità e di spaccio di stupefacenti, nonché mirati alla verifica della regolarità del soggiorno sul territorio nazionale di persone straniere.
Alle operazioni, concentrate prevalentemente nelle fasce tardo- serali e notturne, hanno partecipato anche le pattuglie del Reparto Prevenzione Crimine della Polizia di Stato e della Polizia Scientifica, con il supporto dei cani antidroga della Guardia di Finanza e delle Polizia Locali.
Complessivamente sono state impiegati circa 40 operatori.
Buoni i risultati raggiunti in ambito preventivo, con 114 persone identificate, diverse delle quali con precedenti di polizia, quasi una trentina, soprattutto in materia di spaccio di stupefacenti e reati contro la persona e 62 autoveicoli controllati. Le attività si sono concentrate principalmente nei luoghi di maggiore aggregazione di persone, con particolare riferimento agli esercizi pubblici, alle piazze delle cittadine rivierasche e alle grandi arterie di comunicazione.
Di rilievo, anzitutto, il contrasto alla diffusione di sostanze stupefacenti nel quartiere denominato “Tre Archi”. Come noto, da circa 2 mesi è attivo un nuovo regolamento di polizia locale del Comune di Fermo, che prevede sanzioni per coloro che vengono sorpresi con sostanza stupefacente all’interno dell’area. Nei casi suddetti i contravventori, oltre ad essere segnalati amministrativamente alla Prefettura per l’assunzione di droga per uso personale, vengono multati ai sensi della legge sulla depenalizzazione per aver violato il regolamento e viene loro ingiunto il divieto di reingresso nell’area.
Pertanto, durante i controlli, in tre distinte circostanze, nottetempo, sono stati trovate tre persone con piccole quantità di stupefacente occultate sulla persona, in esito a perquisizione personale o in base ad una segnalazione dei cani antidroga della Guardia di Finanza. Le stesse sono state munite di provvedimento che vieta il ritorno nel quartiere di Lido Tre Archi. Si tratta di due uomini di circa 40 anni, residenti nel fermano e in provincia di Macerata e una donna di 23, residente nell’anconetano. A loro carico sono stati sequestrati hashish e marijuana detenuti per uso personale. Al cittadino residente in provincia di Fermo è stata altresì ritirata la patente di guida. Inoltre, sono tenuti a pagare una multa per la violazione del regolamento comunale che va dai 100 ai 300 euro. In caso di reingresso il Questore di Fermo, potrà altresì irrogare loro un provvedimento di Daspo, la cui violazione comporta una denuncia penale.
Inoltre, sono stati effettuati diversi posti di controllo sulla SS.16. In esito a detta attività sono stati rintracciati in 2 distinte circostanze 2 cittadini stranieri di provenienza magrebina. Entrambi sono risultati irregolari sul territorio nazionale e sono stati accompagnati con scorta della Polizia di Stato presso i centri di permanenza del territorio nazionale. In particolare, uno di essi risulta gravato da numerosi precedenti per reati contro il patrimonio.
Infine, sono state irrogate ben 12 sanzioni al codice della strada.
(Fonte: Polizia di Stato – News archiviata in #TeleradioNews ♥ il tuo sito web © Diritti riservati all’autore)