Malattie cardiovascolari: al Pineta Grande Hospital, il 29 settembre, un giornata sul tema
In occasione della Giornata mondiale del Cuore, il Pineta Grande Hospital organizza venerdì 29 settembre una giornata dedicata alle malattie cardiovascolari con l’obiettivo di promuovere l’informazione, la prevenzione e la diagnosi precoce.
Le malattie cardiovascolari continuano a rappresentare la prima causa di morte nel mondo, con una stima di circa 17 milioni di decessi l’anno. In Italia queste patologie sono responsabili del 35% di tutti i decessi e la prima causa di ricovero ospedaliero, confermandosi insieme ai tumori, tra le principali cause di invalidità. Inoltre le malattie cardiovascolari compromettono gravemente anche la qualità di vita dei pazienti e dei caregiver.
Resta cruciale il ruolo della prevenzione primaria, legata principalmente agli stili di vita e alla diagnosi precoce, in particolare per coloro che presentano fattori di rischio cardiovascolare, quali: familiarità, età avanzata, fumo, ipertensione arteriosa, ipercolesterolemia, diabete, sedentarietà, sovrappeso, obesità, stress.
Venerdì 29 settembre si terranno visite di prevenzione cardiologiche con ECG con gli specialisti in cardiologia.
Per maggiori informazioni è possibile collegarsi al sito www.pinetagrande.it o ai social del Pineta Grande Hospital. La prenotazione è obbligatoria, i posti sono limitati.
(Fonte: Cronache Agenzia Giornalistica – News archiviata in #TeleradioNews ♥ il tuo sito web © Diritti riservati all’autore)